Giulia Quadrifoglio: quante ne hanno fatte fino ad ora?

L'evasione non la batti abbassando le tasse. Perché pagare zero è sempre meglio che pagare poco. La batti solo cambiando la testa alla gente e questa la cambi massacrandola. Nei paesi "civili" dove le tasse sono inferiori e l'evasione anche, è perché se evadi ti mettono direttamente in galera. Così se superi i limiti di velocità o se parcheggi in divieto. Quando vado in UK mio figlio mi dice "guarda che lì il limite è 30 miglia e non 31" e ci sono telecamere in continuo
come dicevo prima è una questione di mentalità e senso civico....
chi se lo ricorda lo scandalo della enron? bilanci falsi ed evasione nei paradisi fiscali.. sapete quando gli han dato ai capoccia? 50 anni al presidente e la metà al ceo... 25 anni qua non li danno neanche a chi ammazza la gente
 
Secondo me state facendo un po’ di confusione. In Italia evadono i disonesti, che le tasse le possono pagare e quelli che hanno attività, dove la tassazione elevata e la burocrazia costringono a rimandare dei pagamenti pur di non chiudere. E anche quella è evasione perché rimandando i pagamenti difficilmente si riesce più a rientrare.
Ecco perché le tasse vanno rese equilibrate e la burocrazia va snellita, per permettere anche agli onesti di poterle pagare. Una volta snellita la burocrazia, che anche lei ha i suoi costi oltre che disagi e rese eque le tasse allora si che è giusto applicare punizioni severe come accade in America, che prima è stata nominata come modello.
In ogni caso di certo c’è solo che più tasse più restrizioni aumentano l’evasione e bloccano l’economia.
 
Ancora con sta storia di equitalia. A parte che non esiste più, equitalia ti chiedeva quello che DOVEVI pagare e non avevi pagato, ovviamente più interessi e multe. Prova a non pagare il mutuo e vedi cosa ti succede, va. Poi non è un problema di giustificare niente. Ti assicuro che se guadagni e dichiari centomila l'anno nessono ti chiederà niente. Se ne dichiari 20mila è ovvio...

Equitalia non esiste più oppure ha cambiato solo nome? Io fortunatamente non ho mai avuto contatti con Equitalia o come si chiama oggi, ma ho visto cartelle di amici da brivido. Ma poi mi chiedo: se uno guadagna onestamente, come hai detto tu 100 mila euro all’anno, perché ne deve dare più della metà allo Stato se non molto più della metà. Lo Stato è andato con lui la mattina a lavorare? Oppure gli deve quei soldi per tutti i disservizi che abbiamo?
Ci vuole un giusto equilibrio in tutto, onestà da parte dei contribuenti e il giusto peso fiscale e balzelli vari.
 
Ultima modifica:
Se guadagnassi 100 mila euro all'anno,col cavolo che me ne resto in Italia a pagare le tasse.Me ne vado nel paradiso fiscale europeo (Olanda) a vivere e pagare, almeno mi resterebbe sicuramente di più che continuando a rimanere in questo paese ormai fallito. Più aumenti le tasse e più le persone evadono o portano via i propri soldi.
 
Se guadagnassi 100 mila euro all'anno,col cavolo che me ne resto in Italia a pagare le tasse.Me ne vado nel paradiso fiscale europeo (Olanda) a vivere e pagare, almeno mi resterebbe sicuramente di più che continuando a rimanere in questo paese ormai fallito. Più aumenti le tasse e più le persone evadono o portano via i propri soldi.

Infatti, non mi sembra un concetto così complicato da capire.
 
  • Like
Reactions: VURT
mi rendo conto che per alcuni non è facile :)
purtroppo, o per fortuna le tasse van pagate, con il passar degli anni ci si fa l'abitudine, quando la tua attività è in Italia ci puoi andare in Olanda se vuoi, si, ma a fare il turista
 
Mi devo abituare a lasciargli il 40% del mio stipendio più le varie accise e corbellerie che sono veri e propri furti?NO grazie.
Se il paese in cui vivo non mi fa vivere, si porta via anche l'impresa.
 
  • Like
Reactions: DanyMad e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo, o per fortuna le tasse van pagate, con il passar degli anni ci si fa l'abitudine, quando la tua attività è in Italia ci puoi andare in Olanda se vuoi, si, ma a fare il turista

non è una questione di abitudine, perché le tasse vanno pagate per onestà non per abitudine. Il problema è che quando i conti non tornano a causa delle tasse, c’è il rischio chiusura dell’attività. Non mi sembra difficile come concetto. Non dimentichiamoci poi della burocrazia che costa anche lei