Confronto con la concorrenza

anche la serie 3 touring (presumo anche berlina, per economie di scala) ha il vano batteria nel bagagliaio, sotto il fondo del vano, all’altezza dello schienale del sedile posteriore
 
Mi pare che tu voglia trovare difetti anche dove non ce ne sono e probabilmente buona parte dei difetti (veri) che hai indicato dipendono dal fatto che si tratta di uno dei primi esemplari. Comunque per essere precisi:
1) una vibrazione verso i 1400 giri che casa madre non ha saputo eliminare
La mia non ha alcuna vibrazione.
2) una frizione sottodimensionata o comunque inadeguata
e questo da cosa lo deduci? Nella mia non noto nessun "sottodimensionamento" (ho il cambio automatico).
3) strappi in partenza che riduco ma non elimino partendo in All Weather per poi passare progressivamente a normale e poi dinamic
La mia non ha alcuno strappo e non ho sentito altri lamentare questo difetto
4) il baule che non si regge aperto
Che il baule negli esemplari fino al 2018 non regga bene l'apertura quando l'auto è in salita è cosa risaputa. Io non ci ho mai fatto troppo caso, ma all'ultimo tagliando mi è venuto in mente di farlo presente alla concessionaria. Ho aperto il baule che si è aperto tutto perchè l'auto era in piano. L'addetto l'ha mosso un po' e mi ha detto: "E' vero, è un po' debole. Ti ordino i nuovi componenti (molle stantuffo gommini) dato che nelle ultime Giulia hanno fatto una modifica e hanno risolto il problema, tanto hai l'estensione della garanzia"
5) delle comiche molle per l'apertura del baule
Vedi sopra
6) l'assenza della chiusura elettrica degli specchietti
La chiusura elettrica c'è. Se non hai acquistato l'optional non ti puoi lamentare.
7) l'ugualmente comico sistema di controllo corsia
Il sistema funziona benissimo, solo che (fino al MY2019) non sterza autonomamente (io aggiungerei "per fortuna" ma mi rendo conto che è una questione di gusti). E comunque è sempre meglio di quello dell'attuale Mercedes CLA che per mantenere la corsia usa i freni e così in pratica "sbanda" tutte le volte che cerca di correggere la traiettoria.
8) mi ha lasciato una volta fuori a causa di un difetto dei morsetti a molla della batteria
Nessuno è perfetto. Forse si è voluta vendicare perchè si è accorta che le muovi critiche infondate :rolleyes:
9) per lo stesso motivo una volta non l'ho potuta chiudere
Vedi sopra
10) la genialità del posizionamento della batteria che se ti succede quel che è capitato a me al punto 8) hai bisogno....di una batteria..... da collegare ai morsetti dentro il vano motore....e tutti, come noto abbiamo sempre in tasca una batteria di emergenza
La batteria è posizionata nel migliore dei modi, volendo distribuire in modo ottimale i pesi (era così anche sulla mia Volvo S60).
11) quando è arrivata tra parafango e musetto ci facevano alcuni millimetri di disallineamento ed essendo bianca al sole sembrava storpia
Probabilmente qui torniamo ai difetti dei primi esemplari.
12) idem con patate il portello del baule questa volta però era troppo serrato tanto da rovinare la vernice della battuta inferiore...
Come sopra
13) il navigatore, pur aggiornato, spesso non trova le strade....
Questo mi sembra strano. E' un TomTom quindi trova tutte le strade che è in grado di trovare un qualsiasi TomTom. Io ho sempre trovato tutte le strade che ho cercato.
Condivido.
La storia della CLA è a dir poco agghiacciante: cosa se ne scriverebbe qui se lo facesse la Giulia?

Senti io l'ho presa senza neppure salirci perché è bella, perché e italiana e perché è un'Alfa.....ma oggi la detesto né più né meno di un innamorato tradito.....
L’hai presa senza salirci e ti lamenti pure?


Infatti contestualizzo: a dicembre la cambio con altro.....il fatto è che quelli come me, e ce ne sono, poi non tornano indietro....sono clienti persi....
Fai benissimo, a partire dal fatto che la batteria la mettono dietro per la distribuzione dei pesi (Bmw è uguale, immagino che non sarà la tua prossima scelta) e che sei convinto che mentre Alfa ti fa pagare gli specchietti elettrici le altre case ti regalino tutto (certo, come no, lavorano in perdita per fare un favore a te).
E la frizione: che problemi ti ha dato? Per me la frizione sottodimensionata è soltanto quella che si rompe anzitempo.
Su qualche finitura ma soprattutto l’assistenza non ti possiamo dare torto, ma per il resto stai cercando problemi che non ci sono o che sono condivisi con qualsiasi altra auto...buona fortuna

Secondo me va' molto a convizioni che la gente si è fatta negli anni, con bmw non si percepiscono rumori in abitacolo e tutti questi luoghi comuni, io posso solo dire che con giulia e stelvio si è fatto un gran bel lavoro, in questi giorni ho letto che difficilmente ci sarà un vero e proprio restyling di giulia, io spero di si nonostante si legga ovunque che le berline come vendite sono in crisi, a me personalelmente piacciono molto.
Ovvio che audi e bmw fanno tantissimi modelli e competere è dura, alfa puo' fare di più ma giulia e stelvio a mio avviso sono ottimi prodotti.
Che su Bmw non si percepiscono rumori: l’X1 di un mio cliente (vecchio modello basato sul telaio a TP del serie 3) dopo qualche anno rumoreggiava in ogni dove...la CLA di un’altro cliente a freddo ma in piena estate sembra un trattore!

La verità più che altro è che i concorrenti sanno vendersi bene nonostante siano al livello uguale o forse inferiore al nostro. Ieri ho guardato su YouTube Km77 la manovra di stabilità della tanto decantata Golf 8! Altro che progressi! C è da piangere!! Eppure nonostante tutto è sempre ai primi posti. Alfa pecca molto sull assistenza !
OT
Un paio di considerazioni sulle medie Wolfsburg e sulla tendenza a giustificare qualsiasi loro difetto:
- ho i miei personali dubbi che una qualsiasi altra auto avrebbe ottenuto 5 stelle EuroEncap dopo l’apertura involontaria della portiera come avvenuto nei test della nuova GolfOtto
- quando le “avversarie” della Golf non avevano le plastiche “morbide” venivano criticate in ogni modo, ora che la stessa carenza avviene ben vent’anni dopo quando le cose dovrebbero migliorare anziché peggiorare, su un modello che costa uguale se non di più (TRoc), leggo ed ascolto soltanto giustificazioni: “tanto a cosa serve?”. Perché non si può acclamare che questo modello ha semplicemente delle finiture di merda per la categoria ed il prezzo? Eh invece no...
 
Può capitare

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Il problema non è Giulia che, al netto di qualche difetto/mancanza o di qualche esemplare particolarmente sfortunato, rimane un'auto eccellente, per certi aspetti superiore alla migliore concorrenza, per altri inferiore.
Il problema è quello che NON c'è stato dopo Giulia e Stelvio e, come diceva @Swordsman qualche post addietro chi sborserebbe oggi 50-60k euro per un modello (e un marchio) che non si sa se esisterà ancora tra 3/5 anni?
Il problema non è Giulia ma Alfa Romeo che non esiste più. Perché si sia investito tanto per la Giorgio, per dar vita a Giulia e Stelvio per poi sparire nel nulla per me rimane un mistero. Stavolta c'erano tutti i presupposti, non dico per competere con la triade tedesca, ma per ritagliarsi un proprio posto nel mercato globale ma le cose sono andate diversamente. Per me, ad oggi, Alfa è morta e lo dico con dispiacere, da simpatizzante, da italiano e da amante della bella guida.
Volkswagen sta facendo modelli penosi, plastiche dure, prese d'aria finte, scarichi finti, viene dal dieselgate ma ha ancora credibilità agli occhi della gente per il suo passato (mah). La nuova A3 mediamente accessoriata supera i 50k e non eccelle in niente se non nei display all'avanguardia. Ma la gente è disposta a spendere perché Audi ha credibilità, cosa che manca ad Alfa.
Il problema non è Giulia, il problema è che Giulia è rimasta sola.
 
Questa cosa ricorda il morphing... applicato al car design :) Ad esempio l'ho trovato evidentissimo nelle nuove Renault: prendi la Captur, gonfiala piano piano e prima ottieni la Kadjar, poi la nuova Koleos, invece se la stiri leggermente in longitudinale prima ottieni la Megane e poi la Talisman :))
Scherzo, ma è una tendenza abbastanza diffusa oggi come giustamente hai sottolineato...
Se è per questo anche la Porsche 911 è un maggiolino allungato:D:D
 
Infatti del bmw ho detto che sono luoghi comuni ma se parli con la gente sono convinti cosi, sentito piu' volte la frase "eh ma se non vuoi sentire rumori audi o bmw, giulia e' fiat e i rumori li fa" , poi in ogni caso su un forum dell'alfa se si critica alfa sono solo parole inutili, e come andare sul forum del t max e criticarlo.
 
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La componente fortuna è fondamentale io ho la 156 con 350mila km, mio amico opel.insignia a 180mila motore andato, un altro prime giulia nuova di pacca 6 mesi in alfa per problemi elettronici, poi ha risolto.
 
Il problema non è Giulia che, al netto di qualche difetto/mancanza o di qualche esemplare particolarmente sfortunato, rimane un'auto eccellente, per certi aspetti superiore alla migliore concorrenza, per altri inferiore.
Il problema è quello che NON c'è stato dopo Giulia e Stelvio e, come diceva @Swordsman qualche post addietro chi sborserebbe oggi 50-60k euro per un modello (e un marchio) che non si sa se esisterà ancora tra 3/5 anni?
Il problema non è Giulia ma Alfa Romeo che non esiste più. Perché si sia investito tanto per la Giorgio, per dar vita a Giulia e Stelvio per poi sparire nel nulla per me rimane un mistero. Stavolta c'erano tutti i presupposti, non dico per competere con la triade tedesca, ma per ritagliarsi un proprio posto nel mercato globale ma le cose sono andate diversamente. Per me, ad oggi, Alfa è morta e lo dico con dispiacere, da simpatizzante, da italiano e da amante della bella guida.
Volkswagen sta facendo modelli penosi, plastiche dure, prese d'aria finte, scarichi finti, viene dal dieselgate ma ha ancora credibilità agli occhi della gente per il suo passato (mah). La nuova A3 mediamente accessoriata supera i 50k e non eccelle in niente se non nei display all'avanguardia. Ma la gente è disposta a spendere perché Audi ha credibilità, cosa che manca ad Alfa.
Il problema non è Giulia, il problema è che Giulia è rimasta sola.
Sono d'accordo con te, sono ottime auto ma andare a far paragone con audi e bmw che hanno molti modelli e da molti anni non ha senso, alfa poteva rilanciarsi ma sembra che cosi non sarà.
 
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Vedo che proprio non ci capiamo...la.mia è una cambio manuale e quindi non vedo proprio come.tu possa confrontarla con in cambio automatico ..ma.non è questo il punto....il punto è che una macchina di quel tipo semplicemente non deve avere questi problemi...quanto alla chiusura degli specchietti che debbano essere optional su.una vettura da oltre 50 mila euro è solo ridicolo....ce li aveva la giulietta....ma via..persino in concessionaria ci sono rimasti male...l'ho presa con tutto e di più.....ma via
Giusto per fare alcuni esempi calzanti, le serie 3 F30/F31 in allestimento LUXURY (il più caro di tutti) non avevano gli specchietti elettrici di serie, e neppure il fotocromatico interno....ed il montaggio della batteria nel bagagliaio avviene da almeno 4 generazioni (la serie 5 E34 addirittura aveva la batteria sotto al sedile posteriore, per accedervi bisognava smontare la panca posteriore....).
 
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Pensateci: Giulia è oggettivamente un "miracolo" considerando le condizioni dalle quali è nata.
Parole sante, a livello ingegneristico (progettazione, messa a punto e produzione), e lo dico da tecnico che conosce la complessità e le dinamiche che stanno dietro ad un progetto così vasto, affrontato nel modo in cui è stato affrontato, con le premesse e le esperienze che c'erano a disposizione, siamo di fronte ad un miracolo. E nel dire questo ritengo di essere obiettivo, pienamente consapevole dei pregi e dei difetti della macchina visto che, oltretutto, sono un tipo molto preciso e puntiglioso e possiedo un esemplare di quelli più vecchi, prodotto in estate 2016....