Alfa 146 - 1.4 TS - Rosso Alfa - 1999 - EN

Comunque dello shell helix ultra 5w40 che mi dite ?
 
Grazie dell'info...il discorso variatore per me dovrebbe essere definitivamente chiuso, vista la modifica interna...Valuterò per bene...in ogni caso mi sa che al cambio metterò il 10w60 shell che ho già in casa...
 
L'Helix 5W40 lo provai sul 1.4 del 145 e non lo voglio più vedere. 2000-2500 e poi dai 4500 in rilascio a calare si sentivano le punterie che era una cosa vergognosa...

L'unico 5W40 che ti consiglio è il Bardahl solo quello nella latta giallo/verde. E neanche il Motul 5W40 su questi motori. In particolar modo sul 2.0 l'unico olio che può stare nella coppa è il 10W60. Tutti gli altri si possono mettere di lato.
 
Hai presente un orologio svizzero ? Ecco...è perfetta...

Il variatore delle prime serie, suppongo anche quello dei vari 1.4 1.6 1.8 prima serie è diverso dalle seconde serie: ha solo la molla più lunga e l'ingranaggio unico che vedi in foto sulla morsa.
I secondi invece ( vedi le foto sopra c'è quello del mio vecchio 1.4 Twin Spark ), hanno più pezzi interni sicuramente per agevolare l'ingranamento...ma fatto sta che misurando la corsa, non mi pare che ci siano realmente 25 gradi. Forse per questo come dicevo sopra tra i 1.8 e 2.0 prima serie e i secondi da 155CV ci sia quella lieve differenza di fase sulle camme, magari per recuperare ciò che il variatore non poteva più dargli...
Il mio meccanico che è anche preparatore, ha lavorato col superturismo mi diceva che questa e tante altre erano modifiche all'ordine del giorno sui motori di serie...cioè in pratica una cosa normalissima che si faceva in prova nell'arco di due ore...[emoji28]
In alcuni casi e un base alle piste mettevano direttamente una camma fissa, in altre più tortuose no...insomma cose ordinarie...[emoji28]
Uhm mi piacerebbe approfondire l'argomento. Quindi le prime serie con variatore con un solo ingranaggio anticipano di più degli ultimi col doppio ingranaggio... resta da controllare le cammes. Hai avuto modo di verificare se effettivamente hanno gradi più ampi? Quindi un buon ibrido sarebbe cammes cf2/cf3 su variatore cf1? E delle camme del Jts cosa be pensi?
 
Ma se uno mischia un 5w40 con un 10w60 che esce? 7.5w50 ? :D:D:D:D
No, a parte gli scherzi, voglio passare al 10w60, ma mi resta circa 1 litro di 5w40 del precedente cambio e mi dispiace non utilizzarlo. :(
 
Ma se uno mischia un 5w40 con un 10w60 che esce? 7.5w50 ? :D:D:D:D
No, a parte gli scherzi, voglio passare al 10w60, ma mi resta circa 1 litro di 5w40 del precedente cambio e mi dispiace non utilizzarlo. :(
Mettilo nell'oliatore... io da quando sono passato al 10w60 shell olio tutto con i resti di mobil 1. Praticamente dal tagliaerba alle punte del trapano ho tutto oliato con 5w50.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto