Info sostituzione pastiglie freni e dischi anteriori Alfa 147 2001 prima serie

A parte gli scherzi ho fatto tutto con la massima accortezza e forse anche professionalità,anche con quei pochi attrezzi a disposizione.
Il colpevole è sicuramente il gommista,ma vedo che ormai tutti usano la pistola pneumatica.
Onestamente ci avevo pensato di ingrassare un pò i bulloni,lo farò sicuramente in settimana!
 
Per carità esistono anche "professionisti" che non sanno fare il loro mestiere, ma bisogna provarlo.

Per provarlo è necessario usare strumenti idonei e professionali e non mi pare che richiekotzen li abbia usati...;)

"i pochi attrezzi a disposizione,semplici chiavi e un chiavino esagonale." cit.

Maurizio ho usato quello che serviva per smontare,chiavi e chiavino esagonale tutto quà!!!!!!
Non credo che il meccanico usi la bacchetta magica! ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Maurizio ho usato quello che serviva per smontare,chiavi e chiavino esagonale tutto quà!!!!!!
Non credo che il meccanico usi la bacchetta magica! ;)
A volte basta che "il braccio" usato per svitare i bulloni non sia perfettamente ortogonale al bullone per vanificare ogni sforzo.

Tu stesso hai detto che il gommista ha svitato agevolmente i bulloni usando un attrezzo a batteria, non penso abbia più "fiato" di una leva lunga.

E vero che spesso viene usata la pistola pneumatica ed è anche vero che la stessa è tarabile in funzione del serraggio richiesto.
 
A volte basta che "il braccio" usato per svitare i bulloni non sia perfettamente ortogonale al bullone per vanificare ogni sforzo.

Tu stesso hai detto che il gommista ha svitato agevolmente i bulloni usando un attrezzo a batteria, non penso abbia più "fiato" di una leva lunga.

E vero che spesso viene usata la pistola pneumatica ed è anche vero che la stessa è tarabile in funzione del serraggio richiesto.
Tutto vero!
Vorrei precisare, a scanso di equivoci, che non sto cercando di fare polemica con nessuno, soprattutto se é una questione di opinioni (sacrosante!)
Però mi sembra che qui le opinioni non c'entrano...
La pistola pneumatica (o a batteria) é stata ideata proprio per sbloccare viti arrugginite o bloccate da frenafiletti, a fronte del colpo secco che viene applicato sul bullone (lo stesso risultato si otterrebbe mettendo una chiave a tubo dritta, infilata sul bullone e poi dare delle sonore martellate sulla testa della chiave, poi provare a svitare, ma con risultati memo pratici, e poi non tutti i bulloni sono fatti come quelli delle ruote...).
Per quanto riguarda l'accuratezza del carico in Newton/metro che può fornire una pistola "pneumatica", chiedete ad un meccanico se la usa per rimontare una testata di un motore....
Se si vuole lavorare professionalmente, si avvicinano con un minimo carico i bulloni, poi si finisce di stringere con la dinamometrica.
Quando lo chiedo, il gommista lo sa bene come si fa, il problema é che se non lo chiedo, si "scorda" sistematicamente!
 
  • Like
Reactions: kormrider
I gommisti per velocizzare i tempi usano l avvitatore pneumatico senza preoccuparsi se stringono troppo. Ho un amico titolare di officina meccanica che spesso interviene per allentare viti che gli stessi gommisti avevano avvitato e non sanno piu come svitare.
Aggiungo che il serraggio eccessivo rovina la sede nel cerchio di alluminio
 
ora devo sostituire quelle posteriori.....
ragazzi in questi giorni ho fatto sostituire il sensore di giri dal meccanico spesa 50 euro secondo voi onesto?
 
ora devo sostituire quelle posteriori.....
ragazzi in questi giorni ho fatto sostituire il sensore di giri dal meccanico spesa 50 euro secondo voi onesto?
Un simile intervento, a Bologna, sarebbe costato molto di piu
 
  • Like
Reactions: richiekotzen
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A ok thanks


per le pastigle posteriori c'e bisogno della pasta di rame? obbligatoria?
Pasta di rame da mettere dove?
Di norma si mette tra pastiglia e disco se fischiano in frenata.
Ci sono altre applicazioni?