veloce in montagna..benzina o diesel?

per non parlare quando fai un sorpasso con il manuale classico: schiacci la frizione scali poi inizi il sorpasso. ti accorgi quanto tempo perdi quando usi le palette dello ZF dove contemporaneamente esci in sorpasso scali marcia con le palette e schiacci il gas

ho una moto bmw con il cambio elettroassistito , si cambia senza schiacciare la frizione e senza chiudere il gas e non è cosi veloce come lo ZF
 
Quando si passa all'automatico come il nostro (ZF) non torni più indietro !

Se vuoi divertirti metti il cambio in modalità manuale e usi le palette al volante...e sei al top !!!


Personalmente la penso all'esatto opposto: reputo un gran peccato il fatto che alfa romeo non abbia concesso la facoltà di scegliere il MANUALE nelle versioni di punta diesel e nella veloce benzina...
Sicuramente è molto più veloce, ma lo ZF pur se ottimo è sempre un automatico. Facessero la Q4 col manuale penso che ci farei più di un pensiero
 
Personalmente la penso all'esatto opposto: reputo un gran peccato il fatto che alfa romeo non abbia concesso la facoltà di scegliere il MANUALE nelle versioni di punta diesel e nella veloce benzina...
Sicuramente è molto più veloce, ma lo ZF pur se ottimo è sempre un automatico. Facessero la Q4 col manuale penso che ci farei più di un pensiero
Secondo me dici così perchè non l'hai mai provato: faresti la mia stessa fine, che fino a qualche anno fa maledicevo l'automatico, "sistema per chi non è capace di guidare !".
In ogni caso, Alfa ha tolto la scelta del manuale su tutte Giulia e Stelvio (e secondo me pure sulle future): un motivo ci sarà...
 
Io ho la veloce.... At8 lo conosco abbastanza ormai.
Ho 2 auto con l'automatico:
il land cruiser 120 che ha un 3+overdrive terrificante da usare, che ho modificato con il blocco manuale del convertitore di coppia
La Giulia veloce.

Mentre non prenderei mai il land cruiser con il cambio manuale, sicuramente avrei considerato la Giulia veloce con un bel m6 perché tutto sommato a me frizione ecc piacciono molto anche se meno prestanti
 
Concordo.
L'at8 si comporta benissimo sullo Stelvio 190 di mio padre, secondo me è l'ideale sui suv un po' pesanti.
Su Giulia il sapore del manuale te la fa cucire addosso, almeno questa è la mia sensazione.
 
Mentre non prenderei mai il land cruiser con il cambio manuale, sicuramente avrei considerato la Giulia veloce con un bel m6 perché tutto sommato a me frizione ecc piacciono molto anche se meno prestanti
Infatti.. mi son accorta ovviamente che le prestazioni aumentano perche la cambiata è infinitamente piu rapida, però appunto il gioco pedale frizione- leva cambio è un po parte del divertimento
 
Siete "antichi". Io il gioco frizione/freno/acceleratore nonché punta tacco e doppietta le facevo quando avevo venti anni con la 500. E sgommavo sempre sulla prima/seconda e qualche volta sulla seconda terza. Ma era mezzo secolo fa. E ora amo l'at8 e le fucilate che tira in D
 
  • Like
Reactions: caoos e FF6862016
Boh... Io mi divertivo moltissimo col borbottio del 3.2 e col manuale in scalata :oops: a volte mi manca
 
Siete "antichi". Io il gioco frizione/freno/acceleratore nonché punta tacco e doppietta le facevo quando avevo venti anni con la 500. E sgommavo sempre sulla prima/seconda e qualche volta sulla seconda terza. Ma era mezzo secolo fa. E ora amo l'at8 e le fucilate che tira in D
Una bella impressione che rimane tale, cronometro alla mano tra una Giulia manuale ed una automatica ballano 1 o 2 decimi al massimo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Siete "antichi". Io il gioco frizione/freno/acceleratore nonché punta tacco e doppietta le facevo quando avevo venti anni con la 500. E sgommavo sempre sulla prima/seconda e qualche volta sulla seconda terza. Ma era mezzo secolo fa. E ora amo l'at8 e le fucilate che tira in D
Ma io ho 15 anni! :D
 
  • Like
Reactions: Cristian. S