120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

Aggiornamento: sembrerebbe la turbina, ieri con un endoscopio sono entrato nel foro della sonda lambda (Lambda che era nerissima!) e ho inquadrato la girante di scarico mentre con una mano toccavo e giravo la girante di aspirazione... Risultato: la girante di scarico balla di quasi 2mm.... Mi sa proprio che è lei che consuma olio!!!!! Di fortuna che tra qualche giorno mi arriva il coreassy della VL38 con girante in avional :D

Dai speriamo che sia la turbina almeno hai meno da spendere oltre che lavorare.
Ciao buon weekend
 
  • Like
Reactions: PelleGT
20200909_113419.jpg

Ore 11, al via la sostituzione della turbina e del catalizzatore....
Ore 12 - 14 pausa pranzo :p
Ore 17, lavoro finito! :D Grazie papà :p

Prime impressioni: macchina più reattiva forse per via del catalizzatore 200 celle o per via della girante in avional.. mah...si sente un po' di più lo scarico, soprattutto al cambio marcia che si sente il suono diventare cupo mentre il motore cala di giri.

Test 0-100 con cambio marcia a 5500 giri:
Prima 11.206, dopo 10.568

Pressione turbo:
Prima 0.35 bar a 5500 giri, picco a 2000 giri 0.8 bar (ripresa in 4° dai 1500giri)
Dopo 0.5 bar a 5500 giri, picco a 2200 giri 1 bar (ripresa in 4° dai 1500giri)

Temperatura lambda a monte:
Prima 890°C max
Dopo 798°C max

Dati presi da Torque

Dovrei azzerare le funzioni autoapprese della centralina o lascio stare?
 
Ultima modifica:
Dovrei azzerare le funzioni autoapprese della centralina o lascio stare?
Che li resetti o meno, comunque la centralina avendo la sua autoadattabilità, impara da sola le nuove impostazioni e si regola di conseguenza.
Credo che se azzeri le funzioni potrai solo velocizzare questo apprendimento, piuttosto facci sapere se la tua centralina pur non essendo ancora mappata "digerisce" il catalizzatore a 200 celle
Una domanda: come hai misurato la temperatura dei gas di scarico? Hai una termocoppia?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Visualizza allegato 211267
Ore 11, al via la sostituzione della turbina e del catalizzatore....
Ore 12 - 14 pausa pranzo :p
Ore 17, lavoro finito! :D Grazie papà :p

Prime impressioni: macchina più reattiva forse per via del catalizzatore 200 celle o per via della girante in avional.. mah...si sente un po' di più lo scarico, soprattutto al cambio marcia che si sente il suono diventare cupo mentre il motore cala di giri.

Test 0-100 con cambio marcia a 5500 giri:
Prima 11.206, dopo 10.568

Pressione turbo:
Prima 0.35 bar a 5500 giri, picco a 2000 giri 0.8 bar (ripresa in 4° dai 1500giri)
Dopo 0.5 bar a 5500 giri, picco a 2200 giri 1 bar (ripresa in 4° dai 1500giri)

Temperatura lambda a monte:
Prima 890°C max
Dopo 798°C max

Dati presi da Torque

Dovrei azzerare le funzioni autoapprese della centralina o lascio stare?

Ciao bene, hai fatto altre prove prima di cambiare i pezzi, tipo elasticità motore in varie marce, prontezza, velocità massima, 0 a 60, 0 a 120?
Te lo chiedo perché volevo capire quanto ti è cambiata da origine.
Così per avere la certezza di risultati.
Ora appena si sarà stabilizzata con i parametri la centralina sicuramente andrà anche meglio.
Ciao buona giornata
 
Purtroppo non ho fatto altri test prima, ma ne farò molti con questa configurazione.
Allora la temperatura penso la misuri la sonda lambda no? Cmq ho trovato uno strumento su torque che mi dava questo indizio...
Per il catalizzatore al momento nessun problema, vediamo se lo diventa man mano che si assesta la centralina.
Cmq a parte il problema del fumo nero che non è ancora scomparso :mad:, la macchina sembra più pronta, anche se ho notato che col clima acceso e motore sotto i 1300 giri, ho dovuto scalare marcia perché non ce la faceva a riprendere. Per il resto dai 1500 in su la macchina riprende bene con qualsiasi marcia. Noto di più la differenza tra quando è in N e quando in D.
Ora proverò la ripresa dai 1500 ai 5500 nelle varie marce per fare un confronto con chi ce l'ha ancora originale.
Piccola nota: tra vl38 e vl39 cambia solo la parte di aspirazione, le giranti di scarico hanno la stessa misura solo che le palette sono leggermente più inclinate nella vl38 (ma si parla di differenze piccolissime, i carter di scarico sono apparentemente identici solo che uno è marchiato D2 (vl39) e uno D4 (vl38). Il coreassy è identico esternamente e l'alberino della turbina ha la stessa dimensione, quindi presumo anche le bronzine...
Anche nella parte di aspirazione cambia solo l'inclinazione delle palette della girante....
Quindi tra vl39 e vl38 la differenza sta solo nell'inclinazione delle palette delle giranti....
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ho fatto altri test prima, ma ne farò molti con questa configurazione.
Allora la temperatura penso la misuri la sonda lambda no? Cmq ho trovato uno strumento su torque che mi dava questo indizio...
Per il catalizzatore al momento nessun problema, vediamo se lo diventa man mano che si assesta la centralina.
Cmq a parte il problema del fumo nero che non è ancora scomparso :mad:, la macchina sembra più pronta, anche se ho notato che col clima acceso e motore sotto i 1300 giri, ho dovuto scalare marcia perché non ce la faceva a riprendere. Per il resto dai 1500 in su la macchina riprende bene con qualsiasi marcia. Noto di più la differenza tra quando è in N e quando in D.
Ora proverò la ripresa dai 1500 ai 5500 nelle varie marce per fare un confronto con chi ce l'ha ancora originale.
Piccola nota: tra vl38 e vl39 cambia solo la parte di aspirazione, le giranti di scarico hanno la stessa misura solo che le palette sono leggermente più inclinate nella vl38 (ma si parla di differenze piccolissime, i carter di scarico sono apparentemente identici solo che uno è marchiato D2 (vl39) e uno D4 (vl38). Il coreassy è identico esternamente e l'alberino della turbina ha la stessa dimensione, quindi presumo anche le bronzine...
Anche nella parte di aspirazione cambia solo l'inclinazione delle palette della girante....
Quindi tra vl39 e vl38 la differenza sta solo nell'inclinazione delle palette delle giranti....
Ottime osservazioni.....:rolleyes: Mi dai qualche spunto per qualche idea che ho in mente....
Intanto ti do un'altra idea che ho applicato sulla mia:
Il pannello che sta sopra i piedi del passeggero, quello che normalmente si toglie ogni volta che si deve sostituire il filtro abitacolo antipolline, gli ho cambiato di posto:p, l'ho messo dove lo ritengo più utile:D E' servito solo un minimo di adattamento e tolto un piccolo pezzetto:cool:
Lo messo come vedi nella foto che ti allego, e serve a parare il calore irradiato dal motore e che inevitabilmente va a riscaldare la zona del filtro dell'aria, e ti assicuro che senza aspirazione diretta od altro (mettendo anche fisicamente la mano), si sente che dal filtro dell'aria esce aria fredda a temperatura ambiente quando viaggi. Soltanto nelle lunghe marce in colonna si riscalda un poco, ma li in quelle condizioni tanto non si usa la potenza. Basta poi che viaggi un poco anche a 30 km ora che subito l'aria di aspirazione torna a temperatura ambiente.
Questo pannellino rende inutile l'aspirazione diretta sulla Giulietta.
Basta solo un filtro tipo BMC oppure K&N e sei a posto.
 

Allegati

  • Paratia 2.jpg
    Paratia 2.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 115
Sai mauretto che ci stavo pensando pure io di fare una paratia così, con materiale isolante all'interno, anziché portare l'aspirazione sul frontale, è anche meno complicato..
 
Sai mauretto che ci stavo pensando pure io di fare una paratia così, con materiale isolante all'interno, anziché portare l'aspirazione sul frontale, è anche meno complicato..
Ho fatto una foto migliore poco fa, te la posto, non c'è bisogno che la costruisci, già dovresti averla sotto il cruscotto, e li non serve....
Soluzioni a costo zero.:D;)
 

Allegati

  • Paratia 2.jpg
    Paratia 2.jpg
    946.1 KB · Visualizzazioni: 110
Il filtro della k&n già lo monto :D
Questa modifica è molto interessante, bisogna capire se si riesce a creare proprio un comparto isolato andando a fare un pannello che occupa tutto lo spazio e lascia passare solo il tubo del filtro, così da dividere proprio quello spazio.
Cominque ben fatto, mo sa che ti copio :p
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi se interessa sto stampando un portastrumenti per aggiungere il manometro della temperatura e pressione olio e pressione turbo, e collocarli sopra al cruscotto, dove c'è il portaoggetti... il mio ha la molla rotta e non si apre più, ragion per cui lo tolgo e gli metto gli strumenti aggiuntivi. Non so se si capisce dalla foto ma appena finito di stampare ve lo mostro montato:D
IMG_20200910_135651_381.jpg