Fari Bi-Xenon 35W Alfa Giulia, opinioni reali dei possessori

I fari a led normali standard non superano i 2000 lumen per cui non vi è differenza di quantità di illuminazione rispetto ad uno xeno 25W, la qualità dipende soltanto da come viene progettata la parabola e dal colore delle lampade.
Non conosco a fondo i matrix led, la mia ipotesi è che potrebbero essere tarati per emettere 2000 lumen senza superare questa soglia spegnendo i led “inutili” o modulando quelli accessi, essendo meglio indirizzati potrebbero offrire una illuminazione migliore solo dove serve anche con questo limite.
io ho usato i "matrix" nella macchina di mio figlio, visivamente il loro comportamento è inavvertibile, quando incroci un'auto non ti sfanala, non la abbagli, e questo dovrebbe essere il loro compito, io la ho adoperata di notte, poco, ma mio figlio fa Parma Spezia quasi tutte le sere, e dice che alla fine c'è ben poca differenza con i fari della Giulia che a volte prende
 
  • Like
Reactions: Piezio77
io ho usato i "matrix" nella macchina di mio figlio, visivamente il loro comportamento è inavvertibile, quando incroci un'auto non ti sfanala, non la abbagli, e questo dovrebbe essere il loro compito, io la ho adoperata di notte, poco, ma mio figlio fa Parma Spezia quasi tutte le sere, e dice che alla fine c'è ben poca differenza con i fari della Giulia che a volte prende
Fatta ieri sera:cool::cool:
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e enzobig
Sì, ma mi chiedevo quale logica c'è alla base di questo.


Se qualche impurità sul faro devia la luce, avendo molti lumen, potrebbe abbagliare. Ecco perché la legge prevede i lavafari. Sulla loro reale utilità c’è da discutere, ma il cds prevede questo. Ecco perché la mia deduzione che gli xenon 35w hanno più lumen di tutti gli impianti senza lavafari, altrimenti avrebbero dovuto montarli per legge
 
Se qualche impurità sul faro devia la luce, avendo molti lumen, potrebbe abbagliare. Ecco perché la legge prevede i lavafari. Sulla loro reale utilità c’è da discutere, ma il cds prevede questo. Ecco perché la mia deduzione che gli xenon 35w hanno più lumen di tutti gli impianti senza lavafari, altrimenti avrebbero dovuto montarli per legge
Sì, direi che questa è l'unica risposta possibile. Concordo anche sul fatto che xenon 35W devono di conseguenza avere più lumen di tutti.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e VURT
Ho provato a cercare un po' di informazioni in merito ai lumen emessi dai vari fari matrix/multibeam led ma non si trova un dato specifico...per i led le uniche informazioni sono riguardanti i lumen/watt, praticamente ti dicono solo quanti lumen sprigiona ogni watt di potenza dei led...
L'ultimo dato che ho trovato, non ricordo se di Audi o di Mercedes dichiara un 120 lumen/watt, da li conoscendo la potenza dei led utilizzati si riesce a risalire ai lumen totali del faro, però essendo matrix, non si avrà praticamente mai la totalità dei led accesi contemporaneamente, forse per quello non necessitano di lavafari, perchè con i soli led direzionati accesi si riesce ad avere un fascio luminoso più efficace ma con meno potenza.
 
Elogio anche io i 35w adattivi. Ho notato però che rispetto agli xenon delle tedesche la gradazione è differente, più bianca e meno azzura. La cosa si nota confrontando i fari con i led, i led sembrano azzuri e i fari bianchi (quasi gialli), avete notato anche voi? SInceramente, preferei una gradazione un pelino piu chiara, anche se probabilmente è solo un fattore estetico.
Domanda: avete notato l'effetto di incremento della luminosità sopra i 90Kmh ? io sinceramente no..
Però ho notato che l'illuminazione è molto forte in autostrada, strade statali veloci. Al punto che si illuminano anche i cartelli posti in alto (senza aver gli abbaglianti accesi ovviamente). ..
Esatto superato i 120 .....cambia la distribuzione del fascio piu allungati in avanti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se qualche impurità sul faro devia la luce, avendo molti lumen, potrebbe abbagliare. Ecco perché la legge prevede i lavafari. Sulla loro reale utilità c’è da discutere, ma il cds prevede questo. Ecco perché la mia deduzione che gli xenon 35w hanno più lumen di tutti gli impianti senza lavafari, altrimenti avrebbero dovuto montarli per legge
sulla macchina di mio figlio i lavafari ci sono, ma è dura capire se ci sono "per legge" oppure per scelta, la mia ultima saab aveva i lavafari pur avendo dei normali polielissoidali non xenon