Alfa 146 - fusibile di servizio

Gianni_75

Alfista principiante
27 Dicembre 2008
212
6
19
pd
Regione
Veneto
Alfa
Matta
Motore
1200
Ciao a tutti, qualcuno mi sa spiegare come mai da un pò di tempo si brucia continuamente il fusibile di servizio della mia 146 T.S. 1400 del 2000. Il meccanico mi aveva detto che era uno stop che faceva contatto quando si scaldava, ma dopo poche settimane il problema e tornato......aiuto:eek:
 
Re: fusibile di servizio

sulla linea servizi se non ricordo male si dovrebbe trovare: radio, accendisigari, plafoniere e (non ricordo altro)
per cui il problema è controllare queste linee che non hanno colllegati terminali guasti se non addirittura controllare l'integrità della linea stessa...
 
Re: fusibile di servizio

ALLA FINE HO SCOPERTO CHE IL PROBLEMA PROVENIVA DA DUE FILI ROVINATI CHE ANDAVANO NEL BAULE, QUANDO LO SI CHIUDEVA O SI PRENDEVANO BUCHE SALTAVA. CMQ GRAZIE PER L'AIUTO MI E' UTILE PER SAPERE QUALI LINEE LAVORANO ASSIEME TRA LORO:eclipsee_Victoria:
 
Riprendo la discussione.

Mi capita esattamente la stessa cosa.
Problema random.

Purtroppo il problema ha danneggiato il cip code dentro la centralina motore e ho dovuto sostituirla.

Ora ho messo una nuova centralina scodificata e rimosso il collegamento alla centralina code.

Questo non risolve il problema di base ma comunque almeno non danneggia più la iaw della mia 1.3..

Suggerimenti?
Ho controllato tutto il cablaggio nel cruscotto e nel vano motore senza trovare problemi e dispersioni
 
I fusibili si bruciano per sovracorrente...accertati che non ci sia qualcosa in corto circuito...va verificato tutto....
 
I fusibili si bruciano per sovracorrente...accertati che non ci sia qualcosa in corto circuito...va verificato tutto....

Già fatto.

Ho inserito un amperometro digitale professionale al posto del fusibile, e ho verificato perfino gli assorbimenti delle utenze, non si sa mai che fosse una di queste, invece nel loro funzionamento normale non hanno valori allarmanti.

È connesso a orologio, ventola motore, luce retromarcia, quadro strumenti, code (scollegato).

Ma in movimento qualche buca causa un incremento di assorbimento elevato ma per pochi istanti.

Arriva al max a 17 A per meno di mezzo secondo, tuttavia sufficiente a fare saltare il fusibile da 10 A.

Devo rimuovere la moquette e verificare nel bagagliaio i cavi.
 
La ventola sarebbe facile da escludere...se una delle resistenze è in corto può causare la bruciatura...Ovviamente te ne accorgi da attive...verifica altrimenti sono da escludere...
 
Ma sicuro che è connesso alle ventole motore ? in genere ne hanno uno dedicato le ventole...
 
Ma sicuro che è connesso alle ventole motore ? in genere ne hanno uno dedicato le ventole...

Si, anche.
Il sensore temperatura radiatore è collegato al circuito servizi, quando il termo contatto chiude, passa la corrente al fusibile e al relè, l'uscita relè va al fusibile principale della ventola.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda che i motori delle ventole avranno il fusibile da 30A almeno...
Comunque verifica per bene tutto prova a cambiare tutte le lampadine magari qualcuna sbatte e va in corto...