Uso del D.N.A.

Onestamente finora la A l'ho usata solo su neve (per lo più fanghiglia in realtà) e su sterrato e in effetti il taglio netto alla coppia permette di muoversi agevolmente pur essendo una trazione posteriore la mia
 
Certamente. Ognuno può vedere che a parità di acceleratore, passando da n ad a il cambio immediatamente sale di una marcia. Quindi nel momento in cui premi la reazione è più lenta e anche la ripresa. Avete mai provato con cambio manuale ad accelerare da 50 in quinta? Stessa cosa

Secondo me cambia molto anche come curva di erogazione del motore.
In N, se primi in fondo l'acceleratore, dopo la scalata hai una bella spinta.
In A, stessa situazione, il motore tira molto molto meno. Eppure sei nella stessa marcia allo stesso numero di giri.
L'ho notato nei giorni scorsi in autostrada. Manettino in A, 120km/h, premo fino in fondo per entrare in corsia di sorpasso perchè avevo un'auto che stava arrivando da dietro. Il cambio scala fino a poter sfruttare la marcia più bassa, motore sui 5000rpm, mi sembrava di essere piantato... Come se avessi perso 80cv... O fossi stato 3 marce sopra.
Faccio la stessa prova in N e in un attimo sono a 150km/h. Ma la cosa vale anche a velocità più basse.

Poi per carità, la A anche per me non ha senso di esistere. L'ho utilizzata giusto qualche volta in autostrada o per fare qualche prova di consumi. Ma in un'auto come la nostra, è davvero una tristezza...
 
Secondo me cambia molto anche come curva di erogazione del motore.
In N, se primi in fondo l'acceleratore, dopo la scalata hai una bella spinta.
In A, stessa situazione, il motore tira molto molto meno. Eppure sei nella stessa marcia allo stesso numero di giri.
L'ho notato nei giorni scorsi in autostrada. Manettino in A, 120km/h, premo fino in fondo per entrare in corsia di sorpasso perchè avevo un'auto che stava arrivando da dietro. Il cambio scala fino a poter sfruttare la marcia più bassa, motore sui 5000rpm, mi sembrava di essere piantato... Come se avessi perso 80cv... O fossi stato 3 marce sopra.
Faccio la stessa prova in N e in un attimo sono a 150km/h. Ma la cosa vale anche a velocità più basse.

Poi per carità, la A anche per me non ha senso di esistere. L'ho utilizzata giusto qualche volta in autostrada o per fare qualche prova di consumi. Ma in un'auto come la nostra, è davvero una tristezza...
A me questa modalità mi aiuta a non correre più da tanto, praticamente ti fa passare la voglia
 
Secondo me cambia molto anche come curva di erogazione del motore.
In N, se primi in fondo l'acceleratore, dopo la scalata hai una bella spinta.
In A, stessa situazione, il motore tira molto molto meno. Eppure sei nella stessa marcia allo stesso numero di giri.
L'ho notato nei giorni scorsi in autostrada. Manettino in A, 120km/h, premo fino in fondo per entrare in corsia di sorpasso perchè avevo un'auto che stava arrivando da dietro. Il cambio scala fino a poter sfruttare la marcia più bassa, motore sui 5000rpm, mi sembrava di essere piantato... Come se avessi perso 80cv... O fossi stato 3 marce sopra.
Faccio la stessa prova in N e in un attimo sono a 150km/h. Ma la cosa vale anche a velocità più basse.

Poi per carità, la A anche per me non ha senso di esistere. L'ho utilizzata giusto qualche volta in autostrada o per fare qualche prova di consumi. Ma in un'auto come la nostra, è davvero una tristezza...
La A ha senso quando sei in statale in fila, uno dietro l'altro senza possibilità di sorpasso. A quel punto l'auto cambia prima e probabilmente gestisce anche la curva di coppia per consumare meno. Ma con strada libera la A è una tortura
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io uso al 90 % la mappa N, la più equilibrata. In D il motore è piu pronto e il cambio mi sembra più rapido, la uso quando voglio fare un'andatura allegra ma normalmente preferisco la N: la spinta c'e comunque ma il pedale del gas ha una risposta più modulabile, meno on-off nel traffico. In salita preferisco la D perchè tiene mediamente una marcia in meno e fa stare il motore nel suo range ottimale.
La A l'ho provata poche volte ma mi fa venire il nervoso, penso sia inutile e non so quanto carburante faccia risparmiare, non penso più di tanto...
 
Buongiorno,

ho una STELVIO MY2019 2.2 190cv da Giugno e sto ancora imparando ad usarla al meglio.

Domanda: Ma voi nella quotidianità viaggiate in Normal o Advanced Efficiency? Io fino adesso la usavo in Normal ma da quello che leggo in Advanced consumerebbe ancora meno.

Voi come gestite questo D.N.A.?
Io vado sempre in D. Ti compri la stelvio e vai a pensare se fai quei 15/20 km in più con un pieno? Almeno hai il piacere di guida, io non ho mai camminato in A, mi viene il nervoso.
 
  • Like
Reactions: mario55 e Roper
Ciao a tutti a me hanno detto che la A sarebbe Allweater da usare su strade bagnate e con neve anche la giulia nella neve la vedo molto dura
Veleggiare non vale la pena l'auto scende presto di velocità non è il veleggiare che fa la volkswagen per intenderci esclude 2 cilindri e rimane a velocità costante
Cmq la A tiene più presente l'antislittamento dell'auto come se l'elettronica sia più presente più alzi e si escludono di più i controlli ma mai completamente!sulla D l'auto frena di più e più reattiva
 
Io utilizzo la A con il cruise control. In N accelera troppo bruscamente.
 
Mai usata nessuna auto con il setting "Eco" se non nei lunghi tratti autostradali con Autovelox.
In quel caso, a velocità costante, l'efficacia si sente parecchio in quanto banalmente l'auto consuma meno.
Usare l'auto con quel settaggio nella guida di tutti i giorni non ha troppo senso perché la guida in "eco" prevede che non si prema a fondo acceleratore (condizione in cui ogni settaggio viene ignorato per dare comunque potenza)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io vado sempre in D. Ti compri la stelvio e vai a pensare se fai quei 15/20 km in più con un pieno? Almeno h
Mai usata nessuna auto con il setting "Eco" se non nei lunghi tratti autostradali con Autovelox.
In quel caso, a velocità costante, l'efficacia si sente parecchio in quanto banalmente l'auto consuma meno.
Usare l'auto con quel settaggio nella guida di tutti i giorni non ha troppo senso perché la guida in "eco" prevede che non si prema a fondo acceleratore (condizione in cui ogni settaggio viene ignorato per dare comunque potenza)
Ma come fai a consumare meno in A a velocità autostradale? Per esempio se la metti a 130 km/h di tacchimetro il contagiri è a 2.000 giri che tu al usi in D o in N o in A, quindi Il tuo ragionamento non mi torna
 
  • Like
Reactions: mt09