Confronto con la concorrenza

Come ho detto spesso, non vedo il senso economico di affossare Alfa Romeo o Maserati nella nuova Stellantis: che senso ha fondersi se i marchi più prestigiosi di una delle controparti sono destinati a sparire. Nessuno.
......
.
Sono completamente d'accordo
 
  • Like
Reactions: rickrd
E come già detto loro saranno liberi di vendere e noi di comprare.
Però che brutta fine, se sarà così.
Il monopattino di Greta...
Il problema perciò, nel panorama dilagante delle ibrido-computerizzate e solo per me, sarà: cosa compro dopo la Q?

Ma c'è tempo...
Presumo una IQ
 
Premetto che le auto francesi raramente mi sono piaciute e che invece ho sempre avuto una predilezione per le auto italiane. Però basta con questa storia del passato che, per quanto glorioso e consegnato di diritto alla storia, è passato. È chiaro a tutti che la storia (comunque rispettabilissima) di Peugeot o Citroen non è paragonabile a quella di Alfa Romeo. Ma non ci si campa col passato e il presente ci vede in grossa difficoltà, e da anni, non da ieri. Purtroppo, oggi, a mio parere, PSA ci guarda dall'alto in basso, non a caso ci hanno comprato, altro che fusione. A quanto pare a molti sfugge ancora il fatto che Alfa ha a listino 2 soli modelli (Giulietta verrà pensionata a breve con l'onore delle armi dopo 11 anni di servizio), Lancia ha la sola Y che credo viaggi sui 12 anni, la Panda ne ha 9, il segmento b è volatilizzato, Abarth ha la sola 500 che viaggia anch'essa sui 12 anni. Vogliamo consolarci con la nuova 500 elettrica che era si necessaria ma che come tutte le elettriche resterà un'auto di nicchia. Continuiamo pure a denigrare i francesi ma purtroppo questa è la nostra situazione, o loro o l'estinzione.
Ma davvero qualcuno ha esaltato qui la gamma di FCA? A me non sembra affatto.
Direi che i francesi ci guardano dall’alto in basso sempre. Nel caso specifico di PSA faccio presente che solo nel 2014 era praticamente FALLITA anch’essa e solo grazie alla volontà ed ai soldi della politica francese e di quelli cinesi si è salvata, la stessa politica che ha consentito l’acquisizione di Opel da parte loro ed ha impedito ad FCA di fare un’offerta a tal proposito. Il collante di tutto questo salvataggio e sviluppo è stato Tavares ed è l’unico elemento di tutta l’operazione Stellantis che mi ispira fiducia, non sicuramente quella famiglia Peugeot che a quanto pare non sembra essere molto meglio dei nostri dato che ha portato le sue società ad un passo dal baratro.
Ti ricordo oltretutto che tutt’ora, nonostante tutte le zappate sui piedi che riescono a darsi in Fca, PSA vende meno di quest’ultima...la verità è soltanto che i maggiori azionisti di Fca cercano da anni il disimpegno, morto Marchionne, fuori dai giochi Montezemolo e Lapo, la famiglia ha stoppato qualsiasi investimento e ceduto tutto ai francesi.
Se salveranno o la situazione è ancora tutto da vedere, come è da vedere se una presenza francese in quasi tutti i nostri settori strategici (banche, assicurazioni, trasporti, alimentari, telecomunicazioni, grande distribuzione) sia fonte di benessere per il nostro paese, quello che è certo è che ai francesi la nostra presenza nel loro tessuto economico non viene accolta con grandi festeggiamenti, per esempio quando Finmeccanica ha tentato di acquisire i cantieri FALLITI di St.Nazaire: “Reciprocità” è una parola che francesi e tedeschi non conoscono
 
Ultima modifica:
Mike dice che non stanno abbandonando Alfa :rolleyes: secondo me legge Clubalfa :D
Novità Alfa Romeo: il nuovo suv Milano arriva già nel 2021? - Motori News
 
  • Like
Reactions: Piezio77
E come già detto loro saranno liberi di vendere e noi di comprare.
Però che brutta fine, se sarà così.
Il monopattino di Greta...
Il problema perciò, nel panorama dilagante delle ibrido-computerizzate e solo per me, sarà: cosa compro dopo la Q?

Ma c'è tempo...
Già, purtroppo, a causa delle normative, auto come la Q credo non ne vedremo più, tranne forse qualche supercar. Non c'è bisogno che te lo dica io ma tienitela stretta, perdipiu è anche manuale... I posteri la rimpiangeranno.
 
Ma davvero qualcuno ha esaltato qui la gamma di FCA? A me non sembra affatto.
Direi che i francesi ci guardano dall’alto in basso sempre. Nel caso specifico di PSA faccio presente che solo nel 2014 era praticamente FALLITA anch’essa e solo grazie alla volontà ed ai soldi della politica francese e di quelli cinesi si è salvata, la stessa politica che ha consentito l’acquisizione di Opel da parte loro ed ha impedito ad FCA di fare un’offerta a tal proposito. Il collante di tutto questo salvataggio e sviluppo è stato Tavares ed è l’unico elemento di tutta l’operazione Stellantis che mi ispira fiducia, non sicuramente quella famiglia Peugeot che a quanto pare non sembra essere molto meglio dei nostri dato che ha portato le sue società ad un passo dal baratro.
Ti ricordo oltretutto che tutt’ora, nonostante tutte le zappate sui piedi che riescono a darsi in Fca, PSA vende meno di quest’ultima...la verità è soltanto che i maggiori azionisti di Fca cercano da anni il disimpegno, morto Marchionne, fuori dai giochi Montezemolo e Lapo, la famiglia ha stoppato qualsiasi investimento e ceduto tutto ai francesi.
Se salveranno o la situazione è ancora tutto da vedere, come è da vedere se una presenza francese in quasi tutti i nostri settori strategici (banche, assicurazioni, trasporti, alimentari, telecomunicazioni, grande distribuzione) sia fonte di benessere per il nostro paese, quello che è certo è che ai francesi la nostra presenza nel loro tessuto economico non viene accolta con grandi festeggiamenti, per esempio quando Finmeccanica ha tentato di acquisire i cantieri FALLITI di St.Nazaire: “Reciprocità” è una parola che francesi e tedeschi non conoscono
Non ho detto che si esalta la gamma fca ma che si tira sempre in ballo, da più parti, il passato Alfa. Trapassato Alfa direi data la cattiva reputazione che il brand si porta dietro da decenni. La gamma fca l'ho tirata in ballo io per sottolineare per l'ennesima volta la pochezza che la contraddistingue, al limite del collasso. Che Peugeot sia stata salvata dal governo francese o cinese o da entrambi poco importa, contano i fatti. A me non sono mai stati simpatici i francesi, non sono contento che si dipenda da loro ma a criticare si fa presto. Richiedo, qual era l'alternativa? Continuare con il niente di questi anni?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me non sono mai stati simpatici i francesi, non sono contento che si dipenda da loro ma a criticare si fa presto. Richiedo, qual era l'alternativa?

L'alternativa poteva essere un accordo con qualche casa orientale (Giappone o Corea) ma se non si è riusciti a farlo, evidentemente c'erano dei validi motivi.