Alfa GTV - minimo irregolare

Ciao
purtroppo non va, ho appena pulito l'elettrovalvola, rifatta la guarnizione, non c'è nessun miglioramento.

E' normale che a riposo risulta aperta?

IMG_4082.JPG
Qualche altro controllo che posso fare?
Grazie
rubio2002it
 
Neanche meglio non rischiare, il debimentro non si pulisce, si cambia.

Ciao
certo, l'importante è capire se effettivamente è rotto. Sostituire i pezzi a casaccio sono tutti bravi.
Grazie
rubio2002it
 
Ciao
certo, l'importante è capire se effettivamente è rotto. Sostituire i pezzi a casaccio sono tutti bravi.
Grazie
rubio2002it
Con una semplice prova, prendi un multimetro e verifichi la tensione in uscita, i puntali devono essere sul cavo del segnale massa aria, te ne accorgi perché il valore cambia, se non lo trovi metti una foto che ti aiutiamo.

I valori devono essere presi a motore acceso e caldo.
Al minimo non devono variare oltre 1v - 0.1v, comque scrivici le misurazioni.
 
Con una semplice prova, prendi un multimetro e verifichi la tensione in uscita, i puntali devono essere sul cavo del segnale massa aria, te ne accorgi perché il valore cambia, se non lo trovi metti una foto che ti aiutiamo.
Ciao
ho preso l'immagine dal web,

IMG_4086.jpg
Si vedono 4 terminali, supponendo che il primo sia quello di sinistra, dove misurare la tensione? Tra due terminali o tra un terminale e massa?
Suppongo che il debimero n. 46407008 debba rimanere collegato, quindi come misurare la tensione? Inserisco dei spillini sui fili? O come?

I valori devono essere presi a motore acceso e caldo.
Al minimo non devono variare oltre 1v - 0.1v, comque scrivici le misurazioni.

Se il minimo non lo regge? A 1000/1500 g/m quando dovrebbe essere la differenza di potenziale?
Grazie
rubio2002it
 
Generalmente il debimetro non c'entra nulla col minimo...prova a staccarlo se il problema persiste, non è lui il problema, ma intanto controlla tutti i manicotti se hanno fessure, pulisci il Corpo Farfallato ecc.
 
Ciao
ho preso l'immagine dal web,

Visualizza allegato 210333
Si vedono 4 terminali, supponendo che il primo sia quello di sinistra, dove misurare la tensione? Tra due terminali o tra un terminale e massa?
Suppongo che il debimero n. 46407008 debba rimanere collegato, quindi come misurare la tensione? Inserisco dei spillini sui fili? O come?



Se il minimo non lo regge? A 1000/1500 g/m quando dovrebbe essere la differenza di potenziale?
Grazie
rubio2002it
Sicuro che la foto che hai messo è del tuo debimetro?
Dovrebbe avere 5 Pin e non 4.
La misurazione va presa sul Pin 3 e 5.
Comque prova, se ti da zero fisso sei su massa e cambia.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Generalmente il debimetro non c'entra nulla col minimo...prova a staccarlo se il problema persiste, non è lui il problema, ma intanto controlla tutti i manicotti se hanno fessure, pulisci il Corpo Farfallato ecc.
Melo se il debimetro è andato sballa la misurazione della massa D'aria e di conseguenza la farfalla fatica a mantenere il minimo adeguato, ma si hanno problemi anche in marcia e strattonamenti...

Sicuramente non sarà il suo caso, però si che può dare problemi di minimo.
 
Ciao
non ci sto' capendo più niente!! (veramente neanche prima)

Innanzitutto il debimetro che è installato è a quattro fili. A parte il minimo la macchina va' che è una bellezza.

Quando ho lavato la tubazione che, dal filtro va al corpo farfallato, non ho notato fessurazioni.

Oggi ho fatto la prova di staccare il debimetro, come mi ha consigliato Melo.

Messo in moto la macchina regge il minimo, non come prima, a volte ha degli impuntanti.
Mentre era in moto, reinserisco il connettore del debimetro e resta accesa.

Provo a fare un giro dell'isolato, tende sempre a spegnersi ed io, per paura, ho fatto sempre il tacco e punta.

Tornato in garage, il minimo anche se un po' traballante c'è.

Suggerimenti.

Grazie
rubio2002it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il minimo come aveva suggerito M@urizio e regolato dal particolare postato in foto. Non so se il ts 16 v è uguale al 164 8v ma il minimo e gestito da quello. Sulla prima serie aveva solo un filo elettrico perché il ritorno era meccanico con molla poi è stato modificato come quello in foto.