Sognando la nuova Giulia senza l'inutile e problematica elettronica

Guido solo trazione posteriore da sempre, passando da Giulia GTV2000 alla 75 ts, per poi passare al ventennio (ebbene sì, felice!!) di bmw specie con i 3000 diesel.
Ho sempre goduto del sovrastezo di potenza quando volevo, e solo quando non era un pericolo per me, per gli altri e per la carrozzeria.
Purtroppo con la giulia ho dovuto rinunciare a questo piacere, non c'è possibilità... inoltre mi domando come potrà mai andare sulla neve: pur avendo gomme termiche ottime, con bmw ero costretto a disattivare almeno il controllo di trazione, pena rimanere fermo.
E non mi riferisco alla guida rallistica dello spericolato, ma a quella del padre di famiglia che la mattina va a lavoro, in una nevosa giornata con tutta la perizia possibile.
Ancora non ho avuto modo di guidare la giulia su neve, ma temo che in alcune condizioni sarà davvero penalizzante il non poter disattivare i controlli.

E poi, a che serve tornare alla trazione posteriore se poi l'elettronica ne soffoca le peculiarità senza margine di scelta?
Infatti la trazione posteriore in una macchina moderna che vuole vendere non ha senso. Non è un caso che tutte le case per i modelli premium prevedano il q4, generalmente gestito da computer. La tp rimane un fatto di assoluta nocchia, per vecchi appassionati di roba vintage
 
  • Like
Reactions: DanyMad e Sandruzzu
Secondo il mio pensiero: farsi guidare dal mezzo meccanico?...o guidare il mezzo meccanico?
Considerando come base unica ed assoluta che nessun aiuto elettronico potrà andare contro la fisica,credo anzi,che manico esperto si potrà solo trovare in difficoltà con un elettronica che cercherà poi inutilmente di contrastare tutte le dinamiche della vera guida...
 
Qui un po’ la mettono di traverso ma solo sul bagnato .

 
Infatti la trazione posteriore in una macchina moderna che vuole vendere non ha senso. Non è un caso che tutte le case per i modelli premium prevedano il q4, generalmente gestito da computer. La tp rimane un fatto di assoluta nocchia, per vecchi appassionati di roba vintage
Oltre ad aver raccolto in poche righe quello che è il senso della vera guida,hai aggiunto anche che tutto ciò che viene prodotto oggi è fatto per uniformare i guidatori,ma fornendo loro l'impressione di essere super guidatori se non piloti....questo sempre secondo il mio pensiero....guidare e ben altra cosa,non è assolutamente necessario un aiuto elettronico,chi è capace,chi conosce profondamente la meccanica,saprà gestirla con rispetto,ed una meccanica così raffinata della nuova Giulia deve lasciare il libero arbitrio,chi ne sarà capace di sfruttarla lo deve poter fare,chi invece non se ne ritiene all'altezza che lasci pure attivati tutti i possibili aiuti elettronici...ma sicuramente non potrà mai goderne appieno delle sue doti meccaniche...
 
Oltre ad aver raccolto in poche righe quello che è il senso della vera guida,hai aggiunto anche che tutto ciò che viene prodotto oggi è fatto per uniformare i guidatori,ma fornendo loro l'impressione di essere super guidatori se non piloti....questo sempre secondo il mio pensiero....guidare e ben altra cosa,non è assolutamente necessario un aiuto elettronico,chi è capace,chi conosce profondamente la meccanica,saprà gestirla con rispetto,ed una meccanica così raffinata della nuova Giulia deve lasciare il libero arbitrio,chi ne sarà capace di sfruttarla lo deve poter fare,chi invece non se ne ritiene all'altezza che lasci pure attivati tutti i possibili aiuti elettronici...ma sicuramente non potrà mai goderne appieno delle sue doti meccaniche...
Purtroppo l'elettronica sta "rovinando" anche i piloti veri, per fare un esempio..... Hamilton, il tanto blasonato campionissimo, come sarebbe alla guida delle F1 senza troppa elettronica e aiutini dai box?
L'avvendo dell'elettronica sta modificando i parametri per essere o no piloti.
Su strada l'elettronica aiuta non solo i finti piloti (ma mi ci metto anch'io eh), ma aiuta anche persone normali in condizioni critiche. E' pur vero che la domanda nasce spontanea... ma allora a che servono auto con 500-1000 cavalli se poi ll'elettronica te ne fa usare 100??
 
Purtroppo l'elettronica sta "rovinando" anche i piloti veri, per fare un esempio..... Hamilton, il tanto blasonato campionissimo, come sarebbe alla guida delle F1 senza troppa elettronica e aiutini dai box?
L'avvendo dell'elettronica sta modificando i parametri per essere o no piloti.
Su strada l'elettronica aiuta non solo i finti piloti (ma mi ci metto anch'io eh), ma aiuta anche persone normali in condizioni critiche. E' pur vero che la domanda nasce spontanea... ma allora a che servono auto con 500-1000 cavalli se poi ll'elettronica te ne fa usare 100??
Già...
ma in sostanza 500 o 400 o 300 o 200 Cv in strada per poter veramente godere della guida a cosa servono?....ti posso garantire che già con solo 150 cv di razza senza aiuti elettronici,sapendoli sfruttare con il buon senso il buon pilota si sbrodola tutto...
ed in ogni caso buoni piloti si può sempre diventare...ma bisogna averne l'opportunità...esistono le piste..le strade chiuse al traffico...aree private...sempre il buon senso e la consapevolezza ne farà da padrone....gestire il proprio mezzo meccanico in relazione alle proprie capacità....ma sicuramente se il mezzo meccanico è già controllato da qualcosa di prestabilito che va contro la fisica e/o la dinamica di guida il guidatore non potrà mai e poi mai capire se la sua interazione con la meccanica sia corretta oppure errata...solo confusione che riduce il guidatore alla condizione di sottomissione....la risultanza è che il mezzo meccanico diviene comandato dall'elettronica così guidando il "conducente"...certo..poi se il mezzo viene utilizzato per andare dal punto A al punto B sopratutto con una bella Giulia stilosa con meccanica sopraffina,allora è tutto giustificato...
 
  • Like
Reactions: kormrider
oggi è fatto per uniformare i guidatori,ma fornendo loro l'impressione di essere super guidatori

Meriteresti il Nobel per questa perla...

In una frase è racchiuso tutto quello che fanno da millenni... solo a livello di produzione automobilistica?? O anche in tutti gli altri aspetti e settori della società??

Touchè!
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Tutto ben inteso..ricordo che i Platters cantavano Smoke Gets in your eyes....:D:D:D
sai com'è...l'importante è che la massa pecora possa belare beatamente
chiedo perdono per l'OT...credo si chiami così---intendo comunque per il fuori discorso..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però diciamo anche che l'ultima Alfa a trazione posteriore fu 75, voi quante ne avete visti nei fossi quando nevicava? Io ne ho visti negli anni ed ero con la 155. Adesso con potenze maggiori senza controlli in caso di necessità quanti ne vedremmo nei fossi senza aiuto dell'elettronica? Perciò da una parte è giusto proseguire nelle "conoscenze e invenzioni" che aiutino l'essere umano dall'altra mi trovo d'accordo con tanti di voi. Questo è solo l'inizio della fine, farà tutto il computer centrale e i posteri non potranno nemmeno decidere se frenare o accelerare altro che piloti.
 
  • Like
Reactions: enzobig e Sandruzzu