Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Di tutta questa faccenda dell'eliminazione del"saltino" la cosa che mi infastidisce di più è che AR non ha chiaramente dichiarato quali modifiche sono state fatte e quali componenti sono stati interessati.
Si "mormorò", da parte dei vari Youtuber, che fosse stato ridotto l'angolo di Ackermann montando braccini inferiori delle sospensioni più corti...
Ma nulla di ufficiale.
Sarà vero?
 
Si "mormorò", da parte dei vari Youtuber, che fosse stato ridotto l'angolo di Ackermann montando braccini inferiori delle sospensioni più corti...
Ma nulla di ufficiale.
Sarà vero?

Chissà?
Mi pare di aver letto da qualche parte che i codici dei ricambi di parti che possono essere interessate alla modifica non sono cambiati.
 
  • Like
Reactions: romassi
Si "mormorò", da parte dei vari Youtuber, che fosse stato ridotto l'angolo di Ackermann montando braccini inferiori delle sospensioni più corti...
Ma nulla di ufficiale.
Sarà vero?
Detta così, se confermato, sembrerebbe una riduzione del camber.
Per correggere l'angolo devi lavorare su qualche componente che realizza la geometria del sistema di sterzo (posizione degli attacchi dei braccetti di sterzo/geometria del portamozzo/posizione della scatola di sterzo, ecc...)...solo con una comunicazione ufficiale della casa, o con qualcuno che ha la possibilità di mettere a confronto diretto tutti i particolari coinvolti nella realizzazione del sistema di sterzo prima/dopo modifica potremmo capire che cosa hanno cambiato.
Io tendo a fidarmi poco/nulla dei pareri riportati dai vari "sig. Smith", oltretutto online si legge tutto ed il contrario di tutto, vorrei provarne una a parità di ogni altra condizione, specialmente tenuto conto che tutte le testate giornalistiche che hanno provato la macchina hanno confermato la sostanziale invarianza del comportamento, con una perdita di reattività praticamente inavvertibile su strada abbinata però ad un maggior carico volante.
Continuo a non pensare che siano degli stupidi, se hanno fatto una modifica è per migliorare complessivamente l'auto, non certo per peggiorarla....
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Chissà?
Mi pare di aver letto da qualche parte che i codici dei ricambi di parti che possono essere interessate alla modifica non sono cambiati.
Infatti è anche possibile che abbiano semplicemente modificato la posizione di attacco della scatola guida, avanzandola o arretrandola a seconda di cosa volevano ottenere...
 
Di ufficiale non ho visto nulla. Del parere dei vari Youtuber non mi fido più di tanto neppure io.
Comunque se avessero ridotto l'angolo di Ackermann avrebbero ridotto il trascinamento della ruota interna a bassa velocità (che in alcune condizioni genera il saltello) ma anche la neutralità in ingresso curva.
Riduzione che, se non sbaglio (e sottolineo "se non sbaglio"), genera come risposta un lievissimo sovrasterzo percepito come lieve sforzo in più da esercitare sul volante per entrare in quelle curve dove prima ti bastava pensare alla curva per farla come su due binari. Che poi è la sensazione che ho io adesso anche solo avendo montato le Michelin al posto delle Pirelli.
Quindi per tutt'altro motivo (motivo che mi sfugge)...
Nulla di drammatico.
Quello che dispiace, come sottolineato da molti, è che si dichiari da parte di alcuni Youtuber e riviste del settore (Quattroruote) che è stata fatta una modifica strutturale per correggere un "non difetto".
Porsche, Mercedes, Corvette ed altre marche saltellano (ho anche pubblicato i filmati relativi) ma se anche avessero corretto questo "difetto" hanno pensato bene di tacere.
Sul fatto che qualunque cosa abbiano fatto questo qualcosa sia percepibile anche dall'utente medio è dimostrato dagli interventi su altri forum di possessori dei due modelli, prima e dopo la modifica, che se ne sono accorti.
Non hanno stravolto la sensazione di guida ma IMHO non l'hanno certo migliorata. E tutto per correre dietro alle lamentazioni degli autisti da piazzale del supermercato (come sono stati definiti in questo forum ed in quello USA).
Aspetto sempre di provare una Q 2020. Poi cercherò di essere realmente oggettivo.
 
Ultima modifica:
Di ufficiale non ho visto nulla. Del parere dei vari Youtuber non mi fido più di tanto neppure io.
Comunque se avessero ridotto l'angolo di Ackermann avrebbero ridotto il trascinamento della ruota interna a bassa velocità (che in alcune condizioni genera il saltello) ma anche la neutralità in ingresso curva.
Riduzione che, se non sbaglio (e sottolineo "se non sbaglio"), genera come risposta un lievissimo sovrasterzo percepito come lieve sforzo in più da esercitare sul volante per entrare in quelle curve dove prima ti bastava pensare alla curva per farla come su due binari. Che poi è la sensazione che ho io adesso anche solo avendo montato le Michelin al posto delle Pirelli per tutt'altro motivo (che mi sfugge)...
Nulla di drammatico.
Quello che dispiace, come sottolineato da molti, è che si dichiari da parte di alcuni Youtuber e riviste del settore (Quattroruote) che è stata fatta una modifica strutturale per correggere un "non difetto".
Porsche, Mercedes, Corvette ed altre marche saltellano (ho anche pubblicato i filmati relativi) ma se anche avessero corretto questo "difetto" hanno pensato bene di tacere.
Sul fatto che qualunque cosa abbiano fatto questo qualcosa sia percepibile dall'utente medio è dimostrato dagli interventi su altri forum di possessori dei due modelli, prima e dopo la modifica, che se ne sono accorti.
Non hanno stravolto la sensazione di guida ma IMHO non l'hanno certo migliorata. E tutto per correre dietro alle lamentazioni degli autisti da piazzale del supermercato (come sono stati definiti in questo forum ed in quello USA).
Aspetto sempre di provare una Q 2020. Poi cercherò di essere realmente oggettivo.
Io tendo a capire le posizioni di tutti, e generalmente sono abbastanza contrario alle prese di posizione integraliste, in tutti i sensi. Non avendo provato la macchina non possiamo realmente giudicare, e penso che per assurdo potrebbe anche capitare di apprezzare maggiormente il nuovo setup rispetto a quello che possediamo noi.
Ribadisco, i tecnici che hanno progettato questa macchina non sono degli sprovveduti, e neanche i collaudatori che hanno contribuito alla sua messa a punto, pertanto da "garantista" tendo a pensare che ogni modifica sia stata fatta con l'obiettivo di migliorare complessivamente l'auto, non certo di peggiorarla.
Come confermi tu stesso, anche un semplice cambio di pneumatico può comportare da parte del guidatore "attento" la percezione di una modifica nel comportamento, quindi anche fare i confronti diventa davvero difficile, quasi un test di laboratorio in cui per riuscire a valutare correttamente una differenza debbono essere garantite condizioni al contorno certe, situazione che poco o nulla ha a che fare con la realtà di tutti i giorni....mi pare che stiamo esagerando con questa storia, cercando il pelo nell'uovo laddove invece il contesto è diverso, e sopratutto il numero ed il peso delle variabili in gioco è molto più ampio.
Inoltre quanta della gente che sostiene di aver percepito questa differenza lo dice in realtà perchè è condizionata dal sapere della modifica stessa? Se ne sarebbero accorti comunque se Alfa avesse modificato le macchine senza dirlo?
Io non mi fascerei la testa....la Giulia era il TOP, e rimane il TOP anche dopo questi affinamenti.
A me dispiace solo una cosa: tutte queste modifiche, che reputo globalmente positive nella loro globalità , e di cui ho potuto solo leggere o avere prova tangibile da fermo, hanno reso il prodotto migliore di prima, sopratutto nella percezione di qualità da parte del cliente. Questi aspetti, e questa percezione, avrebbero aiutato molto di più al momento del lancio...in questo periodo storico temo che i numeri non saranno come meriterebbero di essere.
 
Io tendo a capire le posizioni di tutti, e generalmente sono abbastanza contrario alle prese di posizione integraliste, in tutti i sensi. Non avendo provato la macchina non possiamo realmente giudicare, e penso che per assurdo potrebbe anche capitare di apprezzare maggiormente il nuovo setup rispetto a quello che possediamo noi.
Ribadisco, i tecnici che hanno progettato questa macchina non sono degli sprovveduti, e neanche i collaudatori che hanno contribuito alla sua messa a punto, pertanto da "garantista" tendo a pensare che ogni modifica sia stata fatta con l'obiettivo di migliorare complessivamente l'auto, non certo di peggiorarla.
Come confermi tu stesso, anche un semplice cambio di pneumatico può comportare da parte del guidatore "attento" la percezione di una modifica nel comportamento, quindi anche fare i confronti diventa davvero difficile, quasi un test di laboratorio in cui per riuscire a valutare correttamente una differenza debbono essere garantite condizioni al contorno certe, situazione che poco o nulla ha a che fare con la realtà di tutti i giorni....mi pare che stiamo esagerando con questa storia, cercando il pelo nell'uovo laddove invece il contesto è diverso, e sopratutto il numero ed il peso delle variabili in gioco è molto più ampio.
Inoltre quanta della gente che sostiene di aver percepito questa differenza lo dice in realtà perchè è condizionata dal sapere della modifica stessa? Se ne sarebbero accorti comunque se Alfa avesse modificato le macchine senza dirlo?
Io non mi fascerei la testa....la Giulia era il TOP, e rimane il TOP anche dopo questi affinamenti.
A me dispiace solo una cosa: tutte queste modifiche, che reputo globalmente positive nella loro globalità , e di cui ho potuto solo leggere o avere prova tangibile da fermo, hanno reso il prodotto migliore di prima, sopratutto nella percezione di qualità da parte del cliente. Questi aspetti, e questa percezione, avrebbero aiutato molto di più al momento del lancio...in questo periodo storico temo che i numeri non saranno come meriterebbero di essere.
Io sono tra quelli a cui va benissimo la vecchia geometria, detto questo se quella nuova servisse per migliorare appunto questa percezione di qualità in soggetti che non sono in grado di apprezzare quella vecchia (la maggioranza) ed a sostenere le vendite a me non disturba affatto, ci perderanno loro
 
Comunque se avessero ridotto l'angolo di Ackermann

Il problema è tutto qui: io vorrei sapere come hanno fatto!
Per variare l'angolo di Ackermann devono per forza aver variato almeno un componente tra bracci sospensione, tirante sterzo, mozzo o posizione scatola di sterzo. Senza toccare nessuno di questi componenti non si fanno miracoli.
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è tutto qui: io vorrei sapere come hanno fatto!
Per variare l'angolo di Ackermann devono per forza aver variato almeno un componente tra bracci sospensione, tirante sterzo, mozzo o posizione scatola di sterzo. Senza toccare nessuno di questi componenti non si fanno miracoli.
L'unico tecnico a cui ho sentito dire qualche parola (peraltro anche in quel caso diplomaticamente "vaga") con termini rigorosi, e quindi non le solite chiacchere qualunquiste da bar che nulla hanno a che vedere con la tecnica, è stato l'Ing. Massai in una intervista sulla GTA.
Però anche lui è rimasto sul vago, parlando di una geometria originariamente caratterizzata da forti correzioni % di ackermann, ma senza entrare nel dettaglio dei valori effettivamente usati nella Giulia. Pertanto in mancanza di qualcuno che ci fornisce questi dati, non solo non conosciamo come sono fatte le nuove Giulia post modifica, ma non conosciamo neppure come sono fatte le nostre....
 
  • Like
Reactions: rickrd