120cv GPL montare un filtro benzina

il conte

Alfista principiante
8 Novembre 2018
163
89
39
60
Pistoia
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo gpl
ho avuto un problema con della benzina inquinata in officina hanno svuotato il serbatoio e hanno pulito l'iniettori,evidentemente il filtro che si trova nella pompa non è sufficente se c'è delle impurità, su alcune vetture fca c'è un filtro sulla tubazione (500X -renegade) in alcune c'è in altre come la mia giulietta 120cv GPL no e quindi ne volevo montare uno nel vano motore sul tubo di mandata ora la domanda è questa ci sono due tubi 1 di andata e 1 per il ritorno qualcuno sa se è quello superiore o è quello inferiore la mandata della benzina(allego foto)
 

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  • tubi benzina.jpg
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Puoi come hai giustamente fatto notare, prendere un filtro tipo quello della 500X, tagliare dove c'è posto e montarlo.
 
ho avuto un problema con della benzina inquinata in officina hanno svuotato il serbatoio e hanno pulito l'iniettori,evidentemente il filtro che si trova nella pompa non è sufficente se c'è delle impurità, su alcune vetture fca c'è un filtro sulla tubazione (500X -renegade) in alcune c'è in altre come la mia giulietta 120cv GPL no e quindi ne volevo montare uno nel vano motore sul tubo di mandata ora la domanda è questa ci sono due tubi 1 di andata e 1 per il ritorno qualcuno sa se è quello superiore o è quello inferiore la mandata della benzina(allego foto)
Il tubo inferiore è quello della mandata, e vedi che va direttamente al rail degli iniettori, mentre quello superiore puoi vedere che viene dal regolatore di pressione e quindi è il ritorno.
Te ne accorgi anche quale è la mandata, mettendo in moto il motore a freddo, dopo aver parcheggiato la vettura una notte al fresco, ( quindi si fredda bene la benzina del serbatoio), e percorrendo solo pochi km giusto quel poco che serve per riscaldare il motore quindi anche flauto degli iniettori o rail; A quel punto apri il cofano a motore in moto e tocchi i tubi nella parte di plastica prima della gomma, quello freddo è quello che porta la benzina dal serbatoio, quello leggermente caldo è il ritorno, che appunto ritorna verso il serbatoio.
Fammi sapere su questa discussione che tipo di filtro installerai, perché sono interessato anche io, e credo che quello della 500x non vada bene, solo per una differenza di sezione dei tubi che sono differenti tra ingresso ed uscita, mentre tu, ed io, dobbiamo montare un filtro che abbia le stesse sezioni sia di ingresso che di uscita, mi sembra circa 8- 8,5 millimetri.
Aspetto novità. grazie anche a te.
Intanto ti allego uno dei tanti link di questo filtro, ed oltre la 500x a gas, vedi che lo monta anche la Giulia/Stelvio
Filtro carburante FEBI BILSTEIN 106369 Filtro per condotti/circuiti — Acquistare ora!
 
Ultima modifica:
Il tubo inferiore è quello della mandata, e vedi che va direttamente al rail degli iniettori, mentre quello superiore puoi vedere che viene dal regolatore di pressione e quindi è il ritorno.
Te ne accorgi anche quale è la mandata, mettendo in moto il motore a freddo, dopo aver parcheggiato la vettura una notte al fresco, ( quindi si fredda bene la benzina del serbatoio), e percorrendo solo pochi km giusto quel poco che serve per riscaldare il motore quindi anche flauto degli iniettori o rail; A quel punto apri il cofano a motore in moto e tocchi i tubi nella parte di plastica prima della gomma, quello freddo è quello che porta la benzina dal serbatoio, quello leggermente caldo è il ritorno, che appunto ritorna verso il serbatoio.
Fammi sapere su questa discussione che tipo di filtro installerai, perché sono interessato anche io, e credo che quello della 500x non vada bene, solo per una differenza di sezione dei tubi che sono differenti tra ingresso ed uscita, mentre tu, ed io, dobbiamo montare un filtro che abbia le stesse sezioni sia di ingresso che di uscita, mi sembra circa 8- 8,5 millimetri.
Aspetto novità. grazie anche a te.
Intanto ti allego uno dei tanti link di questo filtro, ed oltre la 500x a gas, vedi che lo monta anche la Giulia/Stelvio
Filtro carburante FEBI BILSTEIN 106369 Filtro per condotti/circuiti — Acquistare ora!
ti ringrazio della risposta in settimana appena ho tempo controllo in base alle tue indicazioni,per quanto riguarda il filtro me lo sono già procurato è infatti l'ho cercato che avesse entrata e uscita di 8mm. è un mann filter WK730/1 preso su amazon (l'unico "problema" è che lo monta il gruppo VW) :(comunque dovrebbe andare bene grosso modo questi filtri per la benzina non credo che abbiano differenze sostanziali all'interno il fatto è che sono piuttosto grandi e non so se sarà facile metterlo nel vano motore.
 
ti ringrazio della risposta in settimana appena ho tempo controllo in base alle tue indicazioni,per quanto riguarda il filtro me lo sono già procurato è infatti l'ho cercato che avesse entrata e uscita di 8mm. è un mann filter WK730/1 preso su amazon (l'unico "problema" è che lo monta il gruppo VW) :(comunque dovrebbe andare bene grosso modo questi filtri per la benzina non credo che abbiano differenze sostanziali all'interno il fatto è che sono piuttosto grandi e non so se sarà facile metterlo nel vano motore.
Ne ho trovati due di filtri, uno è questo che è montato anche su vecchie Alfa, oltre che Audi con motore turbo ( quindi il filtro anche sulla Giulietta lavora a pressione di sicurezza....), ecc. ecc..
Filtro carburante VALEO 587003 Filtro per condotti/circuiti —
L'altro è quello di una Volvo, sempre turbo benzina:
Filtro carburante MAHLE ORIGINAL KL 705 Filtro per condotti/circuiti —
Che a mio avviso anche se serve una piccola porzione di tubo come prolunga, è più facilmente posizionabile nel vano motore della Giulietta, esattamente in verticale/obliquo, vicino la paratia posteriore dove il tubo di plastica si innesta su quello di gomma.
E poi costano poco.
 
Ne ho trovati due di filtri, uno è questo che è montato anche su vecchie Alfa, oltre che Audi con motore turbo ( quindi il filtro anche sulla Giulietta lavora a pressione di sicurezza....), ecc. ecc..
Filtro carburante VALEO 587003 Filtro per condotti/circuiti —
L'altro è quello di una Volvo, sempre turbo benzina:
Filtro carburante MAHLE ORIGINAL KL 705 Filtro per condotti/circuiti —
Che a mio avviso anche se serve una piccola porzione di tubo come prolunga, è più facilmente posizionabile nel vano motore della Giulietta, esattamente in verticale/obliquo, vicino la paratia posteriore dove il tubo di plastica si innesta su quello di gomma.
E poi costano poco.
il valeo costa veramente poco però il mahle con gli attacchi dallo stesso lato forse renderebbe più semplice l'installazione comunque ora volevo vedere quanto spazio c'è nella botola che va al serbatoio sotto al sedile posteriore che sarebbe anche un posto più "sicuro" anche perchè nel vano motore ho già il filtro gpl e mi sembra complicato trovare il modo di fermare un altro filtro considerando che con le vibrazioni del motore si potrebbe muovere.
 
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Tienici informati sull'esecuzione e modello. se puoi fai foto dettagliate ...;):)

Grazie
 
il valeo costa veramente poco però il mahle con gli attacchi dallo stesso lato forse renderebbe più semplice l'installazione comunque ora volevo vedere quanto spazio c'è nella botola che va al serbatoio sotto al sedile posteriore che sarebbe anche un posto più "sicuro" anche perchè nel vano motore ho già il filtro gpl e mi sembra complicato trovare il modo di fermare un altro filtro considerando che con le vibrazioni del motore si potrebbe muovere.
Considera che essendo un filtro, ogni tanto converrebbe cambiarlo, anche se in teoria lavora con benzina già filtrata, poi tenendo conto il peso esiguo del componente ed il suo volume, alla fine il peso si aggirerebbe intorno i 250 grammi.
Delle buone fascette di plastica per cablaggi (almeno tre) sono assolutamente in grado di reggere il componente in assoluta sicurezza, considera poi che installato sulla paratia tra vano motore e vaschetta di scolo del parabrezza, è una posizione sicura anche in caso di incidente. ( senza esagerare con gli esempi......:eek:)
Invece nel vano sopra il serbatoio, non mi sembra di ricordare uno spazio di 6 centimetri in altezza, necessari per l'ingombro del filtro.
Sono in attesa del filtro che ho ordinato, e quando avrò fatto il lavoro, una foto la posterò qui.
 
il progetto del filtro stamattina è "naufragato" dopo essermi procurato dei portagomma da 8mm. per collegare il filtro al tubo esistente ho tagliato il tubo e mi sono accorto che l'anima interna è di metallo quindi il diametro che avrebbe dovuto essere di 8 è inferiore e essendo di metallo un portagomma non ci si può mettere ora l'unico modo è sostituire tutto il tubo ma dalla parte degli iniettori c'è l'attacco a "sgancio rapido" e non è facile trovarlo uguale.si accettano consigli...
 
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