Spie VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibili!!

Quale spia adesso ti rimane accesa? Hai provato a fare un reset dopo aver cambiato la batteria? Hai ricalibrato lo sterzo come suggerito da manuale di istruzione?

Le spie sono le stesse che si accendevano prima. Purtroppo o per fortuna il problema non lo fa sempre ma solo in determinate circostanze (a rilascio gas a velocità superiori ai 130km/h). Spengo l'auto, sfilo la chiave, la riaccendo e sparisce tutto tornando tutto alla normalità...
 
Chiunque abbia consigli è ben accetto...
 
Ciao a tutti. Un mese fa ho comprato, da privato, un'alfa 159 usata. Dopo circa un quarto d'ora che l'ho guidata si sono accese spie abs, vdc e hill holder. Chiamato il venditore che mi ha detto che potevano essere le pastiglie e che a lui non era mai successo. Dopo qualche giorno la spia si è spenta da sola, portata comunque dal meccanico e la centralina segnava errore ruota anteriore dx (probabilmente al sensore). Il meccanico ha controllato le pastiglie ed ha escluso fossero loro. Ha dato una controllata al motore e ha detto che gira bene! Nei giorni successivi la macchina non ha più segnato l'errore. Effettivamente noi però la usiamo molto poco e per bravi tragitti. Durante un viaggio più lungo in autostrada di punto in bianco si accendono di nuovo le spie. La mattina dopo la macchina fa fatica a partire. Perciò avvisiamo il meccanico che ci dice che potrebbe essere la batteria. Comprata batteria nuova, cambiata dal meccanico (intanto attacca di nuovo la centralina e segnala errore sempre a quella ruota). La macchina rimane ferma una settimana, l'accendiamo ogni tanto. Rifacciamo lo stesso viaggio e, come al solito, più o meno allo stesso punto si riaccendono le spie... Dormiamo la notte e, come l'altra volta, la mattina la macchina fa fatica a partire...
In settimana porteremo di nuovo la macchina dal meccanico, ma a qualcuno è già capitato? Sapete darmi qualche consiglio? Grazie mille!!
 
Ultima modifica:
È il sensore di coppia presente sul piantone dello sterzo . Purtroppo ci ho combattuto 9 anni sulla mia mito . Ogni 2 anni cambiavo questo maledetto sensore . Ho preso la Giulietta pensando che fosse immune ma a quanto pare ...
 
Ciao a tutti! Ieri ho portato la macchina dal mio meccanico, ha attaccato la macchina per vedere se ci sono dispersioni, ha detto che probabilmente c'è n'è una piccola.. Anche perché, per esempio ieri è partita normalmente, ed era ferma da domenica sera...! Mi ha datato il nome di un buon elettrauto... Spero di riuscire a portarla settimana prossima, perché io abito in un paese di montagna e questo è a 40 minuti da casa mia!! Mi ha poi detto che per la storia delle spie potrebbe essere il sensore (e intanto che ci sono cambio anche le pastiglie anteriori che stanno andando!)... Comunque faccio presente a mio marito, quando la porterà, di quest'altro sensore....! Purtroppo con le macchine usate è così!!
Grazie mille x l'aiuto... Vi terrò aggiornati!!
 
Sensore ABS o pulsantino pedale freno.

Quasi assoluta certezza.

Il sensore abs è unico anche per il VDC.

Ragazzi dopo diagnosi,test,prove,controlli visivi posso CONFERMARE che a me era partito il sensore ABS lato guida e l'ho sostituito con un altro sensore cancellato l'errore con FiatECUScan.ha funzionato per poco e nuovamente Hill Holder,ABS,VDC disattivi e quindi ho controllato l'interruttore freno di colore blu.
Anche se visivamente integro fa impazzire la linea CAN e confermo che comprandolo NUOVO o mettendone uno integro il problema si risolve al 100%!!!!

Il vero COLPEVOLE e' l'interruttore freno di colore blu,posto dietro al pedale freno.ora in attesa di sostituirlo ho nastrato il vecchio con la levetta nera premuta e in effetti appena metto in moto riesco a inserire anche il DNA su dynamic o ALL WEATHER.Appena compare il cosiddetto albero di natale,si disattivano tutti i controlli
(fermo restando che sotto il piede l'ABS sembra entrare in funzione..
Un po' come il ruolo fondamentale della pulsantiera sulle 147-GT,ecc... :D

alla fine sostituita (veramente sta volta) centralina abs, rimessa una massa a terra (avevano fatto una roba assurda........) e adesso va bene... fatti 600 km per il momento

Ok, io da qualche mese, sporadicamente, ho il problema che durante la marcia si accende l'albero di Natale sul quadro. Ho anche fatto una foto ieri, che allego.
Ho citato tutti i messaggi che trovo più rilevanti, e che ho trovato leggendomi l'intero thread, ora devo capire esattamente quale sia effettivamente il problema, per risolvere.
In allegato, come ho detto, metto la foto di tutte le spie che mi si accendono in contemporanea, spesso durante la marcia, indipendentemente dalla velocità (diciamo che finora mi è successo tra i 60-70 e i 120)
Appena posso faccio una diagnosi per capire effettivamente se ci sono errori in centralina. Vi saprò dire. Se qualcuno ha idee..
 

Allegati

  • photo5897972030467323179.jpg
    photo5897972030467323179.jpg
    116.5 KB · Visualizzazioni: 332
Buon pomeriggio a tutti, anche a me stessa problematica: giulietta 2.0 jtdm 140 CV che sporadicamente segnala indisponibilità VDC, hill holder via dicendo come sopra. Ho fatto fare la diagnosi dal mio meccanico e mi ha detto che sembra essere la centralina ABS (se fosse la parte meccanica si potrebbe rettificare, niente da fare per l'elettronica). Potrebbe essere anche un sensore sul piantone dello sterzo (anche il piantone si potrebbe rettificare ha detto, oppure ho capito male io... ). Tra gli errori gli diceva errore generale interno (ABS) ed anche anomali coppia motrice (DST). i 10 errori erano tutti nella branca dell'ABS... Se voi mi dite che potrei ovviare a tutto questo sosituendo il pulsante freno sotto il pedale, sarebbe bellissimo!!! Ci starebbe anche la batteria da sostituire che a Gennaio fa 3 anni (marchiata MOPAR) ma sinceramente non sembra dare segni di cedimento. Altrimenti avete suggerimenti da dare per favore? Grazie sin da subito ;)
 
non credo dipenda dal pulsante freno...
in genere qst problema è dato dal sensore abs sulla ruota
 
non credo dipenda dal pulsante freno...
in genere qst problema è dato dal sensore abs sulla ruota
L ho pensato anche io, ma lui dice che non dà alcuna avaria sensore soprattutto ruota. Bah, con le dovute maniere cercherò di convincerlo a cambiare il sensore: però, quale sarà? Non da errori specifici su una ruota! Però ho notato che quando sollecito L anteriore sx a volte si presenta....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, io da qualche mese, sporadicamente, ho il problema che durante la marcia si accende l'albero di Natale sul quadro. Ho anche fatto una foto ieri, che allego.
Ho citato tutti i messaggi che trovo più rilevanti, e che ho trovato leggendomi l'intero thread, ora devo capire esattamente quale sia effettivamente il problema, per risolvere.
In allegato, come ho detto, metto la foto di tutte le spie che mi si accendono in contemporanea, spesso durante la marcia, indipendentemente dalla velocità (diciamo che finora mi è successo tra i 60-70 e i 120)
Appena posso faccio una diagnosi per capire effettivamente se ci sono errori in centralina. Vi saprò dire. Se qualcuno ha idee..
Posso chiederti se hai risolto?