120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

Però mauretto questo seghettamento non è normale, sarà pur causato da qualcosa di meccanico, perché più cavalli si danno e più il problema aumenta.. Non è un problema di mappa perché da qualunque mappatore serio si va questo problema c'è.
 
Però mauretto questo seghettamento non è normale, sarà pur causato da qualcosa di meccanico, perché più cavalli si danno e più il problema aumenta.. Non è un problema di mappa perché da qualunque mappatore serio si va questo problema c'è.
E' un po che seguo la vostra discussione senza mai entrarci. Ma adesso ti dico la mia.
Questa centralina Bosch ha molte limitazioni per l'erogazione della coppia, e se la mappa non le "controlla" tutte, ecco li che aggirato un limite ne esce fuori poi un'altro, che fino a quel momento era "dormiente".
Generalmente questi seghettamenti dovrebbero essere dovuti a qualcosa all'interno dei "files" che si accorge della troppa pressione e quindi troppa coppia che il motore sta erogando. Infatti i seghettamenti avvengono in concomitanza dei regimi medi, ovvero quando la pressione del turbo e la conseguente coppia motrice che si può esprimere, è al massimo che il motore consente.
Ma il massimo che questo motore consente, è mooolto superiore alla mappa che mamma Alfa ha stabilito in origine, e ci sarà appunto uno dei tanti limiti che accorgendosene taglia e ripristina dando vita ai seghettamenti.
Io non cercherei una pierburg che mi fa passare più aria di scarico con il solo scopo finale di abbassare quel poco la pressione del turbo, affinché il motore rientri nella zona di lavoro senza i seghettamenti, perché sarebbe come mettere la stampella ad uno che cammina zoppo, ma lavorando sulla mappa, diminuirei la coppia motrice , affinché scompaia il difetto, senza così bisogno di "stampelle". Sono certo che hai compreso il paragone.
Occhio poi che se i seghettamenti derivano dall'intervento del sensore di detonazione, vuol dire che la mappa è troppo spinta con gli anticipi, ed a quel punto è normale che la centralina interviene tagliando la potenza per evitare guai peggiori. Quest'ultima tuttavia è solo una mia ipotesi. Per toglierti questa curiosità metti un rifornimento di benzina Q8 a 100 ottani e magari aggiungi pure un additivo per aumentarle ancor di più gli ottani, e se scompare il difetto allora sai a cosa è dovuto.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Però per limitare i seghettamenti tramite mappa bisogna praticamente "eliminare" la mappa, sulla mia ne abbiamo già cambiate 3, quest'ultima ha un'erogazione più dolce delle prime, ma seghetta lo stesso.
Avevamo fatto una prova, scollegata la pierburg la macchina andava decisamente meno, ma non seghettava più..
A me onestamente sta cosa mi sta facendo venire sempre più la voglia di venderla e prendere una 595, perché non è possibile che con 150/160cv va in crisi così e non si riesca a fare andare.. Infatti il progetto 1446 è per il momento accantonato.
 
Ho letto di persone con lo stesso motore ma sulla Tipo cambiando turbina e tutti i sensori compresa pierburg hanno superato tranquillamente i 200cv. E poi perche ai tempi della cassetta SS dell'abarth nel kit erano compresi i tre sensori di pressione?
Domando da ignorante :D
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ma infatti vendono il kit con i 3 sensori ss
 
Ho sentito il meccanico adesso, su una con un paio di modifiche sembra risolto il problema, settimana scorsa con 40° non seghettava, tra oggi e domani provo la prima modifica e vediamo che succede.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ho sentito il meccanico adesso, su una con un paio di modifiche sembra risolto il problema, settimana scorsa con 40° non seghettava, tra oggi e domani provo la prima modifica e vediamo che succede.
Che modifiche? Meccaniche o elettroniche?:rolleyes:
 
Ho letto di persone con lo stesso motore ma sulla Tipo cambiando turbina e tutti i sensori compresa pierburg hanno superato tranquillamente i 200cv. E poi perche ai tempi della cassetta SS dell'abarth nel kit erano compresi i tre sensori di pressione?
Domando da ignorante :D
Se fosse per il motore si potrebbero oltrepassare i 200cv , il problema è la centralina...se ne metti una di quelle programmabili allora problemi zero....
 
È una a GPL quella che per il momento non seghetta, prima modifica hanno portato l'aspirazione, con airbox originale sul frontale zona fendinebbia, non pesca più aria dentro il vano motore ma direttamente all'esterno e hanno messo il sensore aria aggiornato (qua mi deve dare il codice ma non è detto che vada bene per tutte), è ancora sotto test e verifiche sta cosa, quindi non è la soluzione definitiva, ma sembra andare bene e non seghettare più per il momento, pierburg originale, auto a GPL ma configurazione come la mia, stesso filtro bmc, 200 celle magnaflow e mappa "uguale".
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi aveva un'aspirazione diretta?