Sostituzione batteria

io sto "lottando" con il mio sensore IBS, che impedisce all'alternatore (150A, teoricamente più che idoneo) di caricare completamente la batteria (standard 80Ah),

es. dopo 400 km è al 70%
Come sei riuscito a determinare la percentuale di ricarica?
 
Come sei riuscito a determinare la percentuale di ricarica?

in una delle tante "visite" presso l'officina della concessionaria (strumento loro, con scontrino che ho potuto vedere ma non fotografare)

inoltre, dopo un viaggio di tot centinaia di km, collegando il caricabatteria CTEK (marchiato AR) impiega tot ore per comparire la luce verde che indica lo stato di "manutenzione"
 
Buonasera, mi ricollego al problema batteria/avviamento. io ho una Giulia con 90000 Km, dopo il lockdown ha cominciato a darmi problemi all’avviamento (albero di Natale). Portata in Assistenza e cambiata la batteria il problema si ripresenta lo stesso :(
Ora l’officina ha la macchina da 21 giorni!!!! Inizialmente pensavano fosse solo da aggiornare... avete risolto? Avete avuto problemi simili?
 
Buonasera, mi ricollego al problema batteria/avviamento. io ho una Giulia con 90000 Km, dopo il lockdown ha cominciato a darmi problemi all’avviamento (albero di Natale). Portata in Assistenza e cambiata la batteria il problema si ripresenta lo stesso :(
Ora l’officina ha la macchina da 21 giorni!!!! Inizialmente pensavano fosse solo da aggiornare... avete risolto? Avete avuto problemi simili?
Si.... albero di natale e spegnimento del motore randomico o subito dopo avviamento o successivamente. A volte invece non si presenta proprio. Sono disperato, cambiate 3 officine ma per ora nulla.
 
Ciao a tutti. La mia Giulia di maggio 2017 presenta il problema del lunotto e degli specchietti che non si sbrinano. Lo start&stop non lo vedo andare da almeno un anno. Detto questo oggi ho letto tutte le 64 pagine di questo post e mi pare di aver capito diverse cose:
-il sensore IBS è un sensore di misura, non è attivo sulla regolazione, ma legge lo stato di salute della batteria e informa la centralina dello stato di carica, stato di efficienza, capacità e altri dati attraverso il protocollo LIM;
-Il sensore IBS non regola la carica della batteria e non interviene per limitane la carica, ma è il sistema di gestione dell'alimentazione che regola la carica di cui IBS ne fa parte, tra cui l'alternatore "intelligente";
-la batteria si può cambiare in autonomia, mettendone una di pari caratteristiche elettriche ma anche di diverse tecnologie tipo AGL;
-il mantenitore di carica si può collegare sia davanti al cofano motore (in questo caso il sensore IBS registra la carica) sia direttamente sulla batteria (l'IBS non registra la carica);
-cambiando la batteria in autonomia non è necessario resettare parametri con la diagnosi;
-cambiando/staccando la batteria per almeno un tot di tempo, alla riconnessione della batteria, il sistema di gestione energia si resetta e "impara" di nuovo le condizioni di stato batteria;

Dopo tutte queste considerazioni sono andato in macchina e ho misurato la tensione a macchina accesa ed era di 14,4Vdc, a macchina spenta da 5 minuti la batteria era a 12,5Vdc. Teoricamente lo stato di carica dovrebbe essere normale.

Ora la mia idea è quella di rimuovere le connessioni della batteria, metterla una notte in carica a C/10 o C/15 a corrente costante con tensione massima di 14,5Vdc come da vettura in moto. Finita la carica, ricollego la batteria e lascio tutto spento per almeno mezz'oretta, poi vado a fare un giretto e riaccendo la macchina almeno un paio di volte.
Vediamo se riparte lo S&S e se riparte il lunotto e gli specchietti.

Cosa ne dite?

PS. sono un tecnico elettronico e di regolatori di carica ne ho visti e usati
 
Ciao a tutti. La mia Giulia di maggio 2017 presenta il problema del lunotto e degli specchietti che non si sbrinano. Lo start&stop non lo vedo andare da almeno un anno. Detto questo oggi ho letto tutte le 64 pagine di questo post e mi pare di aver capito diverse cose:
-il sensore IBS è un sensore di misura, non è attivo sulla regolazione, ma legge lo stato di salute della batteria e informa la centralina dello stato di carica, stato di efficienza, capacità e altri dati attraverso il protocollo LIM;
-Il sensore IBS non regola la carica della batteria e non interviene per limitane la carica, ma è il sistema di gestione dell'alimentazione che regola la carica di cui IBS ne fa parte, tra cui l'alternatore "intelligente";
-la batteria si può cambiare in autonomia, mettendone una di pari caratteristiche elettriche ma anche di diverse tecnologie tipo AGL;
-il mantenitore di carica si può collegare sia davanti al cofano motore (in questo caso il sensore IBS registra la carica) sia direttamente sulla batteria (l'IBS non registra la carica);
-cambiando la batteria in autonomia non è necessario resettare parametri con la diagnosi;
-cambiando/staccando la batteria per almeno un tot di tempo, alla riconnessione della batteria, il sistema di gestione energia si resetta e "impara" di nuovo le condizioni di stato batteria;

Dopo tutte queste considerazioni sono andato in macchina e ho misurato la tensione a macchina accesa ed era di 14,4Vdc, a macchina spenta da 5 minuti la batteria era a 12,5Vdc. Teoricamente lo stato di carica dovrebbe essere normale.

Ora la mia idea è quella di rimuovere le connessioni della batteria, metterla una notte in carica a C/10 o C/15 a corrente costante con tensione massima di 14,5Vdc come da vettura in moto. Finita la carica, ricollego la batteria e lascio tutto spento per almeno mezz'oretta, poi vado a fare un giretto e riaccendo la macchina almeno un paio di volte.
Vediamo se riparte lo S&S e se riparte il lunotto e gli specchietti.

Cosa ne dite?

PS. sono un tecnico elettronico e di regolatori di carica ne ho visti e usati
Interessante....Prova e tienici aggiornati:):)
 
metterla una notte in carica a C/10 o C/15 a corrente costante con tensione massima di 14,5Vdc come da vettura in moto.
Scusami ma non ho capito il tuo ragionamento....
Innanzitutto a vettura in moto la corrente di carica è tutto al di fuori che costante, dipende dal regime di giri del motore e dal carico degli utilizzatori.
Non conosco la logica del caricabatteria che hai citato ma di solito la corrente erogata è legata dalle condizioni di carica della batteria, pertanto se la batteria è semiscarica la corrente di carica sarà elevata salvo scendere mano a mano che la tensione sale fino ad essere ridotta nei pressi dei 14,5 Volt.
Tieni presente che scollegando e ricollegando la batteria resetti la centralina, pertanto è probabile che lo S&S funzioni fin da subito.
 
Salve a tutti. Sono in possesso di una Giulia e ho comprato una telecamera posteriore perché d’origine non è stata messa. Ho i sensori posteriori e vorrei installare la telecamera. Qualcuno di fra voi ha già installato una telecamera posteriore ? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto