Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Peccato quanti soldi buttati...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Purtroppo è vero che le frizioni del TCT sono già al limite con i 340Nm originali. La mappa originale però è tanto smorta, il 1750 diventa una bella bestiola se rimappato. Ora monterò il kit rinforzato di Scara, sperando che si comporti bene, altrimenti dovrò rivedere al ribasso la mappa, cosa che vorrei evitare.
Io non sò se tu sia un pilota di caccia da guerra, Tomcat F14 o di F1, ma io di auto anche + potenti della Giulietta TBi 1750 ne ho guidate tante, e la 1750 stessa l'ho anche posseduta e venduta a fin Febbraio, e mi sembra tutto fuorchè "smorta"
Di "castagna" il motore di serie ne ha davvero tanta, è una furia, uno spettacolo.
Ho i miei dubbi che tu sappia come guidarla..
Senza offesa ma uno che dà della "smorta" a una vettura che di serie tutta tappata e con 240 Cv (che non son nulla in rapporto alla massa non indifferente dell Gulietta TBi, quindi le prestazioni che offre valgono ancor di +!), RILEVATI STRUMENTALMENTE fà i 0/100 Km/h in soli 6,2 s e ha una spinta possente almeno fino a 180 km/h, mi sà appunto che è abituato alle accelerazioni dei caccia supersonici, oppure che non sà usare ciò che ha in mano ;)
Ne ho guidate di smorte davvero, anche + potenti della Giulietta, e il 1750, anche di serie, è davvero un cuore molto generoso
 
Purtroppo è vero che le frizioni del TCT sono già al limite con i 340Nm originali. La mappa originale però è tanto smorta, il 1750 diventa una bella bestiola se rimappato. Ora monterò il kit rinforzato di Scara, sperando che si comporti bene, altrimenti dovrò rivedere al ribasso la mappa, cosa che vorrei evitare.
Esistono delle frizioni rinforzate per il TCT?
 
Finalmente ho montato il kit frizioni rinforzate di Scara.
Dopo un bereve rodaggio di assestamento tutto è tornato puù o meno come l'originale.
Essendo più performante le cambiate ora si sentono, non come prima che sembrava un variatore continuo, ma il confort andando piano è identico all'originale.
Ora riesce a scricare completamente la coppia, probabilmente l'originale non l'ha mai fatto, neanche appena mappata.
Il costo è altino perchè il kit costa 1500€ a cui ho aggiunto 70€di cuscinetto reggispinta. Montata 2000€, ma ne è valsa la pena.
Peccato che ora mi sia già venuta voglia di far saltar fuori qualche altro cavallo in alto.
E' proprio vero che non bastano mai.

Per rispondere sopra. Ho guidato sabato una EVO 9 con 360CV, quella si che è cattiva, altro che il 1750 di fabbrica.
Io non sono un pilota di caccia, ma riesco a riconoscere un giocattolo da un'auto da corsa, quando le guido.
Giulietta non è un'auto "ignorante", è potente, ma docile. Alfa ha raccolto il meglio che aveva in casa e ci ha fatto su la QV. Il risultato è buono però, mancano una sacco di cosucce. Un cambio migliore, un differenziale autobloccante, freni più grandi, sospensioni più sportive, sedili avvolgenti, controlli disinseribili, parti alleggerite,parafanghi allargati tipo GTA.... Avrebbero potuto fare un capolavoro come con la Giulia, ma non l'hanno fatto.
 
Visualizza allegato 207638

Ecco un gruppo frizioni con 55000km di cui 25000 fatti con mappa di Ferraris. Non ho fatto partenza con launch, da qusndo hanno iniziato a slittare le marce dispari non hl'o più usata in D. Da circa 10000 km in D slittavano snche le marce pari. Come vedete è tutto surriscaldato e i dischi sono parecchio usurati.

Ho un'idea che in tutti questi anni non mi sono mai tolto dalla testa: non è che in AR per risparimare hanno fatto un unico TCT con un "solo" pacco frizioni e lo hanno montato sia su 1.4 multiair (dove non ricordo problemi di sorta visti i 250 Nm) sia sulla 2.0 d e sul 1.8 benzina (questi 2 invece con circa 350 Nm e pieni di segnalazioni di frizioni che saltano)?
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ho un'idea che in tutti questi anni non mi sono mai tolto dalla testa: non è che in AR per risparimare hanno fatto un unico TCT con un "solo" pacco frizioni e lo hanno montato sia su 1.4 multiair (dove non ricordo problemi di sorta visti i 250 Nm) sia sulla 2.0 d e sul 1.8 benzina (questi 2 invece con circa 350 Nm e pieni di segnalazioni di frizioni che saltano)?


No ci son due modelli di TCT.
Qiuello della QV deriva dal manuale manuale, per cui per fargli reggre più coppia avrebbero dovuto riprogettare l'intero cambio. Invece con poche modifiche hanno ottenuto l'automatico. Con la pecca che la coppia massima di progetto è rimasta 350Nm.
A quel punto fare una frizione che reggesse più coppia non aveva senso e l'han fatta proprio a pelo dei 350.
La mia ha circa 420Nm, ora che le frizioni reggono,si potrebbe romper il cambio.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
grazie della risposta. Sai se ci sono differenze tra i primi 2 TCT, quello della diesel e quello del multiair?
 
No ci son due modelli di TCT.
Qiuello della QV deriva dal manuale manuale, per cui per fargli reggre più coppia avrebbero dovuto riprogettare l'intero cambio. Invece con poche modifiche hanno ottenuto l'automatico. Con la pecca che la coppia massima di progetto è rimasta 350Nm.
A quel punto fare una frizione che reggesse più coppia non aveva senso e l'han fatta proprio a pelo dei 350.
La mia ha circa 420Nm, ora che le frizioni reggono,si potrebbe romper il cambio.

Non sò quello della multiair 1.4 170 cv, ma la 2.0 diesel ha lo stesso tct della 1750, ovviamente con riduzione finale al differenziale leggermente + lunga del 1750
Quest'ultima in 6^ a 130 km/h fà 2800 giri/min, la diesel 2450, il piccolo 1.4 la ha piuttosto corta, fà ben 3350 giri/min a 130 Km/h.
E anche il Diesel ha la coppia limitata a 350 nm a causa del TCT, perchè il 2.0 Jtdm2 in versione libera sviluppa ben 390 nm, mappato passa di slancio i 440 nm, davvero un toro, ma farebbe esplodere il Tct
Lo odio per questo il Tct, è un freno ridicolo alle 1750 TBi/2.0 Jtdm
E poi ha solo 6 marce, quando oramai sono obsoleti anche quelli a 7!!!!!!!!
Tutti problemi che i possessori del piccolo 1.4 nn avranno ne si accorgeranno mai, data la piccola forza/cubatura del comunque gloriosissimo turbofire
 
Tutti problemi che i possessori del piccolo 1.4 nn avranno ne si accorgeranno mai, data la piccola forza/cubatura del comunque gloriosissimo turbofire

Hai ragione, priam del 1750 ho avuto il 1.4 170cv e nonostante i cavalli siano parecchi, non ha spinta. Purtroppo con quella cilindrata coppia non ne salta fuori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai ragione, priam del 1750 ho avuto il 1.4 170cv e nonostante i cavalli siano parecchi, non ha spinta. Purtroppo con quella cilindrata coppia non ne salta fuori.

Perdonami l'intrusione ma, se ti può confortare oggi la mia Giulietta 2.0 170cv cambio CTC è entrata in officina autorizzata Alfaromeo per una visita generale, soprattutto al cambio perché strappa di brutto soprattutto dopo la cambiata ebbene, dopo aver fatto l'aggiornamento.....auto bloccata!!!
Ora, domattina il meccanico incaricato contatterà direttamente la casa madre (FIAT) per avere chiarimenti. Ho brutti presentimenti. Vi prego, ditemi che mi sto sbagliando!!!!!!