Piccola perdita vaschetta liquido raffreddamento

Mhaaa.... allora, se e' come dici tu, i costruttori fanno tappi con pressioni di sforo diverse a seconda di quale ingegniere si sveglia prima.
Certo che no!
La pressione di esercizio viena scelta in funzione del circuito e delle prestazioni richieste, ad esempio l'aumento di pressione è necessario per alzare il punto di ebollizione del liquido di raffreddamento o anche per evitare la cavitazione della pompa.

Se viaggi a pressione atmosferica il liquido bolle ben oltre i 100 °C condizione che ti consente di viaggiare, con un minimo di attenzione, anche con il tappo della vaschetta appena poggiato.
Se non viaggi sempre al massimo dei giri anche la cavitazione è scongiurata.

Con questo non sto affermando che il tappo non serve ma con qualche precauzione può essere lasciato parzialmente svitato.

Comunque il contendere era che la pressione nella vaschetta (salvo quanto già precisato) non influisce sul livello del liquido, in quanto incomprimibile...;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Comunque il contendere era che la pressione nella vaschetta (salvo quanto già precisato) non influisce sul livello del liquido, in quanto incomprimibile...;)

No, i contendere era esattamente il contrario, PERCHE' IL LIQUIDO FUORIESCE E SI STABILIZZA AD UN LIVELLO INFERIORE !
 
No, i contendere era esattamente il contrario, PERCHE' IL LIQUIDO FUORIESCE E SI STABILIZZA AD UN LIVELLO INFERIORE !
Be questo è chiaro, non ha bisogno di spiegazioni... se fuoriesce è matematico che il livello si abbassi.

Il mio "contendere" era riferito ad una frase che tu hai scritto e che io ritengo concettualmente sbagliata:

"Perche il tappo si apre prima e fuoriesce quello che per la pressione del tappo risulta in piu', ovvero crea un volume libero maggiore tale che alla massima temperatura raggiunta, il volume maggiore compresso porta ad una pressione massima minore pari alla pressione di sforo."

Piccola perdita vaschetta liquido raffreddamento
 
Intanto la mia frase era inserita in un contesto;
Tradotto in fisichese, quello che ho scritto e' la Legge di Boyle
posso aver scritto male il concetto, ma e' quello.
Tu per sostenere la tua tesi hai portato come esempio un tacconamento operato sulla tua auto per
evitare una perdita da un radiatore bucato, che se permetti, per me vale meno di niente.
 
Ma vi state fissando su questo tappo.
Formule fisiche, calcoli...

Il tappo ha il compito sulla vaschetta della 75 di far uscire il liquido in eccesso, ma questo deve essere molto sopra il limite o a causa della pressione interna alta.
Se è a livello e la pressione dell'impianto è corretta non deve uscire nulla stop.

Alfa94 fai fare un test di pressione dell'impianto e ti togli il dubbio.
 
In che senso ti sembra poco? Cioè in base a quali considerazioni affermi che sia poco?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
chiedevo perche in genere partono da 1 bar a salire.
 
Ultima modifica:
Tradotto in fisichese, quello che ho scritto e' la Legge di Boyle
posso aver scritto male il concetto, ma e' quello.
La questione stà diventando noiosa ed antipatica per cui mi fermo qui, non senza precisare che la legge che hai citato è applicabile ai gas... perfetti.

A buon intenditore poche parole. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia 75 anni fa perdeva sempre un po d acqua, la vaschetta era bagnata, alla fine era crepata la vaschetta in un punto sotto dove non si vedeva bene, la riparai con la colla poliuratana, ora è perfetta
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10