Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore

L'ho appena cambiato....eco cosa succede:
tu accendi e siccome le pompe di circolazione dell'acqua sono meccaniche collegate con cinghia, la tua pompa comincia a girare, ma fuori fa freddo e quindila valvola termostatica "DEVE" riamnere chiusa, cioè l'acqua circola solo nel motore e nel radiatore del riscaldamento interno, poi la temperatura sale quando arriva intorno ai 70 gradi gradualmente la valvola termostatica si apre facendo entrare nel motore l'acqua freddo del radiatore, quindi la temperatura motore scende allora la valvola si richiude e modula così in continuazione mantenendo la temperatura pressoche costante....allora il motore alfa notoriamente scalda poco, quindi questa valvola deve lavorare di più che su altri motori....la tua valvola è bloccata aperta, l'acqua circola sempre nel radiatore che particolarmente di inverno la raffredda tanto, risultato il tuo motore non si scalda!!!!
ciao
Paolo
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao a tutti, anche la mia 156 sportwagon ha quel difetto... non si alza la temperatura o meglio resto al max poco dopo i 50°, ho provato di tutto ma niente ora che ho letto la discussione andro dal mio meccanico di fiducia e vediamo. :eclipsee_Victoria:
 
Re: Temperatura bassa del motore

Consiglio di cambiare la valvola termostatica, che resta sempre aperta e non permette al motore di scaldarsi.. fai il lavoro al più presto poichè con quelle temperature li è troppo pericoloso circolare, non puoi neanche fidarti di fare una partenza o accelerazione, poichè il motore deve lavorare a 90°, a 50°C un'accelerazione significa scaldamento brusco di testata e monoblocco, ma visto che sono leghe diverse e quantità di metallo differenti si scaldano diversamente l'una dall'altra, come ben sai i metalli scaldati si dilatano, ma se la dilatazione non è uniforme tra testata e monoblocco rischi di crepare la guarnizione della testa...
ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

anche a me lo stesso problema.
in inverno la temp non supera i 60° di strumento.
attaìccata ka diagnosi i valori reali erano sballati di circa 20°.
cambiato il sensore temp acqua (25 euro) e devo ancora controllare se va bene.
ma anche il sensore temp aria mi dava anomalia ma prima di cambiare il debimetro vedo se va bene così alktrimenti cambio debimetro!
qunato costa quello del 2.0? qualcuno lo sa?
 
Re: Temperatura bassa del motore

Anche a me è capitato, ho inoltre notato un consumo anomalo di benzina, io penso che che nella situazione di motore freddo la centralina ingrassa e aumenta il consumo di benzina. Comunque cambiata la valvola termostatica ed ora sta intorno ai 90°.
Gabriele.
 
Re: Temperatura bassa del motore

anche a me lo stesso problema.
in inverno la temp non supera i 60° di strumento.
attaìccata ka diagnosi i valori reali erano sballati di circa 20°.
cambiato il sensore temp acqua (25 euro) e devo ancora controllare se va bene.
ma anche il sensore temp aria mi dava anomalia ma prima di cambiare il debimetro vedo se va bene così alktrimenti cambio debimetro!
qunato costa quello del 2.0? qualcuno lo sa?

il debimetro costa 170euro originale nuovo.bosch
ma se non è interrotto lo puoi rigenerare tu stesso con un semplicissimo spray a secco per contatti, lo spruzzi sul filamento e farà tutto da se. tranquillo che la differenza la noterai immediatamente:decoccio:
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao raga...ma ad un 1.9 jtd dell 2004 quanto deve arrivare la temperatura?a me segna sempre sui 75° tranne quando è ferma in moto che raggiunge i 90° con relativa accesione ventola!!


grazie per le risp.



nessuno ha un 1.9 115cv??
 
Re: Temperatura bassa del motore

ciao nemes

all'incirca che temperatura raggiungi mediamente quando ti sposti in auto??la situazione mia è normale??


grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura bassa del motore

ciao, prima di sostituire la valvola a me stava arrivava al max a 75°, mai di più, ora ce l'ho sostituita sta un pò più su dei 75, direi 80° correndo, si alza se mi fermo con l'auto in moto..
prima a me non arrivava mai a 90°, nemmeno quest'estate, quindi se a te arriva a quella temperatura direi che la valvola non è già da sostituire, magari quando vedi che arriva a 75-80° con molta fatica, quello sarà il momento..