Sensore liquido parabrezza Alfa 75

Jack40

Alfista principiante
24 Febbraio 2019
32
12
9
46
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
75
Motore
1.6 ie catalitica
Buongiorno a tutti,eccomi di nuovo qui a stressarvi con un nuovo problema,per la mia 75 1.6 ie catalitica,quale tipo di sensore del liquido parabrezza dovrei acquistare dal momento che ne esistono di 2 tipi?Il mio autoricambista mi ha spiegato che esiste il normalmente chiuso e il normalmente aperto.Nel mio che sicuramente è guasto, se è in posizione di riposo,il galleggiante tende a scendere e non mi segnala nel check control,se lo immergo nella vaschetta,il galleggiante sale e mi segnala nel check control come se mancasse il liquido.Quale dovrei acquistare?Normalmente chiuso o normalmente aperto?Grazie mille.
 
?Normalmente chiuso o normalmente aperto?Grazie mille.
Non sò quale sensore sia installato sulla tua auto, TU lo puoi verificare facilmente....

Prendi il connettore del sensore, lo chiudi con un ponticello (pezzo di filo), se si accende la spia del check è normalmente aperto, viceversa se si spegne è normalmente chiuso.

Se non succede nulla il guasto è da un'altra parte! :p
 
nella mia non ha quasi mai funzionato , ma è perche il galleggiante galleggia meno
 
Non sò quale sensore sia installato sulla tua auto, TU lo puoi verificare facilmente....

Prendi il connettore del sensore, lo chiudi con un ponticello (pezzo di filo), se si accende la spia del check è normalmente aperto, viceversa se si spegne è normalmente chiuso.

Se non succede nulla il guasto è da un'altra parte! :p
Salve Maurizio,innanzitutto grazie del suggerimento,ti chiedevo se questa prova la devo fare con il sensore immerso nel liquido o no.Grazie anticipatamente
Non sò quale sensore sia installato sulla tua auto, TU lo puoi verificare facilmente....

Prendi il connettore del sensore, lo chiudi con un ponticello (pezzo di filo), se si accende la spia del check è normalmente aperto, viceversa se si spegne è normalmente chiuso.

Se non succede nulla il guasto è da un'altra parte! :p
 
Maurizio intendeva che dovresti staccare i cavi del galleggiante e sui cavi lato vettura fare un cavallotto che simula il sensore, questo per capire la logica della vettura , se quando manca liquido viene chiuso un contatto, o al contrario rimane aperto
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Maurizio intendeva che dovresti staccare i cavi del galleggiante e sui cavi lato vettura fare un cavallotto che simula il sensore, questo per capire la logica della vettura , se quando manca liquido viene chiuso un contatto, o al contrario rimane aperto
Salve a tutti,grazie dell’ulteriore spiegazione,tentativo fatto e ho scoperto che il sensore che monta la mia auto è normalmente chiuso e quindi l’ho già ordinato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,grazie dell’ulteriore spiegazione,tentativo fatto e ho scoperto che il sensore che monta la mia auto è normalmente chiuso e quindi l’ho già ordinato.
Quasi tutti i sensori sono a sicurezza "positiva" ovvero NC in quanto se per casualità si dovesse interrompere il cablaggio accendono la relativa spia. Meglio una spia accesa per niente che una spia sempre spenta. ;)