Controlli elettronici meno invasivi

Si,la rotella + race va per la maggiore,ma come già ripetuto questo comporta la completa disattivazione di tutti i controlli (incluso ABS),risulterebbe quindi pericoloso...inoltre si perdono le mappe pedale,e non si riesce ad installare su tutte le Giulia...

Comunque VURT chiaro,ma chi ci legge almeno 18 anni l'ha fatti,quindi ragiona con la sua testa,non sono io a dirgli cosa fare..come con tutte le cose(e anche i medicinali),non é pericoloso lo strumento in se ma come si utilizza,e se stiamo qua a elencare tutti i rischi possibili e a ragionare sull'etica,andiamo a finire che la discussione diventa piena di pareri,ma non di contenuti tecnici (che invece sono l'obiettivo principale)...se a qualcuno sta a cuore questa argomentazione (rispettabilissimo) non ha altro che aprirsi un topic apposito,e sarò il primo ad esprimere là la mia opinione!
 
Si,la rotella + race va per la maggiore,ma come già ripetuto questo comporta la completa disattivazione di tutti i controlli (incluso ABS),risulterebbe quindi pericoloso...inoltre si perdono le mappe pedale,e non si riesce ad installare su tutte le Giulia...

Comunque VURT chiaro,ma chi ci legge almeno 18 anni l'ha fatti,quindi ragiona con la sua testa,non sono io a dirgli cosa fare..come con tutte le cose(e anche i medicinali),non é pericoloso lo strumento in se ma come si utilizza,e se stiamo qua a elencare tutti i rischi possibili e a ragionare sull'etica,andiamo a finire che la discussione diventa piena di pareri,ma non di contenuti tecnici (che invece sono l'obiettivo principale)...se a qualcuno sta a cuore questa argomentazione (rispettabilissimo) non ha altro che aprirsi un topic apposito,e sarò il primo ad esprimere là la mia opinione!

Mettendo la rotella "race" si disabiliterebbe anche tutte le altre cose? Credevo replicasse il comportamento della QV e basta...
 
....
E' vero che le q2 hanno controlli piu permissivi? Se si, è possibile montarlo aftermarket?
Qui difficilmente potrai trovare qualcuno che ha guidato al limite una Giulia Q2 e una non Q2, per fare un confronto diretto. Ognuno ha guidato la sua e quindi dovrai basarti sui singoli commenti e sensazioni con tutta la soggettività che ciò comporta. La mia è una Q2 e per quanto mi riguarda devo dire che non rilevo una particolare Invasività dei controlli elettronici. Sul fatto di poter montare un differenziale autobloccante meccanico su una Giulia nata senza, penso che dal punto di vista tecnico sia sicuramente fattibile. Però Non credo che una Giulia nata senza differenziale autobloccante meccanico sulla quale tale differenziale viene montato in un secondo tempo, diventi uguale a una Giulia Q2 di nascita. Questo per un ragionamento molto semplice. Le Giulia Q2 devono avere per forza una gestione diversa dell'intervento dei controlli elettronici rispetto alle altre Giulia perché ritengo altamente improbabile che non venga tenuto conto della presenza di un differenziale autobloccante. Quindi se si monta il differenziale in un secondo momento la logica dei controlli elettronici dell'autovettura rimarrebbe quella originale e di conseguenza il comportamento dell' auto non sarebbe lo stesso rispetto ad una Giulia dotata fin dall'origine di differenziale autobloccante.
 
  • Like
Reactions: Crank
Qui difficilmente potrai trovare qualcuno che ha guidato al limite una Giulia Q2 e una non Q2, per fare un confronto diretto. Ognuno ha guidato la sua e quindi dovrai basarti sui singoli commenti e sensazioni con tutta la soggettività che ciò comporta. La mia è una Q2 e per quanto mi riguarda devo dire che non rilevo una particolare Invasività dei controlli elettronici. Sul fatto di poter montare un differenziale autobloccante meccanico su una Giulia nata senza, penso che dal punto di vista tecnico sia sicuramente fattibile. Però Non credo che una Giulia nata senza differenziale autobloccante meccanico sulla quale tale differenziale viene montato in un secondo tempo, diventi uguale a una Giulia Q2 di nascita. Questo per un ragionamento molto semplice. Le Giulia Q2 devono avere per forza una gestione diversa dell'intervento dei controlli elettronici rispetto alle altre Giulia perché ritengo altamente improbabile che non venga tenuto conto della presenza di un differenziale autobloccante. Quindi se si monta il differenziale in un secondo momento la logica dei controlli elettronici dell'autovettura rimarrebbe quella originale e di conseguenza il comportamento dell' auto non sarebbe lo stesso rispetto ad una Giulia dotata fin dall'origine di differenziale autobloccante.

Ciao
Non sarei così sicuro... non ricordo su che alfa TA avevo visto che il montaggio after market era semplicissimo
 
Bene,se non ricordo male ne discutevamo già su un'altra discussione sulla fattibilità di questa modifica..per adesso infatti ci sono 2 altri topic su questo forum e 2 topic su giuliaforums(i nostri colleghi di oltreoceano,se posso metto anche tutti i link..)
A quanto pare invece il differenziale sarebbe plug and play,visto che i controlli rileverebbero un minor slittamento delle ruote (essendo la coppia gia ripartita dal convertitore). Pensandoci potrebbe avere senso,ma per averne la certezza bisognerebbe trovare qualcuno che ha fatto questo lavoro tra di noi,ed è come cercare una goccia nel mare
Un altra grande speranza potrebbe essere qualcuno che ci lavora,sicuramente lo aspetterebbero 7 vergini in paradiso..
 
Ultima modifica:
Ciao
Non sarei così sicuro... non ricordo su che alfa TA avevo visto che il montaggio after market era semplicissimo
Esatto,un altro indizio potrebbe essere questo..tutte le alfa del passato che avevano la versione con il differenziale autobloccante,permettevano di montare il differenziale anche a chi ne era sprovvisto,senza nessuna modifica
 
Ciao
Non sarei così sicuro... non ricordo su che alfa TA avevo visto che il montaggio after market era semplicissimo
Esatto,un altro indizio potrebbe essere questo..tutte le alfa del passato che avevano la versione con il differenziale autobloccante,permettevano di montare il differenziale anche a chi ne era sprovvisto,senza nessuna modifica
Sì, il montaggio fisico dovrebbe essere relativamente semplice o per lo meno lo era sulle Alfa non modernissime. C'è in rete anche un video di Davide Cironi dove si vede il montaggio su un Alfa di un differenziale autobloccante in sostituzione di un differenziale tradizionale e la cosa sembra parecchio semplice.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene,se non ricordo male ne discutevamo già su un'altra discussione sulla fattibilità di questa modifica..per adesso infatti ci sono 2 altri topic su questo forum e 2 topic su giuliaforums(i nostri colleghi di oltreoceano,se posso metto anche tutti i link..)
A quanto pare invece il differenziale sarebbe plug and play,visto che i controlli rileverebbero un minor slittamento delle ruote (essendo la coppia gia ripartita dal convertitore). Pensandoci potrebbe avere senso,ma per averne la certezza bisognerebbe trovare qualcuno che ha fatto questo lavoro tra di noi,ed è come cercare una goccia nel mare
Un altra grande speranza potrebbe essere qualcuno che ci lavora,sicuramente lo aspetterebbero 7 vergini in paradiso..
Potrebbe anche essere così. Ma l'idea che mi sono fatto leggendo i vari commenti è che una qualche differenza ci deve essere dato che leggo di molti che rilevano una evidente invasività dei controlli, mentre io non ho rilevato quasi nulla. Ovviamente dipende dalla sensibilità di ciascuno e da come si guida, ma ho portato la Giulia al limite dell'aderenza più di una volta proprio per capire meglio i vari commenti e devo dire che, a parte sulla neve, non mi sono accorto di particolari invasività, neppure in derapata, invece ho "percepito" una ciclistica non comune, almeno in D, in N la taratura degli ammortizzatori penalizza troppo il comportamento dell'auto nell'uso (molto) sportivo.