Turbina che grugnisce

Francesco Zapparella

Alfista principiante
21 Aprile 2019
112
47
29
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Buongiorno ragazzi, in abitacolo soprattutto a basse velocità avverto un fischio leggero e credo sia la turbina. Ovviamente questo sarà capitato a molti ma quello che mi colpisce è il rumore in cambiata.
Quando salgo di marcia o scalo, nel momento in cui butto giù la frizione, sento una sorta di "grugniti" proveniente dalla parte sinistra.
Non so se possa essere imputato ai tubi ic che magari sono usurati, all'inercooler che per quanto ne so è integro o alla turbina stessa che sta partendo.
Ripeto, di fischi e sibili ho sempre sentito parlare ma questo rumore è del tutto anomalo.
Se qualcuno mi sa dare info gliene sarei grato.
 
Potrebbe anche asserte un avviso della turbina che ha un problema. In ogni caso ti consiglio di farla controllare
 
Potrebbe anche asserte un avviso della turbina che ha un problema. In ogni caso ti consiglio di farla controllare
La turbina è stata smontata e controllata ma il meccanico dice che le pale sono integre e non c'è gioco nella girante.
La macchina tira bene, non fa fumo e il motore è silenzioso. A parte il sibilo e il grugnito di cui parlavo.
 
Allora potrebbe dipendere dalla cinghia dei servizi
 
Hai controllato anche tutti i tubi dell’aspirazione?
 
Francesco potrebbe venire dal cambio.
Volano e frizione come sei messo?
Se riesci posta un video del rumore.
 
Hai controllato anche tutti i tubi dell’aspirazione?
No, il sospetto ricade su di loro ma in questo caso la macchina dovrebbe fumare. L'altro indiziato è l'intercooler che potrebbe essere crepato. Poi ci sarebbe il tubicino della turbina e il tubo che collega al filtro aria.
Resta il fatto che ho spulciato diverse discussioni sul malfunzionamento turbina. D
Hai controllato anche tutti i tubi dell’aspirazione?
No, ma a quanto ricordo se si forano quelli si avverte
Francesco potrebbe venire dal cambio.
Volano e frizione come sei messo?
La macchina ha 150ml km, mai fatta a quanto so. Comunque il pedale non è duro e gli innesti rapidi.
 
Che il pedale non sia duro non significa niente.

Ma i manicotti non c'entrano avresti problemi non solo nel cambio marcia.


Potrebbe essere il volano o anche lo spingidisco/reggispinta che nel momento dell'innesto dà quel rumore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che il pedale non sia duro non significa niente.

Ma i manicotti non c'entrano avresti problemi non solo nel cambio marcia.

Il rumore, a certe frequenze, si avverte anche quando acceleri dopo i 1800 giri.
Non escludo sia il cambio, devo dire che l'ho sospettato anch'io, ma mi sembra più un rumore di aspirazione, come il gorgo in un lavello ma cadenzato. Meglio di così non saprei descriverlo. Peccato non poter fare un video.


Potrebbe essere il volano o anche lo spingidisco che nel momento dell'innesto dà quel rumore.