Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

..... noblesse oblige :D
 
Agevolo Porsche saltellante...
:p
..e basta postare 'sti catorci di auto saltellanti.
Quando penso a tutti 'sti ingegneri che non sanno progettare le sospensioni....
Ecco una macchina di una volta fatta come dio comanda: mai sentito nessuno che si sia lamentato di sospensioni saltellanti in manovra.
P.s. Quanto è più brutto il volante della Porsche rispetto a quello della Giulia

NSU_Prinz_1000_at_Schaffen-Diest_2018_-_Copy.jpg
 
  • Like
Reactions: CristianZio77 e MPP
Stamattina ho "testato" nel piazzale del mio amico carrozziere (certificato Porsche per Piemonte/Liguria/Valle d'Aosta), una Porsche 911 Carrera S nuova di pacca .... ebbene SALTELLA un pochino, +/- come la mia Giulia.

Nulla di eccessivo, nulla di così fastidioso ed anche il (fortunato) proprietario, che era presente, dopo aver fatto lo stesso test sulla Giulia, sorridendo mi ha detto: "ma di che stiamo parlando?".
il vero problema sta tutto nello stemmino che sta sul cofano..
una porsche è un'auto di pregio e espressione di lusso, ricchezza nell'immaginario collettivo, il saltello non è un difetto ma una caratteristica tecnica... nell'alfiat, per antonomasia auto dimmerda, è un difetto...
è lo stesso discorso di un tizio che parla con le mucche: se è povero è pazzo, se ricco eccentrico...
di tutta la pletora di lamentiosi del saltello della giulia non ce ne sarebbe uno che oserebbe aprir bocca sullo stesso saltello, o come dici anche leggermente più accentuato, della porsche e anzi sarebbe ammirato di siffatta maestria ingegneristica...
sulla giulia fanno la faccia schifata, come ha scritto qualcuno...
 
il vero problema sta tutto nello stemmino che sta sul cofano..
una porsche è un'auto di pregio e espressione di lusso, ricchezza nell'immaginario collettivo, il saltello non è un difetto ma una caratteristica tecnica... nell'alfiat, per antonomasia auto dimmerda, è un difetto...
è lo stesso discorso di un tizio che parla con le mucche: se è povero è pazzo, se ricco eccentrico...
di tutta la pletora di lamentiosi del saltello della giulia non ce ne sarebbe uno che oserebbe aprir bocca sullo stesso saltello, o come dici anche leggermente più accentuato, della porsche e anzi sarebbe ammirato di siffatta maestria ingegneristica...
sulla giulia fanno la faccia schifata, come ha scritto qualcuno...
Sì, certo che è così, ma un certo difetto di comunicazione/informazione da parte di Alfa bisogna riconoscere che c'è stato. In ogni caso il tuo ragionamento non dovrebbe (e qui mi dispiace usare il condizionale) essere valido quando si parla di appassionati che non sono l'utenza media e che dovrebbero, non dico avere le conoscenze necessarie perchè "nessuno nasce imparato" come diceva Totò, ma avere il desiderio e la curiosità di approfondire ed apprendere quello che serve per valutare se veramente stiamo parlando di un difetto o meno.
Quello che dici (purtroppo) vale un po' per tutti i prodotti quando su parla di utenza media che non è in grado di valutare la qualità reale dell'oggetto in questione.
Quando scrivevo su un forum di orologi, mi ricordo di una ragazza che aveva scritto che aveva regalato un Hamilton al suo ragazzo e questo l'aveva rimproverata, perchè diceva che a quel prezzo avrebbe potuto comprare un Armani. A parte il cattivo gusto di rimproverare la fidanzata che ti fa un regalo, a parte che un Armani costa molto meno di un Hamilton (e vorrei vedere), il fidanzato l'abbiamo massacrato, purtroppo solo per interposta persona perchè sul forum era iscritta solo la ragazza.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DanyMad
mauro ma perché tu vedi appassionati?
io vedo e leggo gente che "ho comprato la giulia perché fa figo ma non ha le licine come la mia ex audi e poi quando vado a comprare l'acqua in pfferta al discount saltella mentre parcheggio"
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Premetto che anche sulla mia il saltello non è molto evidente anche se chiaramente percettibile, o forse sono io che non lo avverto come particolarmente fastidioso.
Se Alfa abbia fatto bene o meno a fare la modifica, dipende da che punto di vista si guarda la cosa. E neppure credo sia una questione di fare curve poco precise, dato che modifica o no le curve restano precise di sicuro. Ovviamente la modifica è stata fatta per accontentare un maggior numero di potenziali acquirenti anche se meno prepararti tecnicamente e quindi se la cosa ha funzionato lo si vedrà dalle vendite. Se però analizziamo la questione dal punto di vista del concetto di autovettura che Alfa ha voluto costruire nel proporre Giulia, secondo me il discorso cambia un po'. La modifica per quanto possa essere poco percettibile, non c'è dubbio che peggiori determinate caratteristiche di guida dell'autovettura (tranne che nei posteggi dei supermercati), che poi l'utente medio non se ne accorga può anche essere vero, ma il peggioramento dinamico, seppur piccolo, non è una questione di opinioni, è fisica (dato che si è intervenuti sull'angolo di Ackermann). Quindi io la vedo un po' come "tradire" (passatemi il termine forse eccessivo) lo spirito voluto da Marchionne con cui è nata quest'auto (e aggiungo io, quel concetto di auto che mi ha convinto a tornare ad acquistare un'auto italiana dopo tanto tempo). Sarebbe un po' come dire che molti si lamentano del rumore di una Ferrari e quindi si decide di cambiare la marmitta con una strozzata che toglie una settantina di cavalli al motore così l'auto diventa più silenziosa, tanto l' "utente medio", mica si accorge di 70 cavalli in meno su una Ferrari.
Ragionamento che non fa una piega,il paragone con la Ferrari poi é azzeccatissimo,bravo!!!!!
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Se qualcuno butta una Giulia ditemi dove la prendo io;)
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ragazzi ho guidato ieri la Brera 200 cv che macchina silenziosa (troppo) le Alfa mi piacciono tanto prima o poi mi decido di guidare una Giulia ma lo so che prima o poi la compro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto