Piccola perdita vaschetta liquido raffreddamento

PaperiNIK156TS, si ok ma, come ben sai, dipende dal motore e dal circuito, ho controllato sia sul manuale che sul tappo originale che ho (anche se la mia è 1.8, quindi per sicurezza ho controllato sul manuale per la 2.0ts) ed è 0.7 bar la pressione (naturalmente non parlo delle versioni V6 o td, quelle sicuramente avranno pressioni maggiori).
 
Ultima modifica:
Il tappo vecchio originale alfa romeo riportava 0,7 bar quindi (portandolo dal ricambiata) mi ha fornito un tappo alla stessa pressione.
La prova del circuito in pressione in cosa consisterebbe ??? Va attaccata una "pompa" al posto del tappo e vedere se mantiene la pressione o cala??
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Il tappo vecchio originale alfa romeo riportava 0,7 bar quindi (portandolo dal ricambiata) mi ha fornito un tappo alla stessa pressione.
La prova del circuito in pressione in cosa consisterebbe ??? Va attaccata una "pompa" al posto del tappo e vedere se mantiene la pressione o cala??
Si esatto va messo in pressione il circuito e tramite un manometro si vede la pressione.
Ci vogliono 10 minuti in un'officina attrezzata. ;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
È costoso sennò da comprare??
Si esatto va messo in pressione il circuito e tramite un manometro si vede la pressione.
Ci vogliono 10 minuti in un'officina attrezzata. ;)

È possibile anche acquistare lo strumento, sapete indicativamente il prezzo?? Lo stesso può essere utile anche per individuare perdite, giusto??
Come funziona?? , lo collego al posto del tappo di spurgo, ci sarà una pompetta ed un manometro, lo porto a 0,7 bar o anche poco più e vedo se perde pressione?? Tutto qui?? Se perde pressione vuol dire che da qualche parte perde, giusto??
Grazie ancora per i numero consigli??
 
È costoso sennò da comprare??


È possibile anche acquistare lo strumento, sapete indicativamente il prezzo?? Lo stesso può essere utile anche per individuare perdite, giusto??
Come funziona?? , lo collego al posto del tappo di spurgo, ci sarà una pompetta ed un manometro, lo porto a 0,7 bar o anche poco più e vedo se perde pressione?? Tutto qui?? Se perde pressione vuol dire che da qualche parte perde, giusto??
Grazie ancora per i numero consigli??
Un prodotto discreto costa inorno ai 200 €, molto meno quelli hobbistici.
Secondo me se non sei un'officinalo usi veramente poco pertanto ti sconsiglio di acquistarlo.

La prova come ti dicevo qualche post più su và fatta sia a caldo che a freddo ad una pressione di almeno 1,5 volte la nominale.

Più che la pressione che cala dovresti guardare attentamente se vedi qualche goccia scendere....
 
Si può fare forando un tappo vecchio e mettendo un attacco per l aria. Poi ci attacchi il tubo dell aria con il regolatore di pressione e lo regoli su un 1 atm.max
 
Per prima cosa appena possibile provo a fare un giro con vaschetta a 1/4 poi se ho sempre il tappo vecchio che a questo punto era buono provo a modificarlo per un attacco aria... Provo con una pompa buona per bici che ho con il manometro a caricare fino a circa un bar e vedo che succede...perdite "esterne" mi sembra difficile.
La prova OK, va a fatto sia a freddo che a caldo ma con motore spento immagino, a caldo (chiaramente aprendo il tappo piano piano con un bello straccio) non faccio danni a portare la pressione a quella atmosferica a caldo (in quanto normalmente a caldo é in pressione)??
Se non riesco a modificare il tappo vedo di trovare un officina decente, cosa non facile. La maggior parte dei meccanici mi sembrano molto superficiali.
 
non faccio danni a portare la pressione a quella atmosferica a caldo (in quanto normalmente a caldo é in pressione)??
No, tranquillo il circuito tiene ben oltre il bar.

E comunque l'anello debole della catena sono i manicotti che se esageri diventano dei salsicciotti... :p
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto