Il tubo inferiore è quello della mandata, e vedi che va direttamente al rail degli iniettori, mentre quello superiore puoi vedere che viene dal regolatore di pressione e quindi è il ritorno.
Te ne accorgi anche quale è la mandata, mettendo in moto il motore a freddo, dopo aver parcheggiato la vettura una notte al fresco, ( quindi si fredda bene la benzina del serbatoio), e percorrendo solo pochi km giusto quel poco che serve per riscaldare il motore quindi anche flauto degli iniettori o rail; A quel punto apri il cofano a motore in moto e tocchi i tubi nella parte di plastica prima della gomma, quello freddo è quello che porta la benzina dal serbatoio, quello leggermente caldo è il ritorno, che appunto ritorna verso il serbatoio.
Fammi sapere su questa discussione che tipo di filtro installerai, perché sono interessato anche io, e credo che quello della 500x non vada bene, solo per una differenza di sezione dei tubi che sono differenti tra ingresso ed uscita, mentre tu, ed io, dobbiamo montare un filtro che abbia le stesse sezioni sia di ingresso che di uscita, mi sembra circa 8- 8,5 millimetri.
Aspetto novità. grazie anche a te.
Intanto ti allego uno dei tanti link di questo filtro, ed oltre la 500x a gas, vedi che lo monta anche la Giulia/Stelvio
Filtro carburante FEBI BILSTEIN 106369 Filtro per condotti/circuiti — Acquistare ora!