Alfa 147 - Problemi - Cruise Control - Strumentazione

mostronero

Alfista principiante
14 Marzo 2006
254
0
16
48
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
Plug in 120 CV
Problema lancetta temperatura acqua

In questi giorni (temperatura esterna tra i + 4°C e -2°C) mi succede una cosa strana: acceso il motore e riscaldatosi, la temperatura sale normalmente sino ai 90°, poi nei minuti successivi, sempre in movimento, pian piano scende sino ad 80°, poi piano piano sale sino a 90° ... insomma ha un comportamento un po altalenante. La cosa strana è che se mi fermo con il motore acceso si assesta su 90° (dopo poco) e continuando a circolare resta sui 90° come sempre.
Forse è causa delle basse temperature esterne? Mi sembra strano anche perchè non è il primo inverno.
Avete esperienze in merito? casistica?
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

Potrebbe essere il termostato che sta partendo
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

termostato o bulbo dell'elettroventola
renny
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

99% è la valvola termostatica,io l'ho sostituita ad 80.000km xchè oscillava..sulla 147,la temp. dell'acqua,una volta arrivata ai 90°,non si deve schiodare,in quanto è controllata elettronicamente...
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

99% è la valvola termostatica,io l'ho sostituita ad 80.000km xchè oscillava..sulla 147,la temp. dell'acqua,una volta arrivata ai 90°,non si deve schiodare,in quanto è controllata elettronicamente...




Spiegazione esemplare,comunque per i Twin Spark se non sbaglio non dovrebbe costare nemmeno esageratamente tanto a differenza dei gasolio
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

Spiegazione esemplare,comunque per i Twin Spark se non sbaglio non dovrebbe costare nemmeno esageratamente tanto a differenza dei gasolio

Appena sostituita anch'io per lo stesso problema...cambiarla costa circa 100-110€ suddivisi in : 60 circa per il termostato, 30-40 di manodopera (va via un'oretta buona) il resto è il costo del paraflù nuovo...:)
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

CAzzarola lo fa anche la mia..vabbè...tanto adesso devo portarla afare il tagliando e quindi ci penseranno loro..che dite?
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

Se è in garanzia dovrebbero sostituirtela gratuitamente adesso non sò se ti possono fare storie mettendo in mezzo la storia di pezzo soggetto ad usura:confused:
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

confermo.... al 99,9% è la valvola termostatica... l'ho cambiata anche io per lo stesso motivo...

qui c'è il video di quello che faceva a me..

[youtube]8qJwoRkeFaQ[/youtube]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: temperatura acqua "altalenante"

Roby, la tua non era rotta...era disfatta!!:lachen001::lachen001: