Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Io sono tra quelli a cui va benissimo la vecchia geometria, detto questo se quella nuova servisse per migliorare appunto questa percezione di qualità in soggetti che non sono in grado di apprezzare quella vecchia (la maggioranza) ed a sostenere le vendite a me non disturba affatto, ci perderanno loro
Perfettamente d'accordo con te. Pur amando ed accettando la mia auto così com'è, ho sempre ritenuto quel comportamento un pò eccessivo per la "massa" (forse perchè nel mio caso in passato ho avuto modo di sperimentare combinazioni particolarmente sfavorevoli di gomme/misure/pressioni, e non le vedo ben cucite addosso all'utente medio) e visto quello che viene confermato in tutte le prove, non solo quelle degli improvvisati, sono confidente e fiducioso che queste modifiche vadano lette in un'ottica di globale ottimizzazione e miglioramento del prodotto, che era e rimane il riferimento assoluto in termini di handling e piacere di guida.
 
Fabio Migliavacca dovrebbe saperlo...

Nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020. Migliavacca: «Sono l'essenza del brand Alfa Romeo»

"Con il MY 2020 non abbiamo effettuato particolari modifiche alla guida, se non l'adeguamento dell'angolo di Ackermann per evitare i saltellamenti in manovra, mentre per quanto riguarda il confort abbiamo lavorato per attenuare i rumori fastidiosi lasciando quelli...piacevoli»."

Visto che la modifica, ottenuta come non ci è dato sapere, c'è stata sono curioso di provare la Q MY2020.
Soffrirò del bias di sapere che potrebbe averla resa "diversa"? Può darsi...
Ma cercherò di essere obiettivo sapendo che, comunque, è sempre meglio della concorrenza.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd
Purtroppo,per venire incontro a clientela sempre più ignorante di tecnica e sensibile solo a lucine ed ammennicoli vari un po’ tutte le case specialmente le premium hanno abbassato il livello di sofisticazione tecnica delle vetture specie nel segmento C per tenere il passo coi gusti dei clienti pena perdita di quote di mercato,l’adozione di motori Renault da parte di MB e l’abbandono della TP nella serie 1 di Bmw sono un segno di questo cambiamento ed Alfa non poteva rimanere insensibile,bene ha fatto perciò a mio avviso ad effettuare questa modifica anche se io,come scritto poco più su,non ravviso il difetto se non lievemente solo sulla ghiaia
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Fabio Migliavacca dovrebbe saperlo...

Nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020. Migliavacca: «Sono l'essenza del brand Alfa Romeo»

"Con il MY 2020 non abbiamo effettuato particolari modifiche alla guida, se non l'adeguamento dell'angolo di Ackermann per evitare i saltellamenti in manovra, mentre per quanto riguarda il confort abbiamo lavorato per attenuare i rumori fastidiosi lasciando quelli...piacevoli»."

Visto che la modifica, ottenuta come non ci è dato sapere, c'è stata sono curioso di provare la Q MY2020.
Soffrirò del bias di sapere che potrebbe averla resa "diversa"? Può darsi...
Ma cercherò di essere obiettivo sapendo che, comunque, è sempre meglio della concorrenza.
Occhio che poi rischi di uscire fuori con un contratto di acquisto....
Dal canto mio temo che una normale prova su strada possa non essere sufficiente a giudicare e metabolizzare correttamente una modifica al comportamento stradale, certe cose richiedono tempo per essere comprese a pieno e digerite. Nel breve si può notare che qualcosa è cambiato, ma per capire se la cosa ci piace o meno penso ci possa volere più tempo.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77 e MPP
Ci stavo pensando...
:rolleyes::D
Ma me la devono lasciare per due o tre giorni...
L'ultimo giretto che ho fatto (Sabato) sono stati 800 Km in giornata (Mantova-La Spezia-Sanremo - in notturna - Col di Tenda-Cuneo-Torino-Milano).
:)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romassi
Ci stavo pensando...
:rolleyes::D
Ma me la devono lasciare per due o tre giorni...
L'ultimo giretto che ho fatto (Sabato) sono stati 800 Km in giornata (Mantova-La Spezia-Sanremo - in notturna - Col di Tenda-Cuneo-Torino-Milano).
:)
Beh, considerando che sei già cliente di questo genere di arnesi, non penso che avranno problemi a capire che sarebbe più che opportuno lasciartela in prova qualche giorno....stiamo parlando di un giocattolo che non tutti possono permettersi, e che pertanto non si vende tutti i giorni semplicemente "sulla carta"....è normale che una persona prima di fare un passo del genere voglia essere sicura di quello che compra!
 
Per il poco (o addirittura il nulla) che può contare, al momento della presentazione della MY2020 (parlo delle versioni "umane") io andai in concessionaria e rimasi una buona mezz'oretta a spulciarla per bene, da solo, con gli occhi e le mani di un cliente che conosce già il prodotto, vivendolo ogni giorno, ed è molto attento ai dettagli.
Devo dire che rispetto alla mia ho trovato diversi dettagli, sapientemente realizzati e dosati, che rendono complessivamente la percezione di qualità ben superiore rispetto alle nostre. Per non parlare dei miglioramenti promessi in termini di comfort acustico.
Per questo lasciare una macchina in prova ad un cliente non può che rafforzare ulteriormente questa percezione che nasce già da fermo...
 
Per il poco (o addirittura il nulla) che può contare, al momento della presentazione della MY2020 (parlo delle versioni "umane") io andai in concessionaria e rimasi una buona mezz'oretta a spulciarla per bene, da solo, con gli occhi e le mani di un cliente che conosce già il prodotto, vivendolo ogni giorno, ed è molto attento ai dettagli.
Devo dire che rispetto alla mia ho trovato diversi dettagli, sapientemente realizzati e dosati, che rendono complessivamente la percezione di qualità ben superiore rispetto alle nostre. Per non parlare dei miglioramenti promessi in termini di comfort acustico.
Per questo lasciare una macchina in prova ad un cliente non può che rafforzare ulteriormente questa percezione che nasce già da fermo...
si, hai ragione: ma se non saltella piu? e fa la curva "larga" e meno precisa, cosa fai? gliela tiri in testa? tocca forse rompere le balle per avere il pack "saltellamento"? ci spero.
 
  • Like
Reactions: DanyMad
si, hai ragione: ma se non saltella piu? e fa la curva "larga" e meno precisa, cosa fai? gliela tiri in testa? tocca forse rompere le balle per avere il pack "saltellamento"? ci spero.
Smettiamola con questa storia, sembriamo dei fanatici integralisti religiosi a cui hanno profanato un tempio....
Lo sterzo della Giulia era il TOP, e rimane il TOP, lo hanno detto e scritto in tutti i modi tutte le principali testate giornalistiche.
Le curve "larghe e poco precise" le fanno altre auto, non certo le Giulia (e neanche tante altre auto della concorrenza, a dirla tutta)....
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premetto che anche sulla mia il saltello non è molto evidente anche se chiaramente percettibile, o forse sono io che non lo avverto come particolarmente fastidioso.
Se Alfa abbia fatto bene o meno a fare la modifica, dipende da che punto di vista si guarda la cosa. E neppure credo sia una questione di fare curve poco precise, dato che modifica o no le curve restano precise di sicuro. Ovviamente la modifica è stata fatta per accontentare un maggior numero di potenziali acquirenti anche se meno prepararti tecnicamente e quindi se la cosa ha funzionato lo si vedrà dalle vendite. Se però analizziamo la questione dal punto di vista del concetto di autovettura che Alfa ha voluto costruire nel proporre Giulia, secondo me il discorso cambia un po'. La modifica per quanto possa essere poco percettibile, non c'è dubbio che peggiori determinate caratteristiche di guida dell'autovettura (tranne che nei posteggi dei supermercati), che poi l'utente medio non se ne accorga può anche essere vero, ma il peggioramento dinamico, seppur piccolo, non è una questione di opinioni, è fisica (dato che si è intervenuti sull'angolo di Ackermann). Quindi io la vedo un po' come "tradire" (passatemi il termine forse eccessivo) lo spirito voluto da Marchionne con cui è nata quest'auto (e aggiungo io, quel concetto di auto che mi ha convinto a tornare ad acquistare un'auto italiana dopo tanto tempo). Sarebbe un po' come dire che molti si lamentano del rumore di una Ferrari e quindi si decide di cambiare la marmitta con una strozzata che toglie una settantina di cavalli al motore così l'auto diventa più silenziosa, tanto l' "utente medio", mica si accorge di 70 cavalli in meno su una Ferrari.
 
Ultima modifica: