Distacco fendinebbia anteriori con il lavaggio ai rulli

Ci risiamo, e questa volta nel lato sinistro.
Ma anche il destro si sta per staccare del tutto, in quanto uno dei due perni di fissaggio si è già spezzato.

Come testimoniato qualche pagina indietro, la mia è una delle prime del 2017 e ho avuto lo stesso problema dopo nemmeno un anno, quando il faro mi è stato sostituito in garanzia.
A scanso di equivoci, non ho mai lavato la macchina nei rulli, nè ho preso botte di cui, vista la posizione e la grandezza del fanale, sarebbero rimasti segni evidenti sul paraurto.

Avendo avuto un incidente, però, entrambi i fendinebbia sono stati messi nuovi (insieme a tutto il frontale) ad ottobre 2019, I pezzi di ricambio, ovviamente originali Alfa Romeo, sono marchiati come produzione 2019.
Questo vuol dire che il difetto, ormai noto nelle prime produzioni, non è stato minimamente risolto, ad esempio sostituendo i perni oppure mettendone non 2, ma 4 per ogni fanale.

Mi hanno appena sistemato entrambi e ordinato in garanzia due fendi nuovi (i pezzi hanno solo 8 mesi di vita) ma è chiaro a questo punto che anche con i prossimi sarà un prenderci.

Per la meccanica e la guida, i voti sono al massimo; peccato però che si perdano con certe meenchiate come queste.
Devo però ammettere che vengo da una Mercedes che di problemi come questi ne ha avuti quattro volte tanto. Senza considerare seri problemi meccanici. Questo per dire che, magra consolazione, nessuna auto di nessuna marca, anche blasonata, è esente da critiche.
Certo però che se un difetto è noto, magari varrebbe la pena metterci mano anche se probabilmente riprogettare un fanale e la sua componentistica costa molto di più che sostituirlo nel caso si rompa.

Buongiorno,guarda se può esserti utile,la mia è la executive 210 cv gennaio 2018,ho avuto lo stesso problema mi si è distaccato il fendinebbia dx ,mi è stato sistemato in garanzia e il capo officina mi diceva che il problema non erano i supporti..ma la coppia di serraggio delle viti che tengono su il fendinebbia,sembrerebbe che sono tirate troppo e con le vibrazioni tendono a svitarsi o addirittura a rompere la filettatura..oggi dopo circa 2 anni e mezzo e 65000 km mai avuto alcun problema in generale e in particolare per i fendinebbia ne al dx ne al sx si è più presentato il problema
 
Buongiorno,guarda se può esserti utile,la mia è la executive 210 cv gennaio 2018,ho avuto lo stesso problema mi si è distaccato il fendinebbia dx ,mi è stato sistemato in garanzia e il capo officina mi diceva che il problema non erano i supporti..ma la coppia di serraggio delle viti che tengono su il fendinebbia,sembrerebbe che sono tirate troppo e con le vibrazioni tendono a svitarsi o addirittura a rompere la filettatura..oggi dopo circa 2 anni e mezzo e 65000 km mai avuto alcun problema in generale e in particolare per i fendinebbia ne al dx ne al sx si è più presentato il problema

Solitamente si mettono delle molle tra il perno e la struttura di aggancio per ovviare il problema delle troppe sollecitazioni da vibrazioni. In questo modo la stretta delle viti non è fattore di rottura.

Comunque sia, credo che a monte ci sia un problema di plastiche, nonché di progettazione funzionale: di questi fendinebbia se ne rompono troppi e fatico molto a credere che la scusa ufficiale sia solo la coppia di serraggio.
Tra l’altro, ho avuto il pezzo rotto tra le mani e anche a un occhio non esperto i due perni sembrano troppo sottili per reggere il peso e le sollecitazioni del fanale stesso.
Motivo per cui, alla fine della fiera, in effetti si rompono.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Buongiorno, anche alla mia stelvio dopo un lavaggio ai rulli mi si è staccato il fendinebbia destro.. me ne sono solo accorto ora leggendo gli altri post nel forum.. mi sembra veramente incredibile una cosa del genere.. ma dopo aver riscontrato appena comprata difetti nella plancia dai comandi clima, sistemati subito essendo in garanzia, non mi sorprende piu nulla.. peccato perche tutto sommato è una gran bella macchina.. chiedo a chi è esperto piu di me, non potendomi recare subito in assistenza, se si possa viaggiare tranquillamente.. ora il fendinebbia è adagiato all interno della sua carrozzeria e funzionante. Non puo cadere perche e chiuso nel suo alloggiamento.. non vorrei se si staccasse dai suoi fili possa accadere qualcosa..
 
Buongiorno, anche alla mia stelvio dopo un lavaggio ai rulli mi si è staccato il fendinebbia destro.. me ne sono solo accorto ora leggendo gli altri post nel forum.. mi sembra veramente incredibile una cosa del genere.. ma dopo aver riscontrato appena comprata difetti nella plancia dai comandi clima, sistemati subito essendo in garanzia, non mi sorprende piu nulla.. peccato perche tutto sommato è una gran bella macchina.. chiedo a chi è esperto piu di me, non potendomi recare subito in assistenza, se si possa viaggiare tranquillamente.. ora il fendinebbia è adagiato all interno della sua carrozzeria e funzionante. Non puo cadere perche e chiuso nel suo alloggiamento.. non vorrei se si staccasse dai suoi fili possa accadere qualcosa..
Davide ciao!
mah, quando la faccio lavare provvedo a far insaponare bene tutta la macchina e poi, staccando i rulli, che graffiano, si procede al risciacquo nel tunnel e al getto d'aria per l'asciugatura. la finitura è fatta con il panno. dopo tre anni la vernice è ancora a specchio, in tutta la sua profondità cromatica. forse forse quei rulli sono un po' troppo violenti, tipo mazza ferrata.
 
Sostituiti entrambi i fendinebbia in garanzia mesi fa, adesso si è nuovamente rotto quello destro, riordinato in garanzia per il momento perché la macchina è evidente che non presenta alcun urto o danno, paraurti, mascherina e faretto sono immacolati.

Spero sia l'ultima volta, il giorno in cui la garanzia si esaurisce come farò?
Purtroppo anche a me è capitato due volte sullo stesso fendinebbia. Sostituiti sempre in garanzia, ma con qualche perplessità del concessionario. Spero solo che non si verifichi anche dall'altro lato, perché sarebbe una storia senza fine.
A te è più ricapitato?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
salve ragazzi. io l ho lavata diverse volte all autolavaggio e per ora non ho riscontrato quel tipo di problema. dopo aver letto i vostri commenti sono andato a vedere e ho provato a mano a farci un po di forza ma mi sembrano ben saldi.sono il tipo che se posso me la lavo da solo perche adoro le curve della stelviona però a causa del lavoro e al poco tempo mi capita di andare spesso all autolavaggio. mi raccomando non fatevi spruzzare le schifezze sul cruscotto.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Credo dipenda anche molto dal tipo di autolavaggio e spazzole. Io ho osservato bene l'azione delle spazzole degli autolavaggi dove vado di solito e non ho notato particolari azioni sui fendinebbia. Diciamo che le spazzole appena li sfiorano, sia quella orizzontale sia quelle verticali quando fanno "il balletto".
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao a tutti. Qualcuno può confermarmi quanti sono i punti di ancoraggio del faretto al paraurti sulle vostre Stelvio? Sulla mia sono due in diagonale, uno in alto e l'altro in basso. In realtà gli altri due punti sono perni di appoggio dell'asola di plastica. Mi sembra una strana soluzione, anche perché sul sito della Mopar vengono indicate 4 viti di fissaggio, non solo 2. ....
 
E' successo anche a me. Pensavo di essere stato sfortunato, poi ho letto qui e... Assurdo.

Comunque, vorrei capire quanto avete pagato il faretto fendinebbia nuovo
Io preventivo 200 euro del solo componente. Possibile??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' successo anche a me. Pensavo di essere stato sfortunato, poi ho letto qui e... Assurdo.

Comunque, vorrei capire quanto avete pagato il faretto fendinebbia nuovo
Io preventivo 200 euro del solo componente. Possibile??
Guarda che il ricambio della Valeo (fornitore Alfa) Cod. 90092347, Made in Belgio,assolutamente identico, si trova su diversi e -commerce tra 50 e 70 euro , nuovo e a volte comprese spese spedizione.