Cosa controllare prima di acquistare un usato

marbino

Alfista principiante
15 Febbraio 2010
12
7
11
MI
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere una informazione.
sto acquistando una Alfa 4c all'estero (Francia).
Quest'auto è tenuta molto bene dal proprietario, quasi in modo maniacale (tipo ha fatto trattamento ceramico alla carrozzeria, ha sistemato un graffietto sul cerchio, ecc...) ma l'ha usata anche qualche volta in pista, non gare ma con amici.
non è un grosso problema questo per me, perchè anch io la userei ogni tanto in pista.

il fatto è questo: lui prima di consegnarmela mi ha detto che la porta in Alfa (dove l'ha comprata e fatto i vari tagliandi) per fare un tagliando prima di darmela.
e fin qui va bene...ma chiedo se è possibile chiedere all'officina Alfa di fare un check completo dell'auto, cioè un'ispezione al telaio, motore, cambio, frizione, ecc...per verificare che l'auto è sana e mi rilasciano una carta o fattura in cui scrivono questo?

vi ringrazio in anticipo.
ciao
Marco
 
ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere una informazione.
sto acquistando una Alfa 4c all'estero (Francia).
Quest'auto è tenuta molto bene dal proprietario, quasi in modo maniacale (tipo ha fatto trattamento ceramico alla carrozzeria, ha sistemato un graffietto sul cerchio, ecc...) ma l'ha usata anche qualche volta in pista, non gare ma con amici.
non è un grosso problema questo per me, perchè anch io la userei ogni tanto in pista.

il fatto è questo: lui prima di consegnarmela mi ha detto che la porta in Alfa (dove l'ha comprata e fatto i vari tagliandi) per fare un tagliando prima di darmela.
e fin qui va bene...ma chiedo se è possibile chiedere all'officina Alfa di fare un check completo dell'auto, cioè un'ispezione al telaio, motore, cambio, frizione, ecc...per verificare che l'auto è sana e mi rilasciano una carta o fattura in cui scrivono questo?

vi ringrazio in anticipo.
ciao
Marco
Nel 90% delle officine alfa non hanno mai visto una 4c e comunque se gli è capitata non ci capiscono nulla a parte i lavori basilari che saprebbe fare anche mio figlio. Al massimo collegano il computer per vedere se ci sono degli errori. Per visionare tutto il telaio andrebbe smontata altrimenti se sono stati sostituiti i pannelli eventuali danni sono invisibili. Comunque sia non possono rilasciarti nessuna garanzia sulla condizione dell'auto
 
  • Like
Reactions: Shady78 e zagros
beh si...vero come dici tu he per conrollarlo bene andrebbe smontato ma penso che non lo faccia nessuno sono ore e ore di lavoro.
io intendo una ispezione nei punti critici tipo attacco sospensioni od il resto, cose insomma che un buon perito sa fare o anche un meccanico che sa cos'è una 4c.

discordo incidenti: in teoria se uno ciocca dovrà comprare pezzi originali alfa in qualche officina e quelli dovrfebbero essere poi collegati al VIN, qiundi dovrebbe vedersi dal controllo dello stesso.
giusto?
 
Nessuna officina ti rilascerà mai un documento del genere.
La maggior parte delle autorizzate non riesce nemmeno a metterla sul ponte la 4C.
Conviene affidarsi a officine specializzate in supercar et simili che hanno più esperienza di una qualsiasi officina AR che come detto sopra probabilmente la 4C non l’hanno mai vista
 
beh si...vero come dici tu he per conrollarlo bene andrebbe smontato ma penso che non lo faccia nessuno sono ore e ore di lavoro.
io intendo una ispezione nei punti critici tipo attacco sospensioni od il resto, cose insomma che un buon perito sa fare o anche un meccanico che sa cos'è una 4c.

discordo incidenti: in teoria se uno ciocca dovrà comprare pezzi originali alfa in qualche officina e quelli dovrfebbero essere poi collegati al VIN, qiundi dovrebbe vedersi dal controllo dello stesso.
giusto?
Ti premetto che si trovano già parecchi ricambi di carrozzeria per la 4c, quindi non serve comprarli nuovi. Se il lavoro di ripristino è stato fatto bene e non ci sono verbali di incidenti in strada è impossibile sapere se ha subito sinistri. Il controllo del telaio in corrispondenza delle sospensioni può fartelo qualsiasi officina di auto sportive. Per la diagnosi invece puoi rivolgerti in alfa
 
si vero!
grazie mille delle preziose informazioni!

se posso chiedere altra info agli esperti:
da quello che mi ha detto il venditore:

- l'auto è fine 2017, ma il proprietario, visto che ha fato un pò di pista ha fatto chiamare dei tecnici specializzati Alfa (secondo me son quelli di Modena) per far tirare le viti del telaio o per registrare qualcosa.
secondo voi può essere?
da quel che sapevo io questa cosa è stata fatta da Alfa come richiamo ma solo per i primi esemplari, col richiamo chiamato "Pit Stop"

grazie
buona giornata!
 
Ultima modifica:
si vero!
grazie mille delle preziose informazioni!

se posso chiedere altra info agli esperti:
da quello che mi ha detto il venditore:

- l'auto è fine 2017, ma il proprietario, visto che ha fato un pò di pista ha fatto chiamare dei tecnici specializzati Alfa (secondo me son quelli di Modena) per far tirare le viti del telaio o per registrare qualcosa.
secondo voi può essere?
da quel che sapevo io questa cosa è stata fatta da Alfa come richiamo ma solo per i primi esemplari, col richiamo chiamato "Pit Stop"

grazie
buona giornata!
Il serraggio della bulloneria telaio, motore e sospensioni devi farlo su tutte le 4c, al di là dell'anno o dell'uso. I primi modelli venivano richiamati per gli angoli ruota
 
grazie della info.

quindi è una specie di manutenzione, di prassi.
pensavo fosse fatto solo sui primi modello col richiamo.

ma è un'ooperazione che va fatta ogni tot km oppure una volta sola?
 
grazie della info.

quindi è una specie di manutenzione, di prassi.
pensavo fosse fatto solo sui primi modello col richiamo.

ma è un'ooperazione che va fatta ogni tot km oppure una volta sola?
Sicuramente con il tagliando dei 20.000, poi se vuoi farlo anche successivamente per stare tranquillo è a tua discrezione e dipende dall'utilizzo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto