2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Metteranno tutte le officine la pompa dell'acqua, perche' cosi si lavora.Qui si è parlato di una ceck list ma in officina non si lavora cosi perché la pompa dell'acqua è a parte non è nel kit distribuzione e in quelle ceck list non viene mai menzionata, quello di fare kit distribuzione piu' pompa acqua è il metodo corretto.
Grazie dell’info. Chiedevo perchè la pompa dell’acqua me l’avevano sostituita in garanzia il primo anno ( un falso contatto elettrico in realtà, una volta sostituita si sono acori che non era quella a determinare l’accensione della spia ).
 
Grazie dell’info. Chiedevo perchè la pompa dell’acqua me l’avevano sostituita in garanzia il primo anno ( un falso contatto elettrico in realtà, una volta sostituita si sono acori che non era quella a determinare l’accensione della spia ).
 
il discorso della sostituzione della pompa acqua è un po' controverso.In tutti i motori di vecchia generazione la pompa era azionata dalla cinghia distribuzione.. In certi modelli di auto sul costo del tagliando incide maggiormente la manodopera più che il costo dei ricambi quindi a scanso di problemi si sostituisce la pompa anche se tante volte potrebbe funzionare ancora per anni Nel caso di Giulia si parla di pompa elettrica per cui dovrebbe essere scorporata dal discorso sostituzione come da prassi. Qualcuno che ha già effettuato il tagliando e ha la lista del lavoro dovrebbe darti una risposta certa
 
Comunque questi sono matti ! 900 euro e va fatta solo dopo 100 mila km ! Vergognosi ! In altre auto c'è la catena che non richiede manutenzione o cinta che si cambia minimo a 150-180 mila km....mha....
 
Avevo postato forse qui alcune giulia con cambio cinghia e figurava anche la pompa, poi abbiamo avuto un utente che a 40'000km la pompa acqua ha ceduto, per carità un'eccezione non la regola in ogni caso sulla mia auto farei tutto, la cinghia dura sicuramente di più però uno se la sente di rischiare? Col euro6dtemp hanno spostato a 120mila km la scadenza.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Comunque questi sono matti ! 900 euro e va fatta solo dopo 100 mila km ! Vergognosi ! In altre auto c'è la catena che non richiede manutenzione o cinta che si cambia minimo a 150-180 mila km....mha....
E qui condivido. E aggiungo che va fatta dopo 100mila o 5 ANNI! quindi chi la usa poco magari si ritrova a farla dopo 50mila!.
Il concetto della pompa acqua riguarda il fatto che, se questa è azionata dalla distribuzione, per sostituirla va smontata la distribuzione; tipicamente (non parlo di Giulia) la distribuzione dura dai 120 ai ai 180mila; a quel punto, considerato il costo contenuto della pompa acqua, si cambia per evitare che dopo poco tempo sia necessario rimettere mano, rendendo necessario un'altra sostituzione della cinghia distribuzione perche, da manuale, non si dovrebbe mai ri-tensionare. quindi per esempio a 200mila ti viene a perdere la pompa acqua e il meccanico deve sostituire nuovamente anche la cinghia distribuzione. QUESTO è QUELLO CHE TI RACCONTANO. Però sono tutte palle: perchè quando invece toccano la pompa di iniezione, anch'essa azionata dalla distribuzione, nessun meccanico cambia mai la cinghia. la ritensiona e tutto funziona regolarmente.
 
Diciamo anche che un mio amico al. Golf l' ha fatta dopo 9 anni pensando dovesse arrivare a tot km, non tutti si informano poi cosi tanto, quella del dacia duster di un amico l'abbiamo fatta dopo 7anni,posso dire con sicurezza che oltre 5 anni dura una cinghia se però hai superato i km io la farei sempre, ma se dopo 5 anni ho 70000mila km sicuramente ancora un po' la tengo, ma e' un discorso che posso fare sulla mia auto in casa ufficiale alla scadenze imposte ti fanno ciò che va' fatto, come cambio olio freni ogni 24 mesi poi magari ci giri 10 anni.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E qui condivido. E aggiungo che va fatta dopo 100mila o 5 ANNI! quindi chi la usa poco magari si ritrova a farla dopo 50mila!.
Il concetto della pompa acqua riguarda il fatto che, se questa è azionata dalla distribuzione, per sostituirla va smontata la distribuzione; tipicamente (non parlo di Giulia) la distribuzione dura dai 120 ai ai 180mila; a quel punto, considerato il costo contenuto della pompa acqua, si cambia per evitare che dopo poco tempo sia necessario rimettere mano, rendendo necessario un'altra sostituzione della cinghia distribuzione perche, da manuale, non si dovrebbe mai ri-tensionare. quindi per esempio a 200mila ti viene a perdere la pompa acqua e il meccanico deve sostituire nuovamente anche la cinghia distribuzione. QUESTO è QUELLO CHE TI RACCONTANO. Però sono tutte palle: perchè quando invece toccano la pompa di iniezione, anch'essa azionata dalla distribuzione, nessun meccanico cambia mai la cinghia. la ritensiona e tutto funziona regolarmente.
E invece no per cambiare la pompa di alta pressione mi dicevano si rende necessario cambiare la distribuzione e cosi recitava anche su link entry, poi era uscito un'aggiornamento che non era necessario alla fine l'ho sostituita io senza cambiare la cinghia, stessa cosa per le tubaz rigide degli iniettori alfa dice ogni volta che si smontanto metterli nuovi ma non è necessario, solo cje se il lavoro lo fai tu è una cosa se vai in officina ufficiale loro devono seguire queste regole a te costa e loro sono tranquilli.