Problema valvole 147 jtdm del 2003

14ciccio10

Nuovo Alfista
15 Settembre 2020
6
0
1
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 16 valvole
ciao a tutti, una settimana fa mi si è rotta la cinghia della mia 147 1.9 jtdm 16v e ha fatto un po' di danni visto che si è rotta la cinghia il tendicinghia e alcuni bilancini che fanno aprire le valvole, queste cose le ho sostituite tutte pero diciamo le valvole a detta del mio meccanico sono un po rovinate, infatti fa un po' di rumore, e ora mi ha chiesto 1000 euro per sostituire tutte e 16 le valvole...secondo voi è un prezzo giusto oppure è un po' altino? mi sembra che il mio meccanico sia un po' caro
 
A tal riguardo mi viene in mente : :D
IMG-20180616-WA0021.jpg
 
ciao a tutti, una settimana fa mi si è rotta la cinghia della mia 147 1.9 jtdm 16v e ha fatto un po' di danni visto che si è rotta la cinghia il tendicinghia e alcuni bilancini che fanno aprire le valvole, queste cose le ho sostituite tutte pero diciamo le valvole a detta del mio meccanico sono un po rovinate, infatti fa un po' di rumore, e ora mi ha chiesto 1000 euro per sostituire tutte e 16 le valvole...secondo voi è un prezzo giusto oppure è un po' altino? mi sembra che il mio meccanico sia un po' caro


Ma fammi capire una cosa... ha fatto tutto il lavoro e non si accorto prima che c'erano le valvole rovinate???
 
Ma fammi capire una cosa... ha fatto tutto il lavoro e non si accorto prima che c'erano le valvole rovinate???

no la macchina mi si è fermata per strada mi ha rimorchiato è andato a vedere il danno e mi ha chiesto soldi per provare a vedere se erano le valvole io ho acconsentito per rimmetere la macchina in sesto, visto che un auto mi serve, e comunque dopo tutta questa sostituzione (150 euro) mi ha confermato che la macchina ha questo problema alla valvole dicendo che comunque ci posso andare un po' avanti..anche se non troppo

visto che comunque la macchina ha i suoi anni e mi ha chiesto 1000 per le valvole e la frezzione è quasi arrivata al capolinea, e per questa altri 700 mi è saputo quasi di fregatura visto che comunque la macchina vale molto meno di tutto questo
 
no la macchina mi si è fermata per strada mi ha rimorchiato è andato a vedere il danno e mi ha chiesto soldi per provare a vedere se erano le valvole io ho acconsentito per rimmetere la macchina in sesto, visto che un auto mi serve, e comunque dopo tutta questa sostituzione (150 euro) mi ha confermato che la macchina ha questo problema alla valvole dicendo che comunque ci posso andare un po' avanti..anche se non troppo

visto che comunque la macchina ha i suoi anni e mi ha chiesto 1000 per le valvole e la frezzione è quasi arrivata al capolinea, e per questa altri 700 mi è saputo quasi di fregatura visto che comunque la macchina vale molto meno di tutto questo


Ciccio non ci ho capito una mazza. Com'è possibile che hai speso solamente 150 euro dopo che si è rotta la cinghia della distribuzione con tutto il danno ed il disastro che ne è conseguito. I jtd hanno i martelletti di precarico e nel caso in cui si rompa la distribuzione questi martelletti salvano le valvole... dipende dai casi e dal regime di rotazione del motore... e non è sempre così.

Ora, un qualunque meccanico con la quinta elementare doveva prevedere prima se c'erano da rifare anche le valvole e NON DOPO a lavori fatti dopo aver sostituito tutti i martelletti e rimesso su la distribuzione.

Qui ti hanno imbrogliato e stanno continuando quindi cerca di trovare un'officina che sappia lavorare...

La prossima volta cerca di stare accura alla manutenzione del motore perché trascurando trascurando si fanno 5000 euro di danni
 
  • Like
Reactions: zagros
Ciccio non ci ho capito una mazza. Com'è possibile che hai speso solamente 150 euro dopo che si è rotta la cinghia della distribuzione con tutto il danno ed il disastro che ne è conseguito. I jtd hanno i martelletti di precarico e nel caso in cui si rompa la distribuzione questi martelletti salvano le valvole... dipende dai casi e dal regime di rotazione del motore... e non è sempre così.

Ora, un qualunque meccanico con la quinta elementare doveva prevedere prima se c'erano da rifare anche le valvole e NON DOPO a lavori fatti dopo aver sostituito tutti i martelletti e rimesso su la distribuzione.

Qui ti hanno imbrogliato e stanno continuando quindi cerca di trovare un'officina che sappia lavorare...

La prossima volta cerca di stare accura alla manutenzione del motore perché trascurando trascurando si fanno 5000 euro di danni

Ecco è questo il fatto che neanche io capisco, io stavo andando pianissimo perchè ero appena uscito di casa e mi stavo fermando ad una rotonda quando è successo il danno, praticamente il giorno dopo che è successo il fatto vado nell'officina per capire che è successo e il meccanico mi dice "guarda si è rotta la cinghia e si possono essere rotte o piegate le valvole ma non te lo posso dire fino a quando non la rimettiamo in moto e per farlo diciamo che ci vogliono un 100 euro per cambiare la cinghia ma se sono le valvole visto che ne sono 16 ci vogliono 1000 euro" naturalmente gli faccio sostituire la cinghia e non vi dico che ci ha messo una settimana per fare questi lavori. Quando vado dopo 4-5 giorni mi dice guarda andando a smontare si sono rotti questi bilancini, martelletti, che fanno muovere le valvole le sto sosttuendo insieme al tendicinghia e puo essere che si è rotta anche la pompa dell'acqua e mi voleva sostitutire anche quella. Io è la che mi sono diciamo insospetitto cioè diciamo tu vuoi cambia tutte queste cose e non sai se c'è il danno grave alle valvole?

Ora lui mi consiglierebbe di cambiare le valvole, e quindi spendere questi altri 1000 euro, ma diciamo che io sicuramente non lo faro' perchè visto che la macchina vale tra gli 800-1000 euro e gli altri lavoretti che ci dovro' fare da qui a qualche mese me ne compro 2 di auto cosi.

Le mie domande erano due:
1) Ma è veramente cosi caro cambiare le valvole?
2) Con questo problemino, perchè l'auto è un po rumorosa ma a me non sembra troppo piu rumorosa di prima, veramente ci posso fare solo tragitti brevi senza allontanarmi per piu di 50km o questa è una stupidata?

ps. per la manutenzione lo so di starci piu attento, pero diciamo che essendo andato sempre da questo stesso meccanico io al cambio di olio e filtri e cose varie chiedevo ma dobbiamo fare altro e lui diceva di no
 
naturalmente gli faccio sostituire la cinghia e non vi dico che ci ha messo una settimana per fare questi lavori. Quando vado dopo 4-5 giorni mi dice guarda andando a smontare si sono rotti questi bilancini, martelletti, che fanno muovere le valvole le sto sosttuendo insieme al tendicinghia e puo essere che si è rotta anche la pompa dell'acqua e mi voleva sostitutire anche quella. Io è la che mi sono diciamo insospetitto cioè diciamo tu vuoi cambia tutte queste cose e non sai se c'è il danno grave alle valvole?


È un cazzaro messo all'impiedi... doveva saperlo prima che i martelletti di precarico erano rotti.

Ti è andata bene che fin'ora ti ha chiesto "solo" 100 euro per la cinghia.. e avrà cambiato solo quella sto lordazzo... cambia officina che ne guadagni in tutti i sensi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È un cazzaro messo all'impiedi... doveva saperlo prima che i martelletti di precarico erano rotti.

Ti è andata bene che fin'ora ti ha chiesto "solo" 100 euro per la cinghia.. e avrà cambiato solo quella sto lordazzo... cambia officina che ne guadagni in tutti i sensi...

in realta "solo" 150 perchè cinghia, martelletti e tendicinghia e li questi li ha cambiati per forza perchè li ho visti io che erano rotti