Come installare aftermarket le luci pozzanghera posteriori ?

scusa se riapro la discussione ma sto installando le luci posteriori ma non capisco un passaggio, ovvero, il pin 14 va sul comune del relè . il negativo del relè intendi la bobina che si eccita quando passa corrente? ed i pin 7 & 8 sono del connettore dello sportello?
 
Alla fine dopo mesi sono riuscito a farlo:
ho collegato un filo da 0,5 mmq nel pin 29 del connettore M001E e successivamente l'ho sdoppiato con due da 0,5 mmq.
Ho smontato i battitacco e i montanti centrali per arrivare ai connettori porta (questo è d'obbligo poichè il cablaggio fa un giro a U all'altezza dei montanti) collegandoli al pin 14 mancante.

Dentro le portiere per evitare di smontare tutto il pannello rivettato ho inserito un relè collegato al pin 14, 7 e 8. Il pin 14 è in comune con i (+) della plafoniera e del relè, il negativo del relè è collegato al pin 8, il 7 va al contatto NC del relè e a valle al (-) della plafoniera.

Il relè, anche se rimane sempre alimentato a porta chiusa, consuma nulla e successivamente, poichè il pin 29 è sotto la linea SMBT dopo 15 minuti di inattività a macchina spenta viene disabilitato. Il filo utilizzato è di tipo automotive, le plafoniere e le rispettive connessioni come i pin mancanti sono gli originali.


scusa se riapro la discussione ma sto installando le luci posteriori ma non capisco un passaggio, ovvero, il pin 14 va sul comune del relè . il negativo del relè intendi la bobina che si eccita quando passa corrente? ed i pin 7 & 8 sono del connettore dello sportello?
 
scusa se riapro la discussione ma sto installando le luci posteriori ma non capisco un passaggio, ovvero, il pin 14 va sul comune del relè . il negativo del relè intendi la bobina che si eccita quando passa corrente? ed i pin 7 & 8 sono del connettore dello sportello?
Ciao, esatto. Il pin 14 è il positivo che arriva dal body computer e lo porti alla bobina del relè e alla plafoniera. Il pin 8 del connettore porta va all'altro polo della bobina del relè, il pin 7 lo porti in uno dei due punti del contatto NC mentre l'altro vai alla plafoniera.....
 
Ciao, esatto. Il pin 14 è il positivo che arriva dal body computer e lo porti alla bobina del relè e alla plafoniera. Il pin 8 del connettore porta va all'altro polo della bobina del relè, il pin 7 lo porti in uno dei due punti del contatto NC mentre l'altro vai alla plafoniera.....
Schema relè.jpg
Schema relè.jpg
 
Però la luce rimane accesa anche a sportello chiuso o sbaglio? Perché a me rimane accesa
 
Però la luce rimane accesa anche a sportello chiuso o sbaglio? Perché a me rimane accesa
No no, se cabli senza relè la luce si accende a portiera chiusa poiché sulle versioni precedenti l'elettroserratura ha un contatto in più (nello schema si vede). Per bypassare il problema colleghi un relè automotive a 12V come indicato. Praticamente il relè è sempre alimentato tranne quando apri la portiera o dopo 15 minuti a macchina spenta dove la linea 12V si spegne automaticamente. Probabilmente hai invertito il 7 con 8 sul relè.....
 
No no, se cabli senza relè la luce si accende a portiera chiusa poiché sulle versioni precedenti l'elettroserratura ha un contatto in più (nello schema si vede). Per bypassare il problema colleghi un relè automotive a 12V come indicato. Praticamente il relè è sempre alimentato tranne quando apri la portiera o dopo 15 minuti a macchina spenta dove la linea 12V si spegne automaticamente. Probabilmente hai invertito il 7 con 8 sul relè.....
Mi puoi indicare il relé? Cmq sia se arrivi all'elettro serratura posso evitare tutto sto ambaradam del relé?
 
  • Like
Reactions: Valerio1976
Mi puoi indicare il relé? Cmq sia se arrivi all'elettro serratura posso evitare tutto sto ambaradam del relé?
Se non hai le luci sicuramente non hai il contatto sull'elettroserratura (risultano due codici diversi alla ricambi). Per accedere al dispositivo devi smontare tutto il pannello rivettato e non è così semplice sopratutto poi rimettere quei bei rivettoni. Poi se vuoi farlo armati prima dei rivetti di ricambio e di un'ottima rivettatrice, sono di carrozzeria, belli tosti.... Io per il relè ho usato questo modello : TE connectivity V23086C1001A403 tipo SPDT, 12V per uso automobilistico. È molto piccolo e adatto per l'uso.
 
ma questa guida non va bene su tutte? puoi darci un occhi magari e dimi la tua, lo trovata qui sul forum. ps:smontare il pannello con i rivettoni non è un problema ho gli attrezzi in garage e dovrei farcela. ma il dead lock (connettore) non è uguale per tutti? che poi ci siano o meno i pin non è un problema li ho recuperati da uno sportello della giulietta.
 

Allegati

  • luci pozzanghera.pdf
    752.1 KB · Visualizzazioni: 180
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma questa guida non va bene su tutte? puoi darci un occhi magari e dimi la tua, lo trovata qui sul forum. ps:smontare il pannello con i rivettoni non è un problema ho gli attrezzi in garage e dovrei farcela. ma il dead lock (connettore) non è uguale per tutti? che poi ci siano o meno i pin non è un problema li ho recuperati da uno sportello della giulietta.

Il connettore dovrebbe essere uguale ma non l'ho mai visto dal vivo a parte qualche immagine su internet. Se hai la disponibilità dei pin corretti anche per quel connettore allora puoi inserirli ma non ti assicuro che poi ci sia la funzionalità "meccanica" di scambio del contatto da aperto a chiuso. Per questo ho evitato tutti gli sbattimenti di togliere il pannello rivettato e inserito un più rapido relè posizionato sul cablaggio dietro al woofer. La guida va bene anche perché l'utente che l'ha compilata ha effettivamente spostato il cavo nel body evitando di tirarne un altro e il tutto funziona. Quel cavo però ha una sua funzione sulla chiusura centralizzata se hai l'antifurto montato (lui non ce l'ha) e potrebbe pregiudicarne il funzionamento...
 

Allegati

  • IMG_20181110_191301.png
    IMG_20181110_191301.png
    15.5 KB · Visualizzazioni: 105