Stelvio Benzina o Ibrida

monza71

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2020
10
25
4
52
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
210 cv
Buongiorno sono in procinto di effettuare acquisto di una Stelvio Veloce 250 CV Benzina e volevo avere un confronto. Premesso che vengo da Macan Diesel e poi da Macan Turbo mi chiedevo se per un uso misto casa lavoro e fine settimana fuori porta sia ancora giusto comprare auto che non abbiamo un minimo di tecnologia elettrica (come la Stelvio) o se non sia il caso di attendere le nuove proposte del mercato, che per la verità al momento sull'ibrido a parte qualche caso di auto molto costosa non mi convincono per via dei pesi e delle prestazioni. Trovo che almeno per il momento come prodotto Stelvio non abbia rivali per merito della piattaforma Giorgio oltre che della linea.
Grazie per gli eventuali confronti
 
Se aspetti che Stelvio diventi ibrida o full electric rischi di non comprarla mai ;););)
Per i tragitti che fai un benzina potrebbe essere adatto, ma se vieni da Porsche immagino ti piaccia guidare e quindi... Stelvio Veloce potrebbe essere l'auto che fa per te.
 
Prenditi lo Stelvio, piacere di guida e design accattivante, ti eliminerà subito tutti i tuoi dubbi
 
L'ibrida è tecnicamente una fesseria buona solo per gabbare i burocrati delle omologazioni. In questo senso, la scelta del Mild Hybrid adottata da FCA si può definire addirittura intelligente.
 
Io resterei su Macan (maggior prestigio e abitacolo più curato, le linee secondo me si equivalgono, si va a gusti) ma se stai puntando su Stelvio immagino tu lo faccia per scendere un po' di costi (acquisto e manutenzione). Stelvio comunque è l'unica alternativa seria a Macan e gli è anche superiore per piacere di guida.
Le auto ibride le lascerei perdere, la tecnologia è agli albori quindi si svaluteranno ancora più velocemente delle auto tradizionali in quanto usciranno batterie sempre più performanti e leggere. Inoltre hanno un prezzo d'acquisto molto più elevato, anche al netto degli incentivi. Quello che risparmi in città andando in modalità elettrica lo perdi nelle altre tratte per via del peso maggiore dato dalle batterie, peso che influisce negativamente anche sull'handling della vettura.
L'elettrico poi lasciamolo proprio perdere, le Case vi sono costrette per rientrare nei parametri imposti sulle emissioni ma per il cliente non hanno senso. Perché dovrei pagare molto di più un'auto che mi dà meno? Meno autonomia e tempi molto più lunghi di ricarica rispetto ai carburanti tradizionali, ammesso di trovare una colonnina di ricarica considerando che, soprattutto in Italia, siamo ancora molto indietro con le infrastrutture e dato lo stato rovinoso delle nostre autostrade arriveremo, come nostra tradizione, ultimi o quasi.
Insomma ci vorranno anni prima che le elettriche abbiano un senso e per allora le ibride saranno già superate.
Se proprio devi abbandonare Macan o semplicemente hai voglia di cambiare, Stelvio veloce, altro che ibride.
 
L'ibrida è tecnicamente una fesseria buona solo per gabbare i burocrati delle omologazioni. In questo senso, la scelta del Mild Hybrid adottata da FCA si può definire addirittura intelligente.
Parole sante. Il mild hybrid è il classico esempio di fatta la legge, trovato l'inganno.
 
Ciao dipende da cosa vuoi.
Macan e Stelvio ti danno handling, sportività, estetica ed emozioni, se ad un certo punto vorrai puntare su un ibrido, deve almeno farti fare qualche km in elettrico puro, così alla fine risparmi davvero, ma le mild hybrid, non servono a nulla, ti aiutano a tenere lo start e stop attivo ed aiutare nelle ripartenza.
Per ora benzina se non fai troppi km e diesel per chi ne fa di più.
Ciao
 
  • Like
Reactions: M@urizio e Franci7
Ciao dipende da cosa vuoi.
Macan e Stelvio ti danno handling, sportività, estetica ed emozioni, se ad un certo punto vorrai puntare su un ibrido, deve almeno farti fare qualche km in elettrico puro, così alla fine risparmi davvero, ma le mild hybrid, non servono a nulla, ti aiutano a tenere lo start e stop attivo ed aiutare nelle ripartenza.
Per ora benzina se non fai troppi km e diesel per chi ne fa di più.
Ciao
 
Ciao e grazie a tutti per il contributo ; confrontandomi con voi mi pare di poter condividere che sia ancora presto per pensare ad un auto con qualche tecnologia di ibrido e che sia meglio ancora attendere 2/3 anni ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La suv Maserati segmento D che probabilmente presenteranno il prossimo anno (forse commercializzata a fine 2021) su piattaforma Giorgio, quindi presumibilmente molto simile a Stelvio come handling e dimensioni (è detta Levantina per dire che sarà come Levante ma un po' più piccola), avrà come motorizzazione standard il multiair della stelvio 280 con ibrido mild, quello della ghibli appena presentata. Sarà una Stelvio alto di gamma in pratica, l'anti Macan per definizione. A Cassini stanno allestendo le linee adesso, credo che stiano modificando quella della Giulietta.
 
  • Like
Reactions: monza71