Fari Bi-Xenon 35W Alfa Giulia, opinioni reali dei possessori

I matrix hanno una serie sensori/telecamere per analizzare l'ambiente circostante ed illuminare le parti giuste della strada senza disturbare le auto che ti precedono. Vedono i pedoni sul lato della strada e li illuminano senza abbagliarli ma facendo in modo che tu li veda. Oltre che a diminuire la luminosità quando illuminano i cartelli (evitando che il riflesso disturbi il guidatore). Altro che correzione automatica assetto fari, sono molto più avanti... Dietro c'è una gestione molto più evoluta del semplice sensore che vede se hai l'auto stracarica ed abbassa la parabola...

infatti i fari led sono più adattivi, non più potenti
 
  • Like
Reactions: Piezio77
infatti i fari led sono più adattivi, non più potenti

infatti forse con i laser si eguagliano come potenza .. ma non saprei ..

tra l’altro ad esempio BMW ha puntato sui laser, ma poi non sono Matrix e quindi non così adattivi ... quando si incrociano vetture che procedono in senso opposto abbassano solo il fascio sul lato sx e tengono quello dx alto (mentre Giulia abbassa entrambi come risaputo)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
I fari BMW sono un po' più "intelligenti" dei nostri. Il faro dx che rimane in abbagliante, è ruotato verso l'esterno della corsia perché sennò comunque darebbe noia a chi sopraggiunge.
Anche in caso di auto che ci precede in autostrada, può succedere che il faro sx rimane in abbagliante ad illuminare la corsia di sorpasso.
 
I fari BMW sono un po' più "intelligenti" dei nostri. Il faro dx che rimane in abbagliante, è ruotato verso l'esterno della corsia perché sennò comunque darebbe noia a chi sopraggiunge.
Anche in caso di auto che ci precede in autostrada, può succedere che il faro sx rimane in abbagliante ad illuminare la corsia di sorpasso.

si sapevo .. non ero entrato nei dettagli .. ma era solo per dire che non sono Matrix (che fanno molto di più)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
I matrix abbassano la luminosità anche sul pedone.

Un'osservazione sui matrix. Ho provato la scorsa settimana una A4, appunto coi matrix.
Il colore della luce è molto più freddo, preferisco quello caldo degli xenon della mia Stelvio.
In diritta, con gli abbaglianti, i miei xenon 35W sembrano arrivare molto più lontani.
E' diverso il tipo di illuminazione: i matrix hanno luminosità uniforme ovunque. Gli xenon illuminano molto meglio al centro carreggiata (evidente la maggiore intensità nel cono della parabola), i matrix vanno meglio sui lati. A dire il vero, vanno forse troppo sui lati... A me importa poco illuminare le fronde degli alberi a bordo strada, mi interessa di più vedere chi c'è a distanza davanti a me...

I bixeno replicano la colorazione della luce del sole ossia 4300 gradi Kelvin ... i led quella del sole ma all’ombra (5500 gradi Kelvin)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
I fari BMW sono un po' più "intelligenti" dei nostri. Il faro dx che rimane in abbagliante, è ruotato verso l'esterno della corsia perché sennò comunque darebbe noia a chi sopraggiunge.
Anche in caso di auto che ci precede in autostrada, può succedere che il faro sx rimane in abbagliante ad illuminare la corsia di sorpasso.
oltre ad essere più intelligenti dei nostri, che io ritengo più che sufficienti per vedere bene, i fari laser BMW hanno anche un'altra caratteristica, se li vuoi, e vuoi anche che si orientino da soli li paghi più di 3.000 eurini ...
 
oltre ad essere più intelligenti dei nostri, che io ritengo più che sufficienti per vedere bene, i fari laser BMW hanno anche un'altra caratteristica, se li vuoi, e vuoi anche che si orientino da soli li paghi più di 3.000 eurini ...
Appunto..... Il 99 per cento delle auto con fari led che si vedono in giro non sono adattivi come i 35 della mia Veloce ! Sono tutti optional costosissimi....tutti o led di serie hanno al massimo i fari abbaglianti automatici e niente più.... Non illuminano lontano come o 35.... Non girano in curva e non adattano il fascio all'aumentare della velocità
 
Appunto..... Il 99 per cento delle auto con fari led che si vedono in giro non sono adattivi come i 35 della mia Veloce ! Sono tutti optional costosissimi....tutti o led di serie hanno al massimo i fari abbaglianti automatici e niente più.... Non illuminano lontano come o 35.... Non girano in curva e non adattano il fascio all'aumentare della velocità
Appunto, per fare un vero salto qualitativo bisogna passare ai matrix altrimenti è solo fuffa da marketing
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e enzobig
Appunto, per fare un vero salto qualitativo bisogna passare ai matrix altrimenti è solo fuffa da marketing
Non è fuffa ... Semplicemente è lo sviluppo tecnologico.... I fari led normali sono quelli che hanno sostituito le lampade classiche. ... Per aver dei fari più sofisticati bisogna pagare come ho pagato io 500 euro per i 35.... Paghi e ti danno i Matrix..... Ecc..ecc
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è fuffa ... Semplicemente è lo sviluppo tecnologico.... I fari led normali sono quelli che hanno sostituito le lampade classiche. ... Per aver dei fari più sofisticati bisogna pagare come ho pagato io 500 euro per i 35.... Paghi e ti danno i Matrix..... Ecc..ecc
L’evoluzione c’è ma in senso strettamente produttivo, non è un salto come dalle lampadine a filamento a quelle alogene o dalle alogene agli xeno: in questi casi c’è stato un miglioramento tangibile della qualità visiva, mentre da un buon xeno fisso da 25W ad un led fisso a pari lumen è praticamente zero, nel caso di uno xeno adattivo sono pure peggio. A favore dei led c’è solo un consumo minore ma anche la contropartita sfavorevole di dover sostituire tutto il faro in caso di guasto. Ribadisco, il vero salto sono i led matrix, i led standard no.
Se ci fermiamo al discorso estetico poi, ci si ferma ai led diurni