Alfa Giulietta - Prime rigature, Bolli su carrozzeria!!

Stasera mi sono ritrovato questi due graffietti sulla vernice più sulla maniglia... I graffi colorati col dito non si sentono cioè non sono scalfiti mentre sulla maniglia un po' si. Si possono togliere con pasta abrasiva?
 

Allegati

  • IMG_20200917_203244.jpg
    IMG_20200917_203244.jpg
    369.3 KB · Visualizzazioni: 184
  • IMG_20200917_203107.jpg
    IMG_20200917_203107.jpg
    194.5 KB · Visualizzazioni: 193
  • IMG_20200917_203057.jpg
    IMG_20200917_203057.jpg
    269.7 KB · Visualizzazioni: 183
Secondo me con la pasta risolvi, poi rifinisci col polish. Sulla maniglia non me la rischierei, ho paura che la pasta abrasiva ti Righi anche il resto.
 
  • Like
Reactions: esodar1981 e Lore94
Secondo me con la pasta risolvi, poi rifinisci col polish. Sulla maniglia non me la rischierei, ho paura che la pasta abrasiva ti Righi anche il resto.
E con la maniglia c'è modo di risolvere se non con la sostituzione?
 
Sostituirla per quel graffietto mi sembra eccessivo, anche se indubbiamente la cosa infastidisce molto, oltre ad essere esteticamente bruttina. Se consideri quante volte potrà succedere di nuovo un evento simile nella vita dell’auto (vedi sportellate di automobilisti incauti o simili), pensa se ogni volta dovessimo cambiare la maniglia!
Riguardo la riparazione del graffietto (sempre maniglia intendo) non posso esserti molto utile, vediamo se ci sono utenti esperti riguardo questo tipo di materiale, senza sostituire nulla.
Per la vernice, prima della pasta, prova un prodotto sgrassante con un panno in micro fibra, o, in seconda battuta, anche solo il polish: visto che al tatto non si sentono graffi, potrebbe magari solo essere uno strato lasciato sulla carrozzeria che si riesce a rimuovere. Sembra lo smalto che la mia compagna lascia in prossimità delle maniglie degli sportelli della cucina. ‍♂️
 
Ciao ragazzi, purtroppo mi sono accorto solo oggi che quando un paio di settimane fa ho portato la macchina a fare un lavaggio completo devono avermela lucidata/asciugata con la carta vetrata perché in controluce sotto il sole si vedono miliardi di micrograffi :mad::mad::mad:

Mi scoccia enormemente portarla in carrozzeria a farla lucidare con conseguente spesa non indifferente e assottigliamento dello strato di trasparente. Se la portassi in un altro lavaggio meno vandalico, potrebbero risolvermi il problema con qualche prodotto o l'unica soluzione è la lucidatura in carrozzeria? Grazie
 
  • Like
Reactions: Lore94
non hanno usato la carta vetrata ma un panno non adatto che ha lasciato le famose swirl sulla carrozzeria (da non confondere con el altrettanto famose swirl dell'aspirazione). se hai pazienza e manualità puoi prendere un flacone di polish (una 20ina di euri) e un panno in microfibra (o dell'ovatta) e passarlo a mano... però ci vorrà tempo e fatica..
 
Manualità poca, pazienza ancora meno, sfiga a palate e con questa miscela esplosiva spesso e volentieri faccio danni.

Mi sa che a sto punto la porterò in un altro autolavaggio e gli dirò di dare una bella passata di polish... Sperando non mi chiedano un rene
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sostituirla per quel graffietto mi sembra eccessivo, anche se indubbiamente la cosa infastidisce molto, oltre ad essere esteticamente bruttina. Se consideri quante volte potrà succedere di nuovo un evento simile nella vita dell’auto (vedi sportellate di automobilisti incauti o simili), pensa se ogni volta dovessimo cambiare la maniglia!
Riguardo la riparazione del graffietto (sempre maniglia intendo) non posso esserti molto utile, vediamo se ci sono utenti esperti riguardo questo tipo di materiale, senza sostituire nulla.
Per la vernice, prima della pasta, prova un prodotto sgrassante con un panno in micro fibra, o, in seconda battuta, anche solo il polish: visto che al tatto non si sentono graffi, potrebbe magari solo essere uno strato lasciato sulla carrozzeria che si riesce a rimuovere. Sembra lo smalto che la mia compagna lascia in prossimità delle maniglie degli sportelli della cucina. ‍♂️
Ti ringrazio per i consigli.
A dir la verità, con i graffietti colorati tutto risolto, diciamo che ieri ho portato l'auto dal carrozziere per una registrazione errata dello sportello e ho fatti presente anche quelli e me li ha tolti.
Per il graffio sulla maniglia hai pienamente ragione. Sembra che uno a piedi ci abbia strusciato vicino magari con una borsa, non sembra profondissimo. In effetti sostituirlo per le volte che può capitare..... Oppure, se non è una male idea, ritoccarlo con vernice cromata.
Ciao ragazzi, purtroppo mi sono accorto solo oggi che quando un paio di settimane fa ho portato la macchina a fare un lavaggio completo devono avermela lucidata/asciugata con la carta vetrata perché in controluce sotto il sole si vedono miliardi di micrograffi :mad::mad::mad:

Mi scoccia enormemente portarla in carrozzeria a farla lucidare con conseguente spesa non indifferente e assottigliamento dello strato di trasparente. Se la portassi in un altro lavaggio meno vandalico, potrebbero risolvermi il problema con qualche prodotto o l'unica soluzione è la lucidatura in carrozzeria? Grazie
Ci sono i car detailer che, se bravi, possono riportare come nuova qualsiasi carrozzeria.
 
Meglio così se hai risolto dal carrozziere!
La maniglia non la toccherei, in alcuni casi rischi che il ritocco sia più vistoso del danno, se questo non è molto grande.
 
  • Like
Reactions: Lore94 e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi per sbaglio ho urtato questa parte del cofano contro il tergi, seppur alzandolo piano mi ha lasciato questo segno. Per toglierlo, pasta abrasiva, polish o ritocco?
 

Allegati

  • IMG_20210206_213120.jpg
    IMG_20210206_213120.jpg
    233.5 KB · Visualizzazioni: 127