Alfa 147 - Problemi - Cruise Control - Strumentazione

Re: temperatura acqua "altalenante"

Ecco nel video di Menelao si evde bene quello che fa la lancetta dellatemperatura.
Quello che mi incuriosisce è il fatto che non l'ho fa sempre, nel senso non lo fa tutte le volte ma solo quando fa particolarmente freddo.
Poi non ho un escursione verso il basso così grande, un pochetto meno.
Cmq se dite che è quella vedrò di fargli dare un'occhiata :)
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

Si, Confermo è il termostato, Se no può essere la valvola dell'acqua che resta costantemente aperta e nn fa in tempo a riscaldare il liquido...
Ho anke io questo problema e a giorni devo portare a farla vedere...Nel frattempo ho messo una fascia adesiva sulla presa d'aria, e nel giro di 10 minuti raggiunge i 90° almeno lavora caldo il motore...
Ciao!!!
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

Si, Confermo è il termostato, Se no può essere la valvola dell'acqua che resta costantemente aperta e nn fa in tempo a riscaldare il liquido...
Ho anke io questo problema e a giorni devo portare a farla vedere...Nel frattempo ho messo una fascia adesiva sulla presa d'aria, e nel giro di 10 minuti raggiunge i 90° almeno lavora caldo il motore...
Ciao!!!
Il termostato e la valvola dell'acqua sono la stessa cosa... ;) normalmente il termostato viene chiamato "valvola termostatica" e quando ha questo comportamento significa che si rompe aperta.:)
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

Ciao a tutti. Questo problema mi si è verificato anche nella mia alfa 147 1.6 ts. La prima volta mi hanno cambiato il termostato ma c'era uno sbalzo di circa 12 gradi. Dopo circa un mese mi è successo nuovamente, e il tipo dell'officina mi ha detto che è normale ono spostamento di alcuni gradi. Preciso che la lia alfa ha 25.000 km.
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

non è normale per niente
o meglio... è normale un'oscillazione appena arriva in temperatura, ma poi, quando è a 90° ci deve rimanere!!

l'indicatore è già pilotato dalla BC in modo da segnare sempre 90° anche con qualche piccola oscillazione, per non far vedere l'acqua che fa continuamente su e giù!!
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

non è normale per niente
o meglio... è normale un'oscillazione appena arriva in temperatura, ma poi, quando è a 90° ci deve rimanere!!

l'indicatore è già pilotato dalla BC in modo da segnare sempre 90° anche con qualche piccola oscillazione, per non far vedere l'acqua che fa continuamente su e giù!!

Lo fa anche la mia ma in modo molto meno evidente di quello del video.
Se sono in mezzo al traffico si pianta a 90° mentre su strade aperte e andando un pò più veloce si mantiene abbastanza bassa(diciamo sotto gli 80°).
Pensavo anche io che fosse normale ma ho appena fatto il tagliando e non mi hanno dett nulla.
Boh :confused:
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

mi collego raramente a causa del lavoro e oggi leggevo il tuo messaggio, io ho avuto un caso analogo con la mia precedente auto ed era il sensore di temperatura se può essere di aiuto
 
Re: temperatura acqua "altalenante"

Ciao a tutti ragazzi.
Anche io ho lo stesso problema su una 156 2.0 TS con 80K Km...il problema è che a me nell'ultimo viaggio con temp. esterne rigidissime (-2°C-0°C) in autostrda nn si è schiodata dai 50°C e dopo un pò mi si è accesa anche la spia rossa di avaria al motore...penso per lo svarione nel segnale di temperatura che riceveva la centralina...
Potete aiutarmi, cosa ne pensate?
Anche voi avevate accensioni della spia iniettore?

Grazie a tutti x la disponibilitò
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: temperatura acqua "altalenante"

Si, Confermo è il termostato, Se no può essere la valvola dell'acqua che resta costantemente aperta e nn fa in tempo a riscaldare il liquido...
Ho anke io questo problema e a giorni devo portare a farla vedere...Nel frattempo ho messo una fascia adesiva sulla presa d'aria, e nel giro di 10 minuti raggiunge i 90° almeno lavora caldo il motore...
Ciao!!!

Scusate se rimando subito un altro mess ma sono un pò in apprensione per la macchina e soprattutto perchè sono a Padova per lavoro e devo ritornare a Milano...secondo voi potre adottare una soluzione temporanea tipo quella adottata da Mauro (di cui quoto il messaggio) in modo da cercare in qualche modo di far raggiungere la temp ottimale di esercizio del motore? Potre coprire parzialmente la mascherina centrale della 156 in mezzo ai fari con del nastro adesivo?Cosa ne pensate?

grazie ancora a tutti!!!