Alfa Code bloccato

Rispolvero questa discussione perché ho un problema che più o meno si inserisce bene nel topic.
La scorsa settimana ho portato l'auto a far sostituire la cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua e far registrare lo "zero" delle spazzole del tergicristallo. Il meccanico ha fatto tutto, il motore ha girato per mezza giornata, poi regolando le spazzole ha dimenticato il quadro acceso tutta la notte. La mattina dopo auto ovviamente con batteria a terra. L'ha ricaricata ma l'auto non partiva. Mi ha chiesto di portargli le chiavi con i codici e la master...ahimè anche così l'auto non parte.
I codici non può inserirli perché non si accende la spia che dovrebbe lampeggiare per iniziare il processo, la chiave master non ha portato alcun beneficio.
Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti per le idee e i suggerimenti.
 
I codici non può inserirli perché non si accende la spia che dovrebbe lampeggiare per iniziare il processo, la chiave master non ha portato alcun beneficio.
Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti per le idee e i suggerimenti.
Qualcosa mi dice che la procedura che fa il meccanico non è corretta, sei ben sicuro che usi bene le istruzioni?

Vado a memoria... se usi la master non servono i codici e viceversa.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Qualcosa mi dice che la procedura che fa il meccanico non è corretta, sei ben sicuro che usi bene le istruzioni?

Vado a memoria... se usi la master non servono i codici e viceversa.
Si, si esatto. Il problema è che non parte con la master...e i codici non può inserirli perché la spia nel quadro che dovrebbe "dialogare" con la chiave non da segni di vita. Lui pensa sia successo qualcosa che non riesce a capire. Ha telefonato anche ad altre officine Alfa Romeo ma ancora non ne è venuto a capo.
 
Si, si esatto. Il problema è che non parte con la master...e i codici non può inserirli perché la spia nel quadro che dovrebbe "dialogare" con la chiave non da segni di vita. Lui pensa sia successo qualcosa che non riesce a capire. Ha telefonato anche ad altre officine Alfa Romeo ma ancora non ne è venuto a capo.
Prendila con cautela in quanto è una procedura che ho fatto qualche volta nel secolo scorso e non so se si addice alla tua auto....

  • Leggil codice elettronico (in genere di 5 cifre) allegato alla chiave di scorta.
  • Ruota la chiave e accendete il quadro strumenti.
  • Premi a fondo e mantenete premuto il piede dell’acceleratore. La spia avaria motore si accenderà per circa 8 secondi e poi si spegnerà.
  • Rilascia il pedale dell’acceleratore e conta il numero dei lampeggi della spia avaria motore.
  • Attendi che il numero di lampeggi sia uguale alla prima cifra del codice pin della chiave quindi premi di nuovo il pedale dell’acceleratore fino a quando la spia avaria motore non si accende e resta fissa per 4 secondi.
  • Quando la spia avaria motore si spegne, rilascia il pedale dell’acceleratore.
  • Ruota la chiave in posizione avviamento... e buona fortuna.
Hai provato con questa procedura?
 
Prendila con cautela in quanto è una procedura che ho fatto qualche volta nel secolo scorso e non so se si addice alla tua auto....

  • Leggil codice elettronico (in genere di 5 cifre) allegato alla chiave di scorta.
  • Ruota la chiave e accendete il quadro strumenti.
  • Premi a fondo e mantenete premuto il piede dell’acceleratore. La spia avaria motore si accenderà per circa 8 secondi e poi si spegnerà.
  • Rilascia il pedale dell’acceleratore e conta il numero dei lampeggi della spia avaria motore.
  • Attendi che il numero di lampeggi sia uguale alla prima cifra del codice pin della chiave quindi premi di nuovo il pedale dell’acceleratore fino a quando la spia avaria motore non si accende e resta fissa per 4 secondi.
  • Quando la spia avaria motore si spegne, rilascia il pedale dell’acceleratore.
  • Ruota la chiave in posizione avviamento... e buona fortuna.
Hai provato con questa procedura?
Il problema come scrivevo è che la spia non da segni di vita quindi la procedura non si può eseguire
 
.e i codici non può inserirli perché la spia nel quadro che dovrebbe "dialogare" con la chiave non da segni di vita. .
Adesso è chiaro... insistevo in quanto avevi scritto che la spia deve dialogare con la chiave quando in realtà è l'acceleratore che deve dialogare con la centralina e coseguentemente con la spia.

Comunque temo che la centralina del CODE sia passata a vita migliore.
Magari un ulteriore tentativo di scollegare per uo pò la batteria e ricollegarla.

io, se fosse la centralina guasta, piuttosto di spendere soldi, cercherei qualcuno che potesse scodificarla ed eliminare del tutto il CODE.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Adesso è chiaro... insistevo in quanto avevi scritto che la spia deve dialogare con la chiave quando in realtà è l'acceleratore che deve dialogare con la centralina e coseguentemente con la spia.

Comunque temo che la centralina del CODE sia passata a vita migliore.
Magari un ulteriore tentativo di scollegare per uo pò la batteria e ricollegarla.

io, se fosse la centralina guasta, piuttosto di spendere soldi, cercherei qualcuno che potesse scodificarla ed eliminare del tutto il CODE.
Non sarebbe una brutta idea...