Consumo olio anomalo

OT:era una Ducati come la mia?
 
Oggi sento il mio rettificatore di fiducia che è oggettivamente bravo. Vediamo se ha voglia di farmi il lavoro se gli porto il motore su un pallet.
Purtroppo auto segmento C che mi piacciono, non ce ne sono... Dovrei cercarne un'altra.
 
  • Like
Reactions: ArmyET3 e kormrider
A me solo rettifica con motore smontato 180€.i pistoni penso un 200€ originali.poi va visto l'albero e motore e le bielle.penso io con 2000€ c'è la dovresti fare se lo apri e chiudi te e se lo togli e rimetti te dalla scocca.
 
In " TEORIA " un motore di un AUTO ( tutti ) oggi viene progettato per durare 250.000 km , mentre per le MOTO la durata è di 50.000 km (ma con molta manutenzione....e con gli accessori che durano molto meno ...per entrambi) , la mia si è rotto l'albero motore a circa 25.000 km ....P.S.: i motori con potenza specifica più elevata durano sempre molto meno, anche se vi diranno che non è vero ....
 
  • Like
Reactions: kormrider
C'è la teoria della obsolescenza programmata... comunque la giulietta 1750 di dany86 si è rotta troppo presto e mi piacerebbe sapere proprio le cause e i km . chissà che preventivo gli faranno!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Km 102500.
La causa per me è sconosciuta. Applico tutte le regole per il corretto utilizzo e manutenzione di un motore turbo, sono fin troppo attento, tanto da essermela goduta poco, con mio enorme rammarico.
 
Ok grazie per la risposta.mi suona strano anche a me un motore FCA, famoso per la longevità e così con basso chilometraggio, ci abbia lasciato.interessantr sarebbe misurare conicità ovalizzazzione delle canne.penso che un rettificatore possa fare una diagnosi con la sua esperienza e accesso a dati tecnici che la federazione rettificatori mette loro a disposizione se sono soci.oggi è vero quello che hai scritto,si butta via tutto.
 
Sentito in rettifica.
Per evitare di spendere una fortuna, la proposta è stata: arrivare dalla coppa al pistone, smontare la testata per avere spazio di manovra, lappare il cilindro manualmente e sostituire il solo pistone+bronzine incriminato. Costo indicativo tra materiali, spianatura testa e lappatura, attorno ai 500€.
SE il cilindro non ha solchi profondi (fosse stato in alluminio era più semplice, sostituivo la camicia intera, inveca in ghisa è monoblocco), potrebbe funzionare. MA vuole arrivare da me e trovare l'auto smontata.
La coppa si riesce a togliere o c'è il mondo che ostruisce la manovra? Inoltre: servono chiavi particolari per le viti della coppa, qualcuno me le indica?
Vediamo se riesce a trovare un solo pistone intanto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia diesel 140 per svitare le viti della coppa serve bussola a testa RIBE, ma non ricordo la misura.non va confusa RIBE con profilo XZN oRo cv?sua mia prima di levare la pompa olio va levata la coppa quindi da sotto dovresti levarla.
La mia è sigillata al monoblocco con mastice per coppe olio.non conoscendoper nulla il blocco 1750 non posso dare indicazioni sicure.dovrebbe lappati la canna con utensile a grappolo su trapano.fatti misurae ovalizzazione ece visto che ci sei.

Su eper si nota un aspetto:FCA non fornisce sedi valvole e monoblochi vergini rendendoi ndietrol proprio vecchio motore uno può acquistarne un nuovo al ricondizionato da FCA senza accessori.