veloce in montagna..benzina o diesel?

Giulia hai provato il benza?
 
una considerazione mi sento di aggiungere: la potenza, la risposta all'acceleratore della 210 o 280 cv, è abbastanza soggettiva, dipende da quanto uno è abituato o meno alla velocità ed alle prestazioni. Il piacere di guida, la precisione dello sterzo, la soddisfazione nell'affrontare le curve, in qualsiasi situazione della strada, beh... questo accomuna tutte le Giulia. Ieri mattina stavo uscendo dal magazzino di un mio fornitore, ed accanto alla mia Veloce vedo parcheggiata una Bmw serie 3, massimo due anni di vita, e fin qui nulla di particolare; si avvicina un tizio e mi chiede come mi trovo con Giulia. Dopo le solite risposte di circostanza, mi dice che prima della Bmw aveva una 159, e che non si riesce proprio abituare ad una guida che non sia di una Alfa Romeo. Ci siamo quindi confrontati sulle qualità dello sterzo e delle sospensioni, in pratica voleva tornare in Alfa e aveva solo bisogno di un ulteriore stimolo. Forse su questo forum dovremmo confrontarci di più su queste cose, che non lamentarci delle solite cose.
 
Io ho avuto e46 320d del 2004 rimappata con cambio manuale 6 marce... Circa 180hp ed impianto frenante maggiorato proveniente dalla 330d.
La ho avuta prima della 159 3.2 Q4 del 2006 e devo dire che dal punto di vista del telaio non c'era veramente paragone.
La 159 per carità è una balena spiaggiata dal punto di vista del peso ma... A livello di risposta dello sterzo, tenuta di strada, freni ecc non c'era veramente paragone!
159 cento piani più su. Altro film!
La bmw la diedi via,nonostante fosse senza problemi, perché era una macchina completamente anonima, che mi aveva veramente stufato.
Di auto ne ho avute diverse ma il livello di sicurezza e di divertimento delle alfa romeo che abbiamo avuto ( gt junior e 90 che purtroppo non ho avuto onore di guidare, 156 1900 jtd, 2 Giulietta, 159 e ora la Giulia) non ha eguali.

La Giulia è la più bella sotto tutti i punti di vista: peccato solo il cambio automatico ma comunque è bellissima
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e caoos
io invece apprezzo tantissimo anche il cambio... questione di gusti, abitudine e stile di guida
 
No nn gli ho chiesto perche mi sa che è proprio l'auto personale del tizio e mi pareva brutto chiedere anche perche sn andata li gia orientata sul diesel.
non mi sarei fatto queste remore e gli avrei chiesto la prova....tanto per capire le differenze a caldo
 
non mi sarei fatto queste remore e gli avrei chiesto la prova....tanto per capire le differenze a caldo
Eh hai ragione...ma era la prima volta che entravo da un concessionario a farmi fare un preventivo per un macchinone e mi sentivo un po' cretina, quando ho detto al tizio cosa volevo mi ha sgranato gli occhi.. probabilmente pensava fossi li per prendere una panda :D e allora mi vergognavo un po':oops:
 
Ti consiglio di selezionare un percorso che assomigli al tuo e proporlo al venditore per una prova...
Io nel lungo percorso di selezione ed acquisto della mia Giulia gme200cv ho provato tutte le motorizzazioni, purtroppo la 280cv era su Stelvio. I venditori in modo serio mi hanno trovato la vettura che volevo provare ed abbiamo organizzato il test drive.

Ho scelto benzina fondamentalmente perché, seppur vi sia una differenza numerica di coppia l'erogazione del 200cv è tale per cui si può tenere giù il piede e godersi la schiena del motore facendosi accompagnare verso l'allungo... la 280cv ha un allungo migliore ma ai tempi del mio acquisto non era disponibile in versione TP che rimane comunque la mia preferita, dove ho potuto portare una 210cv AWD a spostare la trazione davanti ho capito che è un capolavoro ma continuo a prediligere la TP anche per la guida di tutti i giorni...

Secondo me il giusto mezzo è una bella benzina 250cv TP che non rinuncia all'allungo della 280cv ma conserva la regolarità di erogazione della 200cv che non è niente male nella guida in montagna con le conseguenti condizioni di bassa aderenza...

piuttosto, ti "prescriverei" in maniera obbligatoria l'acquisto dell'optional "impianto frenante maggiorato" in quanto spesso in montagna mi son trovato ad avere a che fare con i dischi eccessivamente caldi ed è davvero sgradevole :( ma il comportamento in frenata rimane sicurissimo...
 
Eh però sulla neve la trazione posteriore nn è proprio il massimo...e spesso in inverno mi sn trovata ad uscire dall ospedale la sera con l'auto sommersa di neve e le strade ancora da spalare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh però sulla neve la trazione posteriore nn è proprio il massimo...e spesso in inverno mi sn trovata ad uscire dall ospedale la sera con l'auto sommersa di neve e le strade ancora da spalare
Senza dubbio non mi sentirei di consigliartela per un utilizzo in gran parte su strade di montagna, molto meglio andare sul Q4
 
  • Like
Reactions: Cristian. S