Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Viste tutte le modifiche che vuoi fare non metterei un intercooler sotto i 6 litri. Il turbolag dipende da svariate cose e l'intercooler non è certo quello che contribuisce di più.
Ok, quindi suggerisci quello da qv? È plug & play o c'è bisogno di qualche modifica?
 
Seguo, perché sto pensando pure io di mettere l'originale qv invece dell'airtec.
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Ok, quindi suggerisci quello da qv? È plug & play o c'è bisogno di qualche modifica?
Come avrai visto nel mio garage io ho montato l'Airtec per QV che arriva con tutto il necessario per un montaggio perfetto oltre che sulla QV anche sul multiair e siccome il motore del Multiair è esattamente uguale al t-jet credo che monterà perfettamente anche sul 120CV.
 
Riepilogo modifiche installate ad oggi:
- Filtro k&n
- Turbina vl38
- Catalizzatore metallico 200 celle

Prossime modifiche:
- Portastrumenti (in fase di stampaggio)
- Strumento per la temperatura dell'olio
- Strumento per la pressione dell'olio
- Strumento per la pressione turbo
- Intercooler da 6 litri
- Terminale Ulter Sport con valvola di by-pass
- Impianto frenante QV da 330 ant e 278 post
- Altro...
questa lista sarà come i rotoloni regina, non finirà mai :D:D:D
 
Ultima modifica:
Io ho una 1.4 TB 120 ma credo opterò per la 1446 che la danno fino a 200 cv. Io mi fermerò un po' prima per evitare di stressarla troppo: sui 170 cv circa. La VL38 non è quella di serie?
Per l'IC maggiorato stando sui 7.6 L non credo che si riscontri troppo turbolag. Il 6 L è quello della QV?
 
Io ho una 1.4 TB 120 ma credo opterò per la 1446 che la danno fino a 200 cv. Io mi fermerò un po' prima per evitare di stressarla troppo: sui 170 cv circa. La VL38 non è quella di serie?
Per l'IC maggiorato stando sui 7.6 L non credo che si riscontri troppo turbolag. Il 6 L è quello della QV?
Io volevo arrivare a circa 170cv... per andare oltre servono anche gli alberi a camme abarth. Di serie la 1.4 tjet 120cv euro 6 ha la IHI VL39, versione modificata della vl37 che montano gli euro 4 e 5. La 1446 l'ho scartata per 2 ragioni:
- non è plug & play
- va cambiato anche il catalizzatore con uno con flangia apposita, oltre alle tubazioni di acqua e olio...
Montando la VL38 (che è una revisione della vl36), la turbina è identica, cambia solo la girante di aspirazione che è 2mm più grossa rispetto alla vl39, però monta tranquillamente senza dover modificare nulla.
La VL38/VL36 sono turbine montate sui 1.4 da 150cv, sopportano tranquillamente pressioni di 0.8 bar fissi e fino a 1.2/1.3 di picco che, rispetto agli 0.35 fissi e 0.8 di picco della 120cv, si traducono in cavalli, con una mappatura adeguata.

Si, il 6 litri è quello della QV, sinceramente mi sto informando un po' prima di sostituire l'IC perché già con quello originale che è da 3 litri circa (contro i 4.7 della 170cv) si avverte un leggero turbolag, vorrei evitare di peggiorare...
 
Io volevo arrivare a circa 170cv... per andare oltre servono anche gli alberi a camme abarth. Di serie la 1.4 tjet 120cv euro 6 ha la IHI VL39, versione modificata della vl37 che montano gli euro 4 e 5. La 1446 l'ho scartata per 2 ragioni:
- non è plug & play
- va cambiato anche il catalizzatore con uno con flangia apposita, oltre alle tubazioni di acqua e olio...
Montando la VL38 (che è una revisione della vl36), la turbina è identica, cambia solo la girante di aspirazione che è 2mm più grossa rispetto alla vl39, però monta tranquillamente senza dover modificare nulla.
La VL38/VL36 sono turbine montate sui 1.4 da 150cv, sopportano tranquillamente pressioni di 0.8 bar fissi e fino a 1.2/1.3 di picco che, rispetto agli 0.35 fissi e 0.8 di picco della 120cv, si traducono in cavalli, con una mappatura adeguata.

Si, il 6 litri è quello della QV, sinceramente mi sto informando un po' prima di sostituire l'IC perché già con quello originale che è da 3 litri circa (contro i 4.7 della 170cv) si avverte un leggero turbolag, vorrei evitare di peggiorare...

Hai ragione, per la 1446 infatti avevo visto un kit Plug&Play di Scara73 proprio per non stare a cristonare apportando modifiche varie: ci sarebbe anche il downpipe. La VL38 non l'avevo presa in considerazione anche perchè le 2 turbine che vengono maggiormente utilizzate sui 1.4 sono la 1446 e la TD04. Quest'ultima però la eviterei per non perdere troppo ai bassi e poi comunque non mi interessa salire troppo: credo che 170 cv siano più che sufficienti. Poi, come dicevi anche tu, per andare oltre bisognerebbe cambiare gli alberi a camme.
La Giulietta intanto non la toccherò fino a Giugno 2022 quando scadranno i 2 anni di garanzia per cui, per il momento, ho solo iniziato a guardarmi intorno per le possibili elaborazioni.

Io l'IC lo cambierei perché poi il rischio è quello di non riuscire a tenere le temperature costanti. Il turbolag credo sia più per la girante maggiorata e da come hai la mappa.
 
Td04 esclusa, a meno che non vuoi usare l'auto solo in pista, l'ho fatto un giretto su una Abarth zona 250cv con la td04, spinge come un boing ma sopra i 3500 giri, sotto è morta, per un uso quotidiano non è il massimo.
Poi non è obbligatorio montare Garrett, ci sono kit ihi con turbine modificate che arrivano tranquillamente oltre i 200cv, ma secondo me per stare tranquilli è da rimanere sui 170/180cv max per avere un'auto sfruttabile e sicura, ma anche divertente.
E comunque rimane sempre il solito problema del seghettamento che se non si risolve quello ha poco senso buttare su cavalli.
Per l'intercooler farò una recensione dopo averla provata un po', passando dal 3,1l al 7,5l, prima senza adeguare la mappa e poi aggiornandola.
 
Td04 esclusa, a meno che non vuoi usare l'auto solo in pista, l'ho fatto un giretto su una Abarth zona 250cv con la td04, spinge come un boing ma sopra i 3500 giri, sotto è morta, per un uso quotidiano non è il massimo.
Poi non è obbligatorio montare Garrett, ci sono kit ihi con turbine modificate che arrivano tranquillamente oltre i 200cv, ma secondo me per stare tranquilli è da rimanere sui 170/180cv max per avere un'auto sfruttabile e sicura, ma anche divertente.
E comunque rimane sempre il solito problema del seghettamento che se non si risolve quello ha poco senso buttare su cavalli.
Per l'intercooler farò una recensione dopo averla provata un po', passando dal 3,1l al 7,5l, prima senza adeguare la mappa e poi aggiornandola.
Per quanto riguarda l'IC sarei molto interessato e quindi rimango in attesa....
Secondo me, 170/180cv sono fattibili con le modifiche che sto apportando... oltre la spesa diventa troppo alta per i pochi cv che si tirano fuori (almeno io la penso così).
Per i seghettamenti c'è da capire bene da cosa dipendono.... io sto notando del fumo e puzza d'olio che arrivano dallo scarico quando faccio delle lunghe decelerate col motore sopra i 3000 giri.... il venditore mi detto che può dipendere da dei residui d'olio presenti nello scarico ma guardacaso con la turbina originale non lo faceva e con quella nuova si.... mah.... io ho forti dubbi a riguardo, vediamo se peggiora....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ragazzi da quanto ho letto e capito, alla fine se vuoi veramente goderti la macchina tutti i giorni, tirando quando vuoi, ma andando tranquillamente anche piano, la turbina più sfruttabile è la IHI, perché lavora più in basso. Quindi la mia scelta per il futuro sarà tipo Pellegt, IHI vl38 con girante in avional, un intercooler più grande ma non di tanto, il catalizzatore 300 celle, che si dice non crei problemi alle Euro 6 e per ultimo una mappa leggermente più performante di adesso.
Non dovrebbe stressare troppo la frizione, ma neppure tutto il resto, quindi rimanere più in sicurezza possibile.
A me 150 cv circa mi bastano e mi piace il motore elastico.
Buona giornata Alfisti
 
  • Like
Reactions: PelleGT e None