Alfa 156 - Aiuto per Aspirazione geometria variabile

l'elettrovalvola cambia il proprio stato in funzione del numero dei giri, indipendente da come si accelera (al contrario del variatore di fase)

E' esattamente il contrario: il fariatore di fase dipende solamente dal numero di giri ed e' indipendente da come acceleri;
La geometria variabile dipende dal numero di giri, ma subordinatamente alla posizione dell'acceleratore.
Vedi post 82.
 
Ultima modifica:
Strano, avevo letto il contrario in altri post... Ad ogni modo, quando accendo il motore, e al minimo, l'alberino dovrebbe rientrare e stare in questa posizione... cosa che non avviene...
 
Per quel che mi ricordo, la bielletta deve rientrare per un attimo all'accensione e poi ritornare nella posizione in basso. Questo perché si attiva solo in determinate condizioni e se si guida "molto tranquillamente" puo' non attivarsi mai e quindi, per evitarene il bloccaggio, fa quella specie di test iniziale. Visto che hai installato un interruttore, penso in cabina, puoi metterci un tester in parallelo(con l'interruttore in posizione OFF) e fai le prove andando in giro che e' piu' facile far attivare la geometria.
 
Ultima modifica:
Non ho installato un interruttore... Da manuale l'elettrovalvola nel mio tipo di motore si attiva/disattiva in base al numero di giri (come accade sulla 166, sempre 2.0 cf2 ma motore successivo) e ad accensione motore dovrebbe per "forza" far rientrare l'alberino altrimenti i condotti sarebbero errati fino ai 4900 giri, quando la valvola si disattiva facendo abbassare l'alberino
 
Non ho installato un interruttore... Da manuale l'elettrovalvola nel mio tipo di motore si attiva/disattiva in base al numero di giri (come accade sulla 166, sempre 2.0 cf2 ma motore successivo) e ad accensione motore dovrebbe per "forza" far rientrare l'alberino altrimenti i condotti sarebbero errati fino ai 4900 giri, quando la valvola si disattiva facendo abbassare l'alberino
Replico solo per invitarti a insistere con le tue prove.
Ti allego un file nel quale viene confermato quanto hai già provato di persona sul motore.
Come potrai rilevare la logica che comanda il collettore è legata esclusivamente al numero di giri motore (per la precisione 4.960 g/m).
Non intervengo ulteriormente in quanto mi trovo a discutere con persone che (a mio parere) non conoscono né la logica del variatore di fase né quella del VIS.
Un altro consiglio... stai ben attento alla questione "meccanica", spesso i gusci in nylon tendono a grippare bloccando in posizione "lunga" il collettore.
Per accertarti che funzioni la parte idraulica stacca e riattacca il tubicino della depressione.

Buon lavoro! ;)
 

Allegati

  • VIS .pdf
    218.8 KB · Visualizzazioni: 155
Replico solo per invitarti a insistere con le tue prove.
Ti allego un file nel quale viene confermato quanto hai già provato di persona sul motore.
Come potrai rilevare la logica che comanda il collettore è legata esclusivamente al numero di giri motore (per la precisione 4.960 g/m).
Non intervengo ulteriormente in quanto mi trovo a discutere con persone che (a mio parere) non conoscono né la logica del variatore di fase né quella del VIS.
Un altro consiglio... stai ben attento alla questione "meccanica", spesso i gusci in nylon tendono a grippare bloccando in posizione "lunga" il collettore.
Per accertarti che funzioni la parte idraulica stacca e riattacca il tubicino della depressione.

Buon lavoro! ;)

Ciao, di prove ne ho fatte parecchie... Non è un problema di elettrovalvola in quanto con la modifica che ho apportato l'alberino rientra regolarmente, penso sia più un problema di centralina che, non so perchè, porta a massa il secondo pin solo per un secondo (provato anche con una lampadina w5w)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, su motori ar32301 come dovrebbe funzionare quindi?
Guarda non ne posso più di scrivere sempre le stesse cose e rispondere sempre ai soliti bau bau da forum...vai sul mio garage e leggi le ultime 10 15 pagine dove ho fatto 1 miliardo di prove con tanto di mappe modificate in centralina...
Non me ne volere ma non ce l'ho con te...
 
  • Like
Reactions: kormrider