Luci di posizione asservite alla chiave

Decibel

Alfista principiante
12 Ottobre 2008
78
10
16
Roma
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark
Ho notato che tutte le macchine di nuova concezione prevedono l'accensione automatica delle luci di posizione anche di giorno.
Mi piacerebbe implementare questa funzione anche sulla mia 147 che ne è sprovvista.
Si tratta insomma di asservire alla tensione sottochiave l'accensione delle luci di posizione anteriori e posteriori.
Rispondo subito a chi potrebbe dire: basta lasciare sempre azionata la leva apposita sul cruscotto.
Verissimo ma in questo modo l'illuminazione del cruscotto si abbasserebbe come se ci si trovasse nelle ore notturne.
Cosa che vorrei evitare.
Qualcuno ha già fatto questa modifica o può indicare come agire?
Grazie.
 
Ho notato che tutte le macchine di nuova concezione prevedono l'accensione automatica delle luci di posizione anche di giorno.
Mi piacerebbe implementare questa funzione anche sulla mia 147 che ne è sprovvista.
Si tratta insomma di asservire alla tensione sottochiave l'accensione delle luci di posizione anteriori e posteriori.
Rispondo subito a chi potrebbe dire: basta lasciare sempre azionata la leva apposita sul cruscotto.
Verissimo ma in questo modo l'illuminazione del cruscotto si abbasserebbe come se ci si trovasse nelle ore notturne.
Cosa che vorrei evitare.
Qualcuno ha già fatto questa modifica o può indicare come agire?
Grazie.
La cosa si può fare ma a mio parere è sconsigliabile per il fatto che se non ricordo male le luci di posizione non sono più comandate da un semplice interruttore ma è il Body computer che agisce.
Questo può causare ad esempio errate segnalazioni di lampada guasta.

Comunque tutto si può fare, dipende dalla tua preparazione "elettrica".
Da come ti esprimi mi pare che tu conosca l'elettrotecnica o sbaglio? ;)
 
  • Like
Reactions: Decibel
Insomma non tanto, per esempio non so cosa sia un body computer :(:D
 
Lascia tutto come è stato progettato.
 
  • Like
Reactions: Decibel
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho notato che tutte le macchine di nuova concezione prevedono l'accensione automatica delle luci di posizione anche di giorno.
Mi piacerebbe implementare questa funzione anche sulla mia 147 che ne è sprovvista.
Si tratta insomma di asservire alla tensione sottochiave l'accensione delle luci di posizione anteriori e posteriori.
Rispondo subito a chi potrebbe dire: basta lasciare sempre azionata la leva apposita sul cruscotto.
Verissimo ma in questo modo l'illuminazione del cruscotto si abbasserebbe come se ci si trovasse nelle ore notturne.
Cosa che vorrei evitare.
Qualcuno ha già fatto questa modifica o può indicare come agire?
Grazie.

quelle sono luci diurne, non di posizione
 
  • Like
Reactions: Decibel