Consumo anomalo olio

Nel secondo tratto dei 2500 ha consumato 1 litro.
Praticamente nel primo tratto dei 2500 km c'era la turbina nuova che ancora non si era manco "sbloccata" e sembrava che avevo mezza macchina se non di meno!
Ci sono voluti circa 2000 km alla turbina per iniziare a lavorare bene.

Se diciamo che il consumo non è anomalo stiamo pure dicendo che è normale trovare il filtro dell'aria pieno d'olio al tagliando! Il meccanico, quando l'avevo portata per il tagliando, mi aveva detto che c'era troppo olio nel filtro aria e che l'olio era arrivato al debimetro.

Un consumo normale non dovrebbe portarmi a rischiare di rovinare altre parti del motore!
Veramente strano che il turbo nei primi 2mila km non spingeva...
Il turbo è un componente non soggetto a rodaggio o dir si voglia, sicuramente c'è dell' altro che ha causato questo fenomeno , ma è un discorso differente dalla discussione.
Tornando al consumo di olio , non so quanto ne ha trovato il meccanico nel tuo filtro, certo non ci dovrebbe essere affatto , è quello che c'è sicuramente viene dal tubo di ricircolo dei vapori dal basamento, che imbaratta pure il debimetro .
A questo punto credo che anche utilizzando un 10w50 ti ritroveresti sempre con un certo imbarattamento , comunque comincia ad usare un 5w40 C3 che come hai potuto vedere dalla tabelle, é compatibile con la tua specifica , unica differenza, in teoria,un leggerissimo aumento di carburante. In pratica una durata del motore maggiore. Prova e facci sapere di quanto migliora ed inizia a considerare una modifica salutare al ricircolo, con un decanter aggiuntivo. Sul forum, e sul web, se ne parla.
 
  • Like
Reactions: siriusd
Salve a tutti ragazzi stavo leggendo un po’ la vostra discussione per prendere qualche idea , io posseggo una Giulietta 1.4 GPL 140.000km ... qualche mese fa mentre viaggiavo in un accelerata mi sono ritrovato una candela sparata fuori dal motore , premetto che ho sempre fatto il tagliando a 10.000 Max 12.000 km con Selenia Gpl e filtri , comunque mi spara la candela fuori , viene fatta dal mio meccanico una modifica dal tornitore che fa la filettatura per la candela larga mette un riduttore e reinserisce la candela originale per la giulietta cioè quella al platino stretta , da lì la macchina andava bene anche se aveva perso un po’ in prestazioni cioè prima tirava a 210 adesso a 190/195 sembra che non c’è la fa più , comunque dopo un po’ mi esce un avaria o meglio un messaggio controlla pressione olio quando faccio le curve , dunque Controllo e trovo la stecca secca completamente , da lì inizia il fischio della turbina ... la porto al meccanico che mi cambia la turbina fa il cambio d’olio e mi mette un additivo nel motore ma niente ad oggi mi ritrovo con la giulietta che consuma 600g di olio cioè mezza stecca ogni 1000km ... qualcuno sa darmi qualche consiglio ?! Grazie mille in anticipo per chiunque risponda ...
 
qualcuno sa darmi qualche consiglio ?
Senza dubbio cambia il meccanico o l'officina che ti ha fatto i "tagliandi", perché hai elencato tutta una serie di problematiche dovute ad una scarsa o nulla attenzione prestata durante i lavori di manutenzione ordinaria.
Altro consiglio che ti posso dare, inizia a pensare di spendere tanti bei soldini per ripristinare la vettura in condizioni normali.
Altra soluzione cambiare la vettura......
A te la scelta.
 
  • Like
Reactions: Raffy930
Mi sa che hai il motore ormai un pò cotto....:eek:o_O
Come ho già detto ad un altro utente , cerchi un motore d' occasione, cambi meccanico:D, e con 1500 euri risolvi...;):)
 
  • Like
Reactions: Raffy930
Comunque questa macchina 0 soddisfazioni o meglio mi sta dando un botto di problemi si è spaccata la maniglia , poi il tappo della benzina che non si apre più , adesso si sta staccando bollando la parte in pelle della portiera anteriore , si sta bombando la parte di plastica sull’air bag sinceramente sto pensando di cambiarla proprio , e vedendo tutte queste problematiche sinceramente non mi convince più nemmeno la Giulia che mi piaceva tantissimo ...
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ALFA.....o la odi o la ami....:eek::D:p;)