Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Alcune domande di "rito":
-Ti hanno resettato l'avaria motore?
-Se si, con il serbatoio gas chiuso, il problema é ancora presente?
-Se il problema é scomparso, sono gli iniettori GPL (molto meno probabile il riduttore, ma non impossibile, in quanto mi sono capitati ben 2 casi, su 147 e Giulietta).
-il prezzo "sparato da assistenza ufficiale Alfa Romeo può essere anche corretto (per loro) ma il grosso problema é che non mi fido di come lavorano! A mio figlio hanno fatto solo grandi porcate.
- la mia filosofia é: faccio tutto quello che posso , da me, ci posso impiegare anche il triplo del tempo e fatica, ma so cosa ho fatto e, se non sono all'altezza, vado dal professionista e, per professionista intendo meccanico, elettrauto, impiantista gas, gommista....
Comunque il prezzo che ti ha proposto l'impiantista é molto buono,
sicuro che non sono rigenerati?
Ribadisco, non ho nulla contro gli iniettori rigenerati, é solo una questione di prezzo....
Si hanno resettato la spia motore. Ora la macchina gira a benzina per già del gpl esaurito, non sento problemi di singhiozzi o vuoti..anzi tira bene. Il tizio BRC non mi ha parlato di rigenerati, quindi presumo siano nuovi, comunque chiederò ovviamente prima.
La prossima settimana porto la macchina per la sostituzione degli iniettori e vi aggiorno subito dopo..speriamo bene!
 
Dimenticavo...
2 soli errori di accensione mi sembrano davvero pochi, dato il ricorrente problema che hai lamentato,
Non ha trovato nient'altro?
Mi sembra piuttosto improbabile
 
Dimenticavo...
2 soli errori di accensione mi sembrano davvero pochi, dato il ricorrente problema che hai lamentato,
Non ha trovato nient'altro?
Mi sembra piuttosto improbabile
Si così mi ha riferito il responsabile dell' officina..ora non saprei dirti di più
 
La diagnosi è fatta... vai da BRC che se non li sanno riparare loro che li montano, all' ALFA fanno mi sa che pasticciano...:eek::D;)
 
  • Like
Reactions: Enzooo
Ho appena smontato il filtro sulla mia Giuly e si presenta così
Visualizza allegato 142203

La macchina ha 155.000 km e quasi 10.000 km fa hanno revisionato il riduttore di pressione. Ora mi chiedo è il filtro originale o dopo così pochi km si sporca?
Secondo me il meccanico ha aperto si il polmone, xké si vedono i segni, ma non ha cambiato la parte più semplice[emoji30]
ho cambiato di tutto ..sensore di pressione revisionato polmone , cambiato sensore pressione turbo..alcuni errori eliminati....mi rimane il p0088 ..regolato anche la vite centrale del polmone.. ..se smanetto esce la spia avaria
prima avevo errori 0191 -0087 cambiato sensore pressione sul tubo gpl ...migliorato molto non swiccia piu a benza prima andava solo a benza
 
nel polmone originale mancava una guarnizione antivibrante che nel manuale la richiede...io l'ho messa ma non e cambiato nulla
 

Allegati

  • s-l500.jpg
    s-l500.jpg
    14 KB · Visualizzazioni: 104
Si parla di impianto BRC, io ho Landi, probabilmente ci sono sensori e configurazioni differenti, ma quando si cambiano componenti come i sensori di pressione, membrane e otturatori del riduttore, alla fine il tutto va riallineato tramite computer e software specifico.
Non ho sentito parlare invece di verifica del tubicino/tubicini di compensazione che collegano il corpo riduttore al collettore di aspirazione, che hanno una grande importanza...
Lo scopo é quello di adeguare la pressione di uscita del gas dal riduttore ai giri del motore;
Al minimo e con pochissimi giri motore nel collettore c'é depressione, come i giri salgono, sale anche la pressione nel collettore e di conseguenza il riduttore deve fare fronte ad una pressione maggiore per garantire sempre il giusto rapporto stechiometrico, soprattutto quando si chiede la massima potenza al motore, con presenza nel collettore quasi un BAR che annullerebbe la pressione di uscita del gas dal riduttore
 
Io il problema della spia gialla avaria motore l'ho risolto sostituendo gli iniettori. Avevano 120k km, quindi erano abbondantemente a fine vita.
Il lavoro l'ho fatto fare a un gasista Landi che mi ha cambiato pure il sensore di pressione per sicurezza, comunque rispetto all'officina Alfa ho risparmiato 200 euro tondi tondi tra pezzi e manodopera.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io il problema della spia gialla avaria motore l'ho risolto sostituendo gli iniettori. Avevano 120k km, quindi erano abbondantemente a fine vita.
Il lavoro l'ho fatto fare a un gasista Landi che mi ha cambiato pure il sensore di pressione per sicurezza, comunque rispetto all'officina Alfa ho risparmiato 200 euro tondi tondi tra pezzi e manodopera.
Tutto giusto e ben fatto!
Vorrei però rendere presente la mia esperienza personale...
Nella Giulietta nata a GPL 120 cavalli (no multiair) gli iniettori vengono montati all'altezza del basamento tra la carrozzeria e il motore,posizione sfortunatissima, sia per la manutenzione, (serve il ponte), che per la facilità a sporcarsi con l'olio residuo nel GPL che riesce sotto forma di vapori ad attraversare il filtro.
Questo porta alla fine, smontare gli iniettori, con un tempo di lavorazione alto, quindi, a prescindere, chi interviene sostituisce gli iniettori anche se il costo sono €360.
Nella mia multiair, chi ha fatto il lavoro ha fatto una cosa intelligente, li ha montati sopra al modulo multiair, con una facilità di intervento veramente elementare.
Io li smonto e li lavo, (é gia la seconda volta) ma sono a 150.000 km; non posso dire che siano perfettissimi, ma fanno egregiamente il loro lavoro ed il consumo è sempre come fossero nuovi.
Comunque è vero, tutti gli impiantisti Landi dicono che a 100.000 km andrebbero sostituiti.