Autoradio aftermarket 2 din Atoto A6 Pro

innanzitutto grazie per avermi risposto, per caso sapresti indicarmi dei link? per adattatore stereo ricondizionato e mascherina? ho paura di sbagliare acquisto soprattutto per quanto riguarda gli accessori. Grazie ancora per la disponibilità

Per la mascherina dovrebbe essere una cosa del genere (LINK), tuttavia verifica col venditore che vada bene per il modello del tuo anno e che abbia lo stesso colore (ad esempio per la 147 esistono due varianti di colore).

Quanto allo stereo, seleziona il modello PRO e sotto trovi le possibilità di acquisto.. in questo istante ne trovi uno ricondizionato a 196€. Quelli ricondizionati sono in pratica quelli resi indietro da qualcuno che non si era trovato bene o non gli era piaciuto.
atoto ricondizionato.PNG

Quanto all'adattatore dei comandi al volante non ti so aiutare.. prova a vedere tra le domande e le recensioni degli utenti chi lo ha installato su una MITO
 
  • Like
Reactions: Decibel
Io l'ho pagato la PRO poco più di 200 euro su Aliexpress. La cosa curiosa è che arriva velocissimamente via posta con un pacco Amazon.
Il che mi fa pensare che il fornitore sia lo stesso che vende su Amazon ma che su quella piattaforma ha un prezzo decisamente superiore (intorno ai 280 euro).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DCesare
Approfitto per chiedere: trovo un pò noioso ogni volta attivare l'hotspot con il telefono per connettere l'autoradio ad internet.
Mi chiedevo se fosse possibile sfruttare il bluetooth per questa funzione.
Gli smartphone hanno la possibilità di fare tethering via bluetooth ma non ho trovato sull'Atoto la possibilità di configurare questa connessione.
Sarebbe molto utile infatti perchè l'autoradio si connetterebbe in automatico non appena si entra in macchina.
 
Approfitto per chiedere: trovo un pò noioso ogni volta attivare l'hotspot con il telefono per connettere l'autoradio ad internet.
Mi chiedevo se fosse possibile sfruttare il bluetooth per questa funzione.
Gli smartphone hanno la possibilità di fare tethering via bluetooth ma non ho trovato sull'Atoto la possibilità di configurare questa connessione.
Sarebbe molto utile infatti perchè l'autoradio si connetterebbe in automatico non appena si entra in macchina.

Nel S8 ho due connessioni bluethooth: una per telefonate ed audio, e la seconda per i dati (nel mio caso la tengo disattivata, ma quando l'ho provata il telefono era "connesso per dati", quindi penso fosse per il thethering BT).

Nel tuo caso puoi installare una app che attiva automaticamente il thetering quando rileva di essere collegata bluethooth all'Atoto.

Io avevo una SIM dati che mi hanno dato gratis con la ADSL, quindi ho messo una saponetta WIFI collegata ad una delle USB dello stereo, che si accende quando accendo la macchina e mi fa la rete "alfa 147", a cui si collega lo stereo ed eventualmente anche i miei passeggeri. ;)
 
  • Like
Reactions: Decibel
Anche il 6 pro ha due "canali" bluetooth uno come hai detto per le funzioni telefoniche e l'altro per i dati.
Io pero' ho connesso questo secondo canale ad un modulo diagnostico ODB2.
Devo provare a vedere se può funzionare lo stesso o accetta un solo dispositivo bluetooth.
 
Anche il 6 pro ha due "canali" bluetooth uno come hai detto per le funzioni telefoniche e l'altro per i dati.
Io pero' ho connesso questo secondo canale ad un modulo diagnostico ODB2.
Devo provare a vedere se può funzionare lo stesso o accetta un solo dispositivo bluetooth.

se provi fammi sapere, che sono curioso.
Per il modulo OBD, quando l'ho usato ho notato che il led resta acceso anche a macchina spenta, quindi ho smesso di lasciarlo inserito per evitare ulteriore roba che possa scaricare la batteria.
 
  • Like
Reactions: Decibel
Per la mascherina dovrebbe essere una cosa del genere (LINK), tuttavia verifica col venditore che vada bene per il modello del tuo anno e che abbia lo stesso colore (ad esempio per la 147 esistono due varianti di colore).

Quanto allo stereo, seleziona il modello PRO e sotto trovi le possibilità di acquisto.. in questo istante ne trovi uno ricondizionato a 196€. Quelli ricondizionati sono in pratica quelli resi indietro da qualcuno che non si era trovato bene o non gli era piaciuto.
Visualizza allegato 211999
Quanto all'adattatore dei comandi al volante non ti so aiutare.. prova a vedere tra le domande e le recensioni degli utenti chi lo ha installato su una MITO
grazie!
 
se provi fammi sapere, che sono curioso.

Finalmente ho avuto modo di provare, ho dissociato il modulo odb e ho associato lo smartphone al bluetooth2 abilitando sullo smartphone il tethering bluetooth.
Però lo smartphone non rileva dispositivi compatibili con il tethering bluetooth.
Quindi penso non sia possibile usare l'ATOTO in questa modalità di trasmissione dati.
 
In questo forum c'è un grande topic ma si trova nella sezione dedicata alla Giulietta (che ho letto in buona parte, non tutta perchè sono quasi 100 pagine).
La nostra 147 è priva di sensori/hardware rispetto alla Giulietta e quindi non è possibile districarsi fra la differenze di setup.
Propongo quindi una discussione dove eventualmente affrontare le problematiche di questa autoradio specificatamente nelle Alfa 147
Ad ogni modo se i moderatori la considereranno ridondante possono eliminarla senza problemi.

L'ho appena comprata e la settimana prossima conto di installarla.
Al momento ce l'ho a casa collegata ad un alimentatore 12, la sua antenna wifi e gps, per testare le varie funzioni, scaricare aggiornamenti ed app.
Si tratta di una autoradio con sistema operativo Android e firmware customizzato.
In pratica un piccolo tablet sul quale scaricare le normali app android: navigatore, player musica, youtube etc.
Con un particolare launcher (a pagamento su app store) chiamato Agama si ottiene una interfaccia veramente accattivante e ampiamente configurabile.

Una immagine qui sotto:

Visualizza allegato 211123

Qui un video di un tizio che l'ha installata.


Qualche proprietario di 147 l'ha installata e vuole condividere impressioni e problematiche riscontrate?
Ciao ragazzi, sto montando in questi giorni l's8 su 147. Ma una volta messa la mascherina grigia, come cacchio la levo? è difficile fare leva da fuori senza romperla..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, sto montando in questi giorni l's8 su 147. Ma una volta messa la mascherina grigia, come cacchio la levo? è difficile fare leva da fuori senza romperla..
Ci sono gli attrezzi apposta per estrarla.. dovrebbero averteli dati assieme alla carcassa che hai incassato nel vano