Confronto con la concorrenza

Ragazzi io vi ammiro per aver scelto di comprare una Giulia e sinceramente un po' vi invidio, è una macchina stupenda ogni volta che ne vedo una mi giro a guardarla. Per adesso mi accontento della mia Giulietta e se non dovessero rifarla, cosa molto probabile, faro' di tutto per comprarmi anch'io una Giulia. Il mio sogno sarebbe una Veloce colore grigio chiaro con cerchi scuri da 19 e pinze gialle.
Io invece penso che il marchio non morirà, e continueranno a farle anche con l'ingresso di PSA....cambieranno gli equilibri, rivedranno alcune scelte, la paura maggiore che ho non è tanto nella "morte" di questo modello quanto piuttosto nella perdita di identità e sopratutto nella perdita di alcune delle peculiarità che hanno reso questo modello unico sul mercato. Ma non penso che possano essere così ottusi....
 
Stelvio, ultima novità Alfa Romeo, è stata presentata al salone di Los Angeles nel novembre 2016. In questi quasi 4 anni l'unico segnale di vita è stato il leggero restyling di Giulia e Stelvio. Tralasciando il Tonale che ce lo stanno sbandierando sotto il naso da un bel po' di tempo ma che ancora oggi è un miraggio. Direi che 4 anni (tempo destinato sicuramente ad allungarsi) senza un nuovo modello ci possono ragionevolmente far affermare che Alfa Romeo è morta. Per questo motivo sono moderatamente fiducioso dell'accordo raggiunto con PSA, peggio del niente attuale non si può fare. Spero che insisteranno sulla strada intrapresa con Giulia e che non si limiteranno invece a produrre Peugeot ricarrozzate Alfa, film già visto con Fiat che ha portato all'agonia attuale.
 
Morta non è, ma certamente non sta bene.
"Impossibile" competere con i colossi tedeschi in termini di numeri, bisognerà inventarsi qualcos'altro.
Speriamo in Carlos.
 
Non fraintendiamo il senso di quello che si dice....quanto a "capacità" nessuno può permettersi di aprire bocca prima di essersela lavata per bene, i nostri tecnici non sono secondi a nessuno, e lo dico con l'orgoglio e con cognizione di causa.
Qua con il concetto di "esperienza" si intende il "ritorno di esperienza" da progetti analoghi, maturato durante un ciclo di vita del prodotto sufficientemente lungo, che consenta di ricevere ampi riscontri in merito a moltissimi fattori che in sede di progettazione, inevitabilmente, non si possono considerare o possono sfuggire.
Il prodotto Giulia/Stelvio appartiene ad un mondo, e si rivolge ad un mercato, totalmente diversi rispetto ai prodotti Ferrari/Maserati....

Ghibli/Levante ???

se non avessero avuto esperienza sarebbe stato impossibile fare Giulia/Stelvio
 
Stai delirando?:cool:
Stai sparando problemi a caso letti qua e là, non conosci quello di cui parli: ragazzo, i tempi sono cambiati, le pretese dei clienti sono aumentate di alcune decine di grandezze, ai tempi delle tue vecchiette i clienti non si lamentavano neanche quando dovevano rifargli i fondi o se bevevano come la Exxon Valdez: erano abituati, anche ad una continua ed accurata e costante manutenzione a cui non avrei proprio voglia di dedicarmi ora, ma se sei contento tu a me non crea nessun problema. Oggi per un ronzio si scatenano i social (vai a farti un giro sugli altri forum, anche Bmw per esempio), anche perché nel silenzio a cui siamo abituati ora un qualsiasi rumore è subito evidente, problema che non avviene con le auto storiche dato che il rombo del motore, il rotolamento ed i fruscii copre ogni altro rumore.
Ti fai davvero 60000km annui con la tua vecchia Giulia? Spero davvero per te che stai solo trollando...
Ringrazio per il ragazzo,ma di tempo ne è passato,
ovviamente con la super telecomunicazione ogni notizia è amplificata...ogni auto ha avuto e ha i suoi problemi congeniti...come tutti i bialbero a carburatori hanno i loro problemi..carburatori capricciosi,come il tempo...alta pressione,bassa pressione,umidità dell'aria,variazioni di quota...ma il bravo Alfista con il tempo li ha capiti e la carburazione la fa in proprio..costo zero....le puntine platinate...sostituzione paraoli valvole fasce e bronzineria ogni 120/130,stesso discorso di prima,il resto della meccanica quasi eterno ad esclusione delle parti di consumo...giunti,scarico,ammort
per gli interni anche se scarni,ma di estrema qualità se trattati bene
sicuramente se qualsiasi Alfa di un tempo veniva lasciata all'acqua e al vendo nel arco di 10 anni la raccoglievi con la siringa
i fondi che citi se il bravo Alfista aveva l'accortezza di rimuovere il tappo gli stessi non davano problemi
oggi un sibilo viene inteso come problema perchè il resto della meccanica e silenzioso
io andando a 130 con la mia Giulia sembra di stare sopra un biblano (esagero),ma non lo percepisco come problema anzi sento tutta la meccanica in perfetto stato che funziona...se poi c'è anche il sibilo che non proviene dalla meccanica potrei non sentirlo....ma queste autovetture non avevano 50/80 kg e forse più rispetto a quelle odierne di materiale fono assorbente...ma tutto a favore del peso.considera che la Giulia pesa 1000 Kg..
ergo se costruisci una macchina silenziosa deve essere tale...costa 40 mila euro!!!
stessa situazione per la concorrenza...forse un po meno
Ma quale trool,la mia prima Giulia 72 mi fu regalata nel 90 ai miei 18..e dal quel momento in poi ho iniziato a studiare,raccogliere informazioni,manuali d'officina,comprando attrezzi,riparandomela da me,mica c'era tutta questa informazione.....stessa mia età e lei mia fedele mi ha accompagnato per tutta la mia giovinezza,comprese le corse,(dove ho acquisito un'altra vagonata di esperienza)ma ovviamente da preparata non potevo utilizzarla su strada e ne comprai un'altra...e poi ancora un'altra e un'altra ancora..
questo per dirti che per me non è un problema percorrere molta strada,con ultima acquistata e sistemata l'anno scorso ho percorso circa 40000 km,quest'anno era programmata per percorrerne quasi 60000 ma per il blocco la ho utilizzata da settembre a marzo per quasi 200 km al giorno...e non vedo il perché non dovrei fare tutta questa strada se dopo 30 anni di strada con Giulia 105 non ho mai avuto nessun tipo di problema mi ha sempre riportato a casa e ancora fino ad oggi una volta salito a bordo non vorrei più scendere...
è da quando ho 18 anni che guido Giulia,anche se nel tempo si sono aggiunte altre alfa sia con egual meccanica che totalmente diversa,conosco tutti i difetti e i pregi della Giulia,la conosco dado per dado e e rondella per rondella,la manutenzione come scritto sopra la eseguo in proprio,ho un bel po di materiale originale messo di lato per ricambi...e nel caso mi mancasse qualcosa ho dove pescare,
con le mie auto tutto questo è fattibile,mi danno la possibilità di essere manutenzionate da me...le auto moderne questa possibilità non la danno al privato almeno che lo stesso acquisti tutta l'attrezzatura per farlo......per quanto mi riguarda le riparazioni le faccio con una cassetta attrezzi standard....in 30 anni non ho mai e dico mai chiamato il carro attrezzi....e non perché lei stava in garage..ogni mia Giulia ha ricevuto sempre una manutenzione costante,pazienza non ho l'aria condizionata,il blutoot,il super maps,quelle cose le ho a casa,quando non guido un Alfa Romeo
io non credo che tra 50 anni esisteranno ancora fca in circolazione....ma posso credere che tra altri 50 anni esisteranno ancora Giulia 105,benzina permettendo...
Ragazzo..i tempi son cambiati...tempo addietro si costruivano automobili...ai tempi odierni si costruiscono giocattoli programmati a rompersi in tempi ben precisi...aspirapolveri usa e getta,
devo dire cosa molto strana....oppure no...che 50 anni fa pur non avendo tutta questa robotica producevano auto destinate a durare nel tempo...mentre oggi con meccanismi di produzione super precisi,si trovano assemblaggi alla testa di cane,problematiche di elettronica che fermano la meccanica,che solo la rete assistenza madre può risolvere,cosa succederà al finire della garanzia,il possessore di giulia fca resterà ancora Alfista?
Io con Giulia 105,con Giulietta 116,Alfetta,75.sprint gt,164....lo sono rimasto...e la garanzia è scaduta da un bel po....
 
  • Like
Reactions: Camionaro e caoos
Ragazzi io vi ammiro per aver scelto di comprare una Giulia e sinceramente un po' vi invidio, è una macchina stupenda ogni volta che ne vedo una mi giro a guardarla. Per adesso mi accontento della mia Giulietta e se non dovessero rifarla, cosa molto probabile, faro' di tutto per comprarmi anch'io una Giulia. Il mio sogno sarebbe una Veloce colore grigio chiaro con cerchi scuri da 19 e pinze gialle.
Beh, tu in verità hai conciliato il vecchio con il nuovo: complimenti per tutte le tue di Alfa
 
Ringrazio per il ragazzo,ma di tempo ne è passato,
ovviamente con la super telecomunicazione ogni notizia è amplificata...ogni auto ha avuto e ha i suoi problemi congeniti...come tutti i bialbero a carburatori hanno i loro problemi..carburatori capricciosi,come il tempo...alta pressione,bassa pressione,umidità dell'aria,variazioni di quota...ma il bravo Alfista con il tempo li ha capiti e la carburazione la fa in proprio..costo zero....le puntine platinate...sostituzione paraoli valvole fasce e bronzineria ogni 120/130,stesso discorso di prima,il resto della meccanica quasi eterno ad esclusione delle parti di consumo...giunti,scarico,ammort
per gli interni anche se scarni,ma di estrema qualità se trattati bene
sicuramente se qualsiasi Alfa di un tempo veniva lasciata all'acqua e al vendo nel arco di 10 anni la raccoglievi con la siringa
i fondi che citi se il bravo Alfista aveva l'accortezza di rimuovere il tappo gli stessi non davano problemi
oggi un sibilo viene inteso come problema perchè il resto della meccanica e silenzioso
io andando a 130 con la mia Giulia sembra di stare sopra un biblano (esagero),ma non lo percepisco come problema anzi sento tutta la meccanica in perfetto stato che funziona...se poi c'è anche il sibilo che non proviene dalla meccanica potrei non sentirlo....ma queste autovetture non avevano 50/80 kg e forse più rispetto a quelle odierne di materiale fono assorbente...ma tutto a favore del peso.considera che la Giulia pesa 1000 Kg..
ergo se costruisci una macchina silenziosa deve essere tale...costa 40 mila euro!!!
stessa situazione per la concorrenza...forse un po meno
Ma quale trool,la mia prima Giulia 72 mi fu regalata nel 90 ai miei 18..e dal quel momento in poi ho iniziato a studiare,raccogliere informazioni,manuali d'officina,comprando attrezzi,riparandomela da me,mica c'era tutta questa informazione.....stessa mia età e lei mia fedele mi ha accompagnato per tutta la mia giovinezza,comprese le corse,(dove ho acquisito un'altra vagonata di esperienza)ma ovviamente da preparata non potevo utilizzarla su strada e ne comprai un'altra...e poi ancora un'altra e un'altra ancora..
questo per dirti che per me non è un problema percorrere molta strada,con ultima acquistata e sistemata l'anno scorso ho percorso circa 40000 km,quest'anno era programmata per percorrerne quasi 60000 ma per il blocco la ho utilizzata da settembre a marzo per quasi 200 km al giorno...e non vedo il perché non dovrei fare tutta questa strada se dopo 30 anni di strada con Giulia 105 non ho mai avuto nessun tipo di problema mi ha sempre riportato a casa e ancora fino ad oggi una volta salito a bordo non vorrei più scendere...
è da quando ho 18 anni che guido Giulia,anche se nel tempo si sono aggiunte altre alfa sia con egual meccanica che totalmente diversa,conosco tutti i difetti e i pregi della Giulia,la conosco dado per dado e e rondella per rondella,la manutenzione come scritto sopra la eseguo in proprio,ho un bel po di materiale originale messo di lato per ricambi...e nel caso mi mancasse qualcosa ho dove pescare,
con le mie auto tutto questo è fattibile,mi danno la possibilità di essere manutenzionate da me...le auto moderne questa possibilità non la danno al privato almeno che lo stesso acquisti tutta l'attrezzatura per farlo......per quanto mi riguarda le riparazioni le faccio con una cassetta attrezzi standard....in 30 anni non ho mai e dico mai chiamato il carro attrezzi....e non perché lei stava in garage..ogni mia Giulia ha ricevuto sempre una manutenzione costante,pazienza non ho l'aria condizionata,il blutoot,il super maps,quelle cose le ho a casa,quando non guido un Alfa Romeo
io non credo che tra 50 anni esisteranno ancora fca in circolazione....ma posso credere che tra altri 50 anni esisteranno ancora Giulia 105,benzina permettendo...
Ragazzo..i tempi son cambiati...tempo addietro si costruivano automobili...ai tempi odierni si costruiscono giocattoli programmati a rompersi in tempi ben precisi...aspirapolveri usa e getta,
devo dire cosa molto strana....oppure no...che 50 anni fa pur non avendo tutta questa robotica producevano auto destinate a durare nel tempo...mentre oggi con meccanismi di produzione super precisi,si trovano assemblaggi alla testa di cane,problematiche di elettronica che fermano la meccanica,che solo la rete assistenza madre può risolvere,cosa succederà al finire della garanzia,il possessore di giulia fca resterà ancora Alfista?
Io con Giulia 105,con Giulietta 116,Alfetta,75.sprint gt,164....lo sono rimasto...e la garanzia è scaduta da un bel po....
Tra 50 anni? Chissà, mi piacerebbe esserci ancora io, anche a scapito di qualche Giulia!;)
 
Questo video mi ha messo addosso una tristezza incredibile, ma forse è più una incazzatura nera :mad::mad::mad:
Come avere un gioiello e fregarsene. Ci rendiamo conto che durante nessuno, nessuno, nessun video di qualsiasi altra auto della stessa fascia il tester potrebbe dire che non solo l'auto è indietro rispetto alla concorrenza su temi oggi IMPRESCINDIBILI come l'ibrido e l'elettrificazione, ma non solo, chi ascolta sente dire: eh ma il futuro di Alfa Romeo...
Queste sono le cose che NON devono succedere, mai! E' come dire ai clienti: compratevi questo prossimo veicolo storico, perché non ce ne saranno altri.
Non lo sopporto, soprattutto pensando al gioiello di meccanica e dinamica che è quest'auto.
Ovviamente, il tester non è responsabile, anzi, ha fatto il possibile per indorare la pillola.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo video mi ha messo addosso una tristezza incredibile, ma forse è più una incazzatura nera :mad::mad::mad:
Come avere un gioiello e fregarsene. Ci rendiamo conto che durante nessuno, nessuno, nessun video di qualsiasi altra auto della stessa fascia il tester potrebbe dire che non solo l'auto è indietro rispetto alla concorrenza su temi oggi IMPRESCINDIBILI come l'ibrido e l'elettrificazione, ma non solo, chi ascolta sente dire: eh ma il futuro di Alfa Romeo...
Queste sono le cose che NON devono succedere, mai! E' come dire ai clienti: compratevi questo prossimo veicolo storico, perché non ce ne saranno altri.
Non lo sopporto, soprattutto pensando al gioiello di meccanica e dinamica che è quest'auto.
Ovviamente, il tester non è responsabile, anzi, ha fatto il possibile per indorare la pillola.
Sul futuro Alfa Romeo purtroppo c’è nebbia, è tutto nelle mani di Tavares, ma sul resto non mi sembra messa così male come la stai mettendo: le concorrenti sono avanti su alcune cose ma inseguono alla grande su altre, dipende da quel che si va cercando. L’elettrificazione leggera di Audi poi non è certamente da prendere ad esempio con una batteria che serve soltanto allo start & stop e non fa un minimo di trazione...