Affidabilità e robustezza

Ciao, io ho una Giulia veloce 2.2 209cv Q4
Ho percorso 115.000km da sett.2017. Elenco i problemi avuti:
- centralina in tilt (poco dopo e subito sostituita)
- pompa dell’olio rotta a 115.000. Cambiata insieme alla distribuzione visto che era quasi ora.
per il resto è fantastica!!!
E considera che prima di questa ho avuto Passat, Audi A4 e poi 2 BMW 530d.
I bmw mi hanno dato un casino di problemi, fino all rottura della pompa iniettore (7000€di danno). Il meccanico mi disse: se prendi un motore Fiat non ti succederà mai!

buongiorno, sono anche io un alfista , ma il sogno nel cassetto è di possedere un alfa giulia veloce q4 2.2 diesel 210 cv ,
volevo porre una domanda specialmente ai già possessori della giulia ( qualunque versione ) , sulla affidabilità, anomalie verificate, richiami, problematiche di qualunque genere che si siano presentate nell' uso di queste vetture. ( elettronica in palla, problemi sterzo, motore non affidabile.. ecc.. )
o se anche non sia capitato a voi, ma che comunque sia soggetta a guasti.
grazie mille
buongiorno, sono anche io un alfista , ma il sogno nel cassetto è di possedere un alfa giulia veloce q4 2.2 diesel 210 cv ,
volevo porre una domanda specialmente ai già possessori della giulia ( qualunque versione ) , sulla affidabilità, anomalie verificate, richiami, problematiche di qualunque genere che si siano presentate nell' uso di queste vetture. ( elettronica in palla, problemi sterzo, motore non affidabile.. ecc.. )
o se anche non sia capitato a voi, ma che comunque sia soggetta a guasti.
grazie mille
 
Ciao Enrico, la centralina era la ecu motore?
Ciao, io ho una Giulia veloce 2.2 209cv Q4
Ho percorso 115.000km da sett.2017. Elenco i problemi avuti:
- centralina in tilt (poco dopo e subito sostituita)
- pompa dell’olio rotta a 115.000. Cambiata insieme alla distribuzione visto che era quasi ora.
per il resto è fantastica!!!
E considera che prima di questa ho avuto Passat, Audi A4 e poi 2 BMW 530d.
I bmw mi hanno dato un casino di problemi, fino all rottura della pompa iniettore (7000€di danno). Il meccanico mi disse: se prendi un motore Fiat non ti succederà mai!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao, io ho una Giulia veloce 2.2 209cv Q4
Ho percorso 115.000km da sett.2017. Elenco i problemi avuti:
- centralina in tilt (poco dopo e subito sostituita)
- pompa dell’olio rotta a 115.000. Cambiata insieme alla distribuzione visto che era quasi ora.
per il resto è fantastica!!!
E considera che prima di questa ho avuto Passat, Audi A4 e poi 2 BMW 530d.
I bmw mi hanno dato un casino di problemi, fino all rottura della pompa iniettore (7000€di danno). Il meccanico mi disse: se prendi un motore Fiat non ti succederà mai!
Pompa dell'olio.? mi sembra un problema molto serio.... No.?
 
Se è stata sostituita in concomitanza con la distribuzione, credo si tratti della pompa dell'acqua.
 
se si rompe la pompa dell'acqua ok, sulla mia Q4 ce ne sono 2

ma, se si guasta la pompa dell'olio, difficile salvare il motore
 
Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 210 CV con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa
 
Ciao a tutti, mi accodo anche se porto con me solo 4.000km percorsi.
2.2 jtdm Q4 Veloce 210cv presa a 16.000, ad oggi sono a 20.000.
Per ora l'unico problema è stato il CDB (quello del quadro strumenti, NON l'infotainment) che dopo aver avviato l'auto diventò completamente nero:eek:. Bastò spegnere e riaccendere dopo 10 minuti per ripristinare il tutto:cool:....10 minuti di paura :D
Il motore è veramente fantastico, elastico, morbido e potente quando richiesto:mad:.
Scricchiolii ad oggi assenti. Motore che a freddo si sente un pò...:rolleyes:
Percorso prettamente urbano 50/60 e tangenziale 90km/h. Media consumi presa dopo 3.600 km è stata di 16,9 km/l guidando 80% "A" e 20% "D", praticamente mai in "N" (sbalorditivo a dir poco:eek:).
Tra poco farò un viaggio da Brescia a S.Maria di Leuca (1.070km) e vi aggiornerò sul comportamento.

Coclusione, auto FAVOLOSA:).
 
Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 210 CV con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa
Ciao, se te la hanno già sostituita o sei particolarmente sfortunato o non hanno capito minimamente il problema.
Purtroppo i meccanici attuali più che la testa usano il computer e i risultati li vediamo costantemente, sostituiscono i pezzi a caso!
A mio modesto parere è' un problema di cablaggio, non ho esperienza diretta in quanto la mia non ha mai avuto problemi e benché sia un ottobre 2016 e' perfetta in tutto. Sarà una primissima serie ben costruita! 121.000 km fino ad oggi e nessun difetto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto