Consumo olio anomalo

Ok, allora ricompro il motul x-clean. Prendo il "vecchio" come consigliato sul sito motul perchè dalla scheda tecnica ha una viscosità più alta a 100° e da quel che ho capito va meglio su questo motore.

Lo shell prendo l'Helix ultra per lavare? o c'è un'alternativa più economica per fare solamente il lavaggio con l'additivo motul?
il filtro olio posso cambiarlo una volta sola dopo il lavaggio o devo sostituirlo 2 volte, prima e dopo?
Grazie per la pazienza

Se non vuoi problemi di consumo devi usare il Selenia prescritto, con la totale tranquillità. Se proprio vuoi essere pignolo, diminuisci l’intervallo del tagliando di 5 mila chilometri. Tutte le chiacchiere sulle qualità dei vari olii non hanno mai avuto prove inconfutabili. In famiglia abbiamo sempre usato il Selenia senza avere mai problemi, nemmeno dopo aver percorso 600 mila chilometri
 
  • Like
Reactions: Giuglissimo
in base a quali prove inconfutabili sostieni che il Selenia non va bene? Il Selenia va benissimo invece

uploads.tapatalk_cdn.com_20160115_f7373893dbe68bbb2245166dff8c4c29.jpg


Tutte le chiacchiere sulle qualità dei vari olii non hanno mai avuto prove inconfutabili. In famiglia abbiamo sempre usato il Selenia senza avere mai problemi, nemmeno dopo aver percorso 600 mila chilometri

Sui motori a gasolio forse. sui benzina Selenia non va bene non regge le temperature e impasta tutto il motore.

Olio Selenia STAR su 3.2 jts e morchia : addittivo o altro olio

GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Primo Tagliando Effettuato! Olio Motore migliore del Selenia o No?
 
Visualizza allegato 209461



Sui motori a gasolio sui benzina Selenia non va bene non regge il calore e impasta tutto il motore.

Non posso credere a questa immagine. Mio cognato con la Giulietta 1,4cc 120cv turbo ha percorso 150 mila chilometri sempre con il Selenia è non si è mai verificata una cosa del genere. Anche del Motul dicono la stessa cosa, che crea morchie. È completamente inutile farsi troppe paranoie con i vari olii. Basta usare quello prescritto a tagliandi regolari o anticipandoli. Tutto qua.
 
Sul twin spark ok le davano ogni 100 000km!! Ma sui benzina giulietta massimo ogni
30 000km?? Ma chi ti ha dato ste indicazioni in Alfa?? Chi è quest'altro scarparo???

Si l'indicazione dei 70.000/80.000 me l'ha data l'officina Alfa Romeo di Pavia, dove l'ho comprata.
Sul LUM sono riportati 30.000 per i 1.4 e 70.000 per il 1750, controllato ora.


Se non vuoi problemi di consumo devi usare il Selenia prescritto, con la totale tranquillità. Se proprio vuoi essere pignolo, diminuisci l’intervallo del tagliando di 5 mila chilometri. Tutte le chiacchiere sulle qualità dei vari olii non hanno mai avuto prove inconfutabili. In famiglia abbiamo sempre usato il Selenia senza avere mai problemi, nemmeno dopo aver percorso 600 mila chilometri

Dai 35.000km prescritti ai 30.000? Nessun olio può reggere le condizioni di questo motore così a lungo. Io faccio il tagliando poco dopo i 10.000 di solito. Accorciassi ancora starei più sul ponte che per strada.
Prove inconfutabili io non ne ho perchè non ho mai smontato la Giulietta, ma il Selenia SP mi ha fatto anche un simpatico scherzo quando lo usavo, che non ho menzionato.
A circa 8.000km mi si è accesa la spia "olio motore degradato, far sostituire olio motore". Erano passati 7/9 mesi dal tagliando.
E' stato l'ultimo Selenia che ha visto il mio motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Di un'altra cosa fondamentale non si è discusso. Il recupero vapori olio.. quello si imbratta e si impasta con la morchia depositata dall'olio e va in otturazione, questa fase porta a notevoli consumi d'olio anche a farne sparire 2 litri in
10 000km. Questa è un'altra verifica che ti suggerisco e nel caso cominciare a modificare come ha fatto @ZioDaedrico
 
Ho letto la guida di ZioDaedrico, onestamente però non so se ho capito bene come va fatta. Stavo pensando di smontare tutto il circuito e lavarlo al meglio, poi installare un decantatore sul tubo che va alla turbina piuttosto che tappare tutto, sperando che serva a qualcosa. Come detto, faccio un uso molto soft della macchina.
Da ignorante puoi spiegarmi perchè se si occlude il recupero in qualche punto, poi il motore beve olio come se non ci fosse un domani? Potrebbe essere una plausibile spiegazione (e forse la più ovvia) al mio problema, dato che non si sente assolutamente nessuna differenza nell'uso dell'auto.
 
Da ignorante puoi spiegarmi perchè se si occlude il recupero in qualche punto, poi il motore beve olio come se non ci fosse un domani? Potrebbe essere una plausibile spiegazione (e forse la più ovvia) al mio problema, dato che non si sente assolutamente nessuna differenza nell'uso dell'auto


Qui lo spiega il chiacchierone.. anche se non da una spiegazione esaustiva del perché il recupero vapori potrebbe aumentare il consumo d'olio. E logico, perché se la membrana rimane aperta il motorr continua ad aspirare i vapori condensati buttandoli in aspirazione e quindi li brucia.. quella membraha si deve aprire ad una determinata pressione per poi richiudersi..




Le cose bene o male le sa e cha la parlantina facile.. c'è da vedere se oltre alla chiacchiere è capace anche..

 
Come controllo che la valvola sia ok? devo smontare tutto?

Intanto ho preso 10kg di motul X-Clean. Mi costa meno lavare il motore con questo che con lo shell.
Carico 4kg di olio, faccio un giretto da una decina/ventina di km, aggiungo additivo, lascio girare, scolo a caldo, riempio con 5kg di olio nuovo.
Mi avanzo 1 kg che non si sa mai a questo punto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come controllo che la valvola sia ok? devo smontare tutto?

Intanto ho preso 10kg di motul X-Clean. Mi costa meno lavare il motore con questo che con lo shell.
Carico 4kg di olio, faccio un giretto da una decina/ventina di km, aggiungo additivo, lascio girare, scolo a caldo, riempio con 5kg di olio nuovo.
Mi avanzo 1 kg che non si sa mai a questo punto.
se metti l olio nuovo, puoi tenerlo per 1000....2000 km , gli oli sono detegenti, cosi gli dai il tempo di pulire