Problema Climatizzatore

Buonasera a tutti. Ho un problema con l'aria calda della mia Giulietta del 2017. Quando accendo l'aria calda sia condizionata che non, dopo un po' di tempo diventa tiepida. Per farla ridiventare calda devo aumentare la temperatura a volte fino a 30 gradi. Può essere un sensore? In realtà lo ha sempre fatto ma ora comincia andarmi fastidio...
Grazie
Secondo me quello che descrivi è normale, sopratutto adesso che le temperature non sono ancora rigidissime.
Prima esce aria calda, appena raggiunta la temperatura dalle bocchette esce aria tiepida... è impostato così.
Però se ti da fastidio puoi provare a dirigere il flusso solo ai piedi, l’aria che esce da sotto dovrebbe essere più calda
 
Secondo me quello che descrivi è normale, sopratutto adesso che le temperature non sono ancora rigidissime.
Prima esce aria calda, appena raggiunta la temperatura dalle bocchette esce aria tiepida... è impostato così.
Però se ti da fastidio puoi provare a dirigere il flusso solo ai piedi, l’aria che esce da sotto dovrebbe essere più calda

Non credo proprio, ha detto che dopo un po' si raffredda.. che senso avrebbe di farlo, se la temperatura impostata non viene modificata?
 
Il senso è quello che ho già spiegato prima: entri in macchina, fa freddo e butta aria calda per riscaldare.
Una volta raggiunta la temperatura impostata, non deve più scaldare, ma MANTENERE la temperatura. Per questo esce aria tiepida.
Tutti i climatizzatori automatici fanno così
 
Il senso è quello che ho già spiegato prima: entri in macchina, fa freddo e butta aria calda per riscaldare.
Una volta raggiunta la temperatura impostata, non deve più scaldare, ma MANTENERE la temperatura. Per questo esce aria tiepida.
Tutti i climatizzatori automatici fanno così
Me lo sono chiesto anche io. Ad ogni modo affinché l'aria esca ben calda devo impostare il condizionatore a 25/26 gradi (a volte anche di più) anche se in esterno ce ne sono 10 o 15.
Senza condizionatore dopo un po' la temperatura scende considerevolmente e per avere un flusso di aria calda più costante devo alzare le temperature anche fino a 30, ma credo che non essendo condizionata sia una cifra solo simbolica.
Con le altre auto non mi è mai capitato che la temperatura dell'aria calda diminuisse. mi bastava mettere in flusso a 2 invece che a 5 per esempio per non soffocare. In un viaggio lungo, con la pioggia l'aria deve essere costante ... se si raffredda è fastidioso e deve essere sempre corretta
 
Me lo sono chiesto anche io. Ad ogni modo affinché l'aria esca ben calda devo impostare il condizionatore a 25/26 gradi (a volte anche di più) anche se in esterno ce ne sono 10 o 15.
Senza condizionatore dopo un po' la temperatura scende considerevolmente e per avere un flusso di aria calda più costante devo alzare le temperature anche fino a 30, ma credo che non essendo condizionata sia una cifra solo simbolica.
Con le altre auto non mi è mai capitato che la temperatura dell'aria calda diminuisse. mi bastava mettere in flusso a 2 invece che a 5 per esempio per non soffocare. In un viaggio lungo, con la pioggia l'aria deve essere costante ... se si raffredda è fastidioso e deve essere sempre corretta
Nelle altre auto era pure automatico il clima?
Purtroppo un climatizzatore automatico segue delle logiche impostate in memoria, se sente che in auto la temperatura è già - mettiamo - di 22 gradi come tu l’hai impostata, e a seconda della differenza di temperatura fra esterno e interno, lui a suo giudizio per mantenere la temperatura ti manda dell’aria fresca.
Anche a me questo nelle mezze stagioni - come adesso che siamo in autunno - da fastidio, ma la logica del clima è questa. Ad altri non da fastidio, io per esempio a volte porto dei passeggeri che non si lamentano di questo, mentre anche a me da fastidio.
Come cercavo di spiegare prima, prova manualmente a dirigere l’aria ai piedi
 
  • Like
Reactions: HenryMiller2018
Credo che santuzzo abbia ragione. Il climatizzatore automatico consiste proprio in questo: tenere una determinata temperatura. Non potrà buttare aria calda in eterno, tipo scaldino sparato addosso a manetta.
 
  • Like
Reactions: Santuzzo
Ciao a tutti,

Allora, dopo aver finalmente fatto la diagnosi, è saltato fuori "B1907 Feedback motorino miscelazione destro".
Vado sul sicuro ordinando questo motorino destro? Così posso prepararmi allo smontaggio cruscotto.
La situazione: nonostante la temperatura sia impostata oltre i 24 gradi, dal lato conducente entra aria gelida (suppongo a temperatura ambiente, visto che ora fa freddo fuori), mentre a destra scalda (poco, ma scalda).
Intanto cerco nella discussione per vedere se trovo il codice ricambio.
 
Credo che santuzzo abbia ragione. Il climatizzatore automatico consiste proprio in questo: tenere una determinata temperatura. Non potrà buttare aria calda in eterno, tipo scaldino sparato addosso a manetta.
Ieri sono passato all'alfa. Il capo officina ha dato una rapida occhiata e fatto una prova di qualche minuto ma non ha riscontrato anomalie apparenti. ha confermato che una volta a temperatura l'aria si stiepidisce e non ha commentato il fatto che io debba impostare temperature a volte molto elevate. In sede di tagliando, a fine mese, farà una diagnosi più approfondita e mi ha suggerito di fare qualche prova più precisa ... Se ci fosse un problema agli attuatori si dovrebbe cambiare TUTTO l'impianto!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto